Anch'io ho i miei pregiudizi, le mie convinzioni, i miei miti. Trovo estremamente formativo e salutare, quando si presenta l'occasione, verificare la distanza tra le idee e la realtà.
La HE1000, m'incuriosiva ma partivo piuttosto prevenuto. Pensavo alla resa di una membrana zavorrata da una bobina stampata sopra. Nella propria testa, tutto diventa legittimo. Avere la possibilità di provare, di confrontare, ti può complicare la vita ( e alleggerire il portafogli ) ma ti chiarisce le idee e, soprattutto, ti permette di avere un'opinione personalissima, discutibile quanto si vuole ma vissuta. Io non ne faccio una questione di tifo. Mi piacciono moltissime cuffie. La HD800 la apprezzo pur con i suoi difetti. Non faccio altari per nessuna. le uso per quello che sanno dare. Del resto, non sbavo particolarmente per la 009 pur considerandola una cuffia grandiosa. Mi basta e avanza la SR-L700.
Il resto sono questioni di lana caprina o, meglio, sterili beghe da forum.
In sintesi ci si capisce meglio davanti agli oggetti o al limite si coglie meglio quanto scritto da altri se hai toccato con mano ( e orecchie ). Senza una sperimentazione, una personale elaborazione, tutto diventa difficile come quando si parla di fedeltà della riproduzione con uno che non ha mai ascoltato nulla dal vivo.
Nella sostanza:
L'ampli AF-6, per me va bene ma con i tubi, in questo pur limitato frangente, la HE1000, per qualche motivo che mi sfugge, riesce a dare qualcosa in più. E' colpa del'ampli? non penso. Rimane un'ottima realizzazione pensata per la HE6 e per tantissime altre cuffie. Come sai, non riesco neppure a spiegarmi come l'AF-6 riesca a suonare magicamente con la T1. Non ci arrivo.
Per qualcuno è perfetto anche per la HE1000? può starci benissimo senza scomodare Forlani. Non sono né un opinion leader e neppure un "opinion dealer"
.
Come ho scritto ero forse partito pieno di aspettative ma, in parte, prevenuto.
Posso capire, ora, chi la ama, chi l'ha venduta, chi la usa con i tubi e chi la usa con la AF-6. Forse, se ci convivessi per qualche mese, avrei un'opinione differente. Il gioco, probabilmente, è anche questo. Tutti noi, alla fine, cerchiamo qualcosa di diverso.
Sicuramente non esiste solo la HD800 soprattutto quando è idealizzata come la prime "avventure" giovanili.