aircooled ha scritto:Nel caso si voglia eliminare ogni parvenza di pre la cosa e fattibilissima
da una qualunque sorgente si entra direttamente su un finale, qualunque altra soluzione non è fattibile, tuttalpiù come tanti sembra facciano eliminano il preamificatore esterno, quello che ha un suo cabinet, alimentazione, ingressi e quant'altro per abusare di quello integrato nella sorgente, contenti loro contenti tutti
Esatto questo è il nocciolo della questione, poi sono daccordissimo con te che un "aggeggio" che regola il volume di uscita dalla sorgente verso il finale "se non è zuppa è pan bagnato", dal punto di vista prettamente tecnico è un pre.
"egoisticamente" della questione potrei fregarmente. Sono "nato" hi-fi parlando con il pre, ce l'ho non potrei comunque farne a meno usando il vinile ed anche se avessi solo il digitale lo userei lo stesso.
Comunque mi interessa molto capire se ha ragione la corrente di pensiero per cui eliminando il pre inteso come componente a se stante, si hanno dei vantaggi in termine di minori connessioni, cavi, rumori e pulizia di segnale, oltre che ovviamente economici, oppure se, usando dei controlli di volume integrati nella sorgente non si finisce per peggiorare il suono.
Il dubbio è molto semplice ( i numeri sono puramente di esempio) :
Pre integrato nella sorgente --> valore economico 100
Pre esterno di quallità --> valore economico 10.000
Possibile che si possanon paragonare i due "oggetti".
Non potrebbe essere un po' il discorso a suo tempo che fu fatto con i DAC integrati o meno ?
La mia personalissima opinione è che se uno ha spazio e disponibilità economica, anche solo per il digitale sia preferibile avere un pre di qualità.
La soluzione di controllo di volume (pre) direttamente sul sorgente fa risparmiare spazio permette di concentrare la spesa su altri componenti (casse dac etc) che magari influenzano il risultato finale più di un pre, ed in questo senso la soluzione senza pre può essere preferibile.
Non ci vuole molto ad immaginare come già ho scritto che tra non molto avremo apparecchi che uniranno DAC e Pre DI QUALITA' in un solo chassis, a cui poi collegare un finale separato, o se preferite il PRE avrà al suo interno il DAC come una volta aveva il pre phono (oggi sono pochi i pre che lo hanno ancora perchè si preferisce il pre phono esterno)
Come già fatto notare, integrati con anche il DAC sono già in commercio da un po'.
Per cui forse tra un po' si parlerà di integrato inteso come DAC + PRE + FINALE e di componenti separati intesi come tre o forse due componenti, di cui uno formato da DAC e PRE insieme.
E finalmente tutti gli audiofili dormirnano sonni tranquilli senza arrovellarsi il cervello.....
(sarà ma non ci credo...... )