alanford ha scritto:orientativamente un trafo di qualita' che alimenti i filamenti delle finali (kt66) in continua quanto puo' costare incluso installazione?
Forse un centinaio di Euro dovrebbero bastare.
Peraltro da un trafo si ottiene tensione alternata; per avere tensione continua ci vuole anche un alimentatore. Non conviene alimentare i filamenti delle finali in continua( nessun costruttore a me noto lo fa; stiamo parlando di tetrodi/ pentodi) a causa delle alte correnti in gioco, dei dubbi risultati sonori, degli ingombri e del calore prodotto. Invece può essere utile alimentare in continua i filamenti della prima valvola dell'ampli( ECC82 mi pare di capire) come fa la VTL, per esempio, nei suoi ampli migliori.
Altra cosa è invece separare l'alimentazione dei filamenti( di tutte le valvole) da quella della anodica utilizzando due trasformatori separati; qui i vantaggi ci sono e si sentono. Sempre che il cablaggio sia fatto a regola. Considerando di alimentare in alternata tutti i filamenti, girano per lo chassis circa 6-7 A di corrente alternata.
C'è sempre il problema dello spazio "vitale" per il trafo aggiunto che non sarà così piccolo. C'è anche il problema del corretto dimensionamento del trasfo per non trovarsi ad avere tensioni troppo basse o alte.
Se Chiomenti prevede questo upgrading, come hai detto, sentirei lui per primo per un preventivo.