Da Ospite Lun Mag 24 2010, 17:42
Sedia Elettrica + Pre CJ+ cdp Mikado+ Audiosonica Dragonfly.
Allora: Premetto che di questo impianto conoscevo solo il cdp Gryphon Mikado, e l'impostazione delle Audiosonica.
Dunque. Primo ascolto: l'ascolto con il CD di Peter Gabriel "The rhytm of the heat". L'impressione iniziale è della solita e molto bella gamma medio/alta. La stanza d'ascolto non è piccola e malgrado la presenza di tre piccole finestre ed uno specchio sulla parete opposta, di riverbero nemmeno a parlarne. Volume d'ascolto 50 di 100 in scala (così mi viene detto da Dragon). Senso di suono aperto e grande aria. Buono anche il timbro. Buono il palcoscenico dove la voce sembra essere li di fronte a noi. Problema : Le percussioni del disco sembrano essere più arretrate rispetto all'intera linea degli strumenti. Manca qualcosa in termini di punch e dettaglio.
Secondo ascolto. Stesso impianto. Si cambiano i cavi di alimentazione (si tolgono Oasi Audio e si mettono i cavi di Fiori, si toglie un BCD di segnale e si mette un cavo di Fiori di segnale). Si arretrano un po i diffusori rispetto al primo ascolto, di 20/30 centimetri, ma si avvicinano tra di loro in termini di larghezza.
Sempre la stessa traccia di Peter Gabriel. Il senso di spazio aumenta di molto, soprattutto in larghezza. Il suono acquista sicuramente un po di brillantezza e soprattutto velocità. Una curiosità: Il volume resta a 50 di 100, ma sembra chiaramente un volume più alto rispetto a prima. Migliora la voce maschile, e il controllo della gamma bassa, resta un po carente la spinta sui woofer e resta sempre quel senso di arretratezza delle percussioni.
Terzo ascolto: Set-up invariato. Cambio disco e metto i Deftones "White pony". L'inizio del brano è dolce soffuso ben presente. La voce abbastanza nitida. Con l'andare del cd, all'introduzione delle percussioni e delle chitarre distorte, e con la velocità non sostenutissima, ma sicuramente siamo in mabito rock si ha un po un senso di confusione. Gli strumenti sono un po ammassati e sembra che l'ampli non ce la faccia a far fare ai woofer il giusto movimento per far notare con possenza i colpi delle percussioni, che comunque non risultano mai slabbrati.
Quarto ascolto: Stesso set Up. Un brano del Boss.... Qui invece è puro equilibrio. Magnifico il controllo, il suono, la brillantezza, la fluidità del messagio musicale, il senso di pulizia è notevolissimo. La voce setosa, calda, vera, presente. Nulla da eccepire con questo tipo di musica. Stessa impressione con un brano (molto vocale) dei Dead Can Dance, e stessa buonissima impressione con un brano di assolo di pianoforte.
Quinto ascolto: Traccia della Boehme: Sembrerà strano...ma le sensazioni sono diametralmente le stesse rilevate con il disco dei deftones. Ossia nelle escursioni massime delle frequenze, l'ampli sembra non farcela (a 55 di volume con questa traccia....un accenno di clipping si è captato.). Nello stesso brano invece, quando c'è da restituire la gamma media e medio alta in un range senza particolari picchi sugli estremi (alti e bassi), la riproduzione lasciava soddisfatti.
Ma sulla riproduzione della traccia della Boheme, lascerei volentieri il parere a PPP, per vari motivi: Ha anche lui un valvolare (per cui può avere un parametro di giudizio basato su un raffronto.....e conosce bene il pezzo che invece a me risultava perfettamente sconosciuto).
Considerazioni personali: Credo sia un impianto tagliato a DOC per un determinato tipo di ascolto. Mi spiego...con alcuni brani che ho ascoltato (e che mi sembra di capire che siano quelli che Dragon ascolta nel 95%dei casi), la resa dell'impianto è di alto livello qualitativo. Si gode appieno della filosofia Audiosonica: Pulizia del suono, velocità, ariosità, controllo della gamma bassa e bellissima emissione della gamma medio e medio alta. Stupendi ed azzecatissimi i cavi di Fiori con il loro impianto. Una sinergia perfetta. Stesso suono, stessa filosofia. Ovviemente con la musica questo impianto non si sposa affatto. E personalmente credo anche di aver riscontrato nel finale il maggior responsabile. Ma del resto credo che nessun valvolare al mondo si sposi con la musica metal. Penso sia in antitesi. Non credo affatto sia iò diffusore (avevo una sorella minore delle stesse Audisonica) e conosco molto molto bene il gryphon mikado. Credo di non sbagliare affermando che l'ipotetico trittico : ASR Emitter+Dragonfly+Mikado possa invece riprodurre molto bene la musica metal...deficitando in termini di calore, e messa a fuoco, con la classica,la lirica,ecc.
Insomma.....A ciascun impianto la sua musica....
Ultima modifica di pavel il Lun Mag 24 2010, 17:49 - modificato 1 volta.