Da Giordy60 Gio Nov 26 2015, 17:39
aircooled ha scritto:...... a suo tempo mi inventai l'Enigma 3 in uno,....
purtroppo non tutte le ciambelle riescono con il buco
IntroduzioneI sistemi Audiophile "all-in-one" (con tutti i componenti ospitati nello stesso chassis, n.d.t.) di questi tempi sono piuttosto popolari. Tutto ebbe inizio con il Linn Klassik, ma sono diventati famosi con la commercializzazione dell'Arcam Solo (vedi recensione); ho provato questo sistema integrato qualche tempo fa e mi è sembrato eccellente. Certamente le origini degli "all-in-one" sono ben più antiche del Klassik: chi non ricorda il famoso ricevitore che combinava un sintonizzatore ed un amplificatore? Per giungere fino ai primi sistemi con altoparlante incluso. Direi quindi che gli "all-in-one" sono vecchi come l'audio. Comunque i tempi cambiano, e i moderni sistemi integrati non solo hanno il lettore di CD, ma si possono implementare svariate funzionalità. Il Solo è un ottimo esempio con le sue tante "features" compresa la possibilità di interfacciarsi con un iPod.
L'ultimo di questi prodotti è l'Audio Analogue Enigma. Esso mette assieme un CD player, un sintonizzatore analogico ed un amplificatore da 54 Watt. L'inclusione nella sua sezione preamplificatrice di una singola valvola ECC88 rappresenta una vera chicca, mentre la potenza è fornita tramite una coppia di moduli LM3886. La sua forma è insolita: di media larghezza, leggermente più alto dello standard ed abbastanza profondo, l'Enigma assomiglia ad una scatola da scarpe, il che lo rende più compatto di molti dei suoi concorrenti e più simile ad un sistema midi.
ConclusioniDevo ammettere di non essere molto entusiasta di questo sistema. Certamente ha delle qualità: un'ottima compattezza, una buona qualità costruttiva, una gamma media piena e il trattamento delle voci umane. Non mi è piaciuta l'ergonomia, la scarsa capacità di pilotaggio ed una gamma alta un po' stridula a volume alto. La sua presentazione, generalmente, non è corretta per i miei gusti; ma è anche vero che io sono un fan dello stato solido, e preferisco un sistema preciso e con buone capacità di pilotaggio.