Alerosso10 ha scritto:Quando sará rotto ne compro uno piû bello. ?
Moment facciamo un distinguo, cambiare i dischi al volo secondo me, a meno che non siano così "duri" che forzi il motore per 30 secondi, sono assolutamente certo che non possa fare danni al motore.
Però se usi il clump, oppure i vinili da 180 o 200 g io non correrei il rischio.
La dose maggiore di rischio infatti la corre non tanto il gira ma il vinile, che se la manovra non è eseguita bene o peggio il vinile fa resistenza nell'uscire "grattando" contro il tappetino, o anche solo per la presenza di polvere nel lato inferiore accumulatasi per elettricità statica, effettivamente può rischiare di rigarsi.
Considerando che il disco preso delicatamente per i bordi potrebbe sempre una volta o l'altra scapparti di mano nel fare l'operazione, con conseguenze che fanno venire i brividi.... una volta ruppi un vinile del "Banco MS" appena preso che mi cadde appunto di mano nel girarlo cadendo, massimo della sfiga, in mezzo ai piedi di punta sul pavimento proprio in un buco di 5 cm in cui mancava il tappeto. A mirarlo apposta non ce l'avrei fatta con 10 tentativi !!!! Murphy impera !!!
Primo ed unico vinile che mi si è rotto in oltre 50 anni e se ci penso ci sto ancora "male" (senza contare uno che mi ruppe un mio amico facendoci cadere sopra il coperchio del gira). PS in entrambii casi non avevo ancora 18 anni !!!
Ovviamente andai a ricomprarlo 15 minuti dopo essermi ripreso dallo chock !!!!
No grazie. Alla peggio se si rompe cambio il motorino che nel project oltretutto è esterno e non credo proprio costi uno sproposito.