Cavi
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°1
Cavi
In ogni dove si sente parlare bene o male dei fili a seconda della fazione, quello che non capisco è perché si tralasciano sempre i componenti che più influenzano il risultato finale dei fili, stagno e connettori, bho .......
mail bertini63@virgilio.it
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11060
- Messaggio n°2
Re: Cavi
2° me..più che la composizione dello stagno,è importante la mano che lo deposita..
Giordy60- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9723
- Messaggio n°3
ormai è tutto automatico !
https://www.youtube.com/watch?v=8ricW2-RIJM
https://www.youtube.com/watch?v=8ricW2-RIJM
io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > switch > Ares2 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810
iano- Vip Member
- Numero di messaggi : 1774
- Messaggio n°4
Perchè ci sono soluzioni che si sà come e perchè funzionano,e altre,forse....no.aircooled ha scritto:In ogni dove si sente parlare bene o male dei fili a seconda della fazione, quello che non capisco è perché si tralasciano sempre i componenti che più influenzano il risultato finale dei fili, stagno e connettori, bho .......
E queste che non si sà,sembrano fare più differenza.
Ma siccome appunto non si sà pechè,non si sà neache se la differenza è in meglio.
Ma la differenza per la differenza si riesce sempre a vendere,almeno nel breve periodo.
Non è però che con lo stagno ci metti sù tante discussioni
Ma non è neanche che le si voglia metter sù a bella posta.
Tu stai in una botte di ferro coi tuoi cavi.
Ma appena si esce dal seminato ti sarà successo anche a te di renderti conto che si entra nella terra di nessuno,dove possono succedere tante strane avventure,che poi si possono raccontare sui forum.
Occhio però,non tutti tornano per poterlo raccontare.
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°5
anche perchè ormai Air ha la mano tremula..Giordy60 ha scritto:ormai è tutto automatico !
Frederick- Vip Member
- Numero di messaggi : 1932
- Messaggio n°6
Lo stagno fa,la quantità e la temperatura a cui viene applicato fa( quindi la mano di chi salda fa..) e incide sul tempo di rodaggio pure...
Le spine fanno, ma il cavo fa di più .
O meglio più è ben fatto il cavo e meno queste cose pare ,dalle mie esperienze,secondo me , abbiano influenza.
Certo che fare un bel cavo e castrarlo con una saldatura mal fatta o un connettore marcio è peccato...( e non si sa neanche di aver fatto un bel cavo ) Ma dove comincia il marcio e dove finisce?
Il connettore bello spesso è solo bello e quello brutto spesso è buono .
Il cliente ,la prima cosa che guarda in un cavo è il connettore( avevo fatto anche un sondaggio qui sul gazebo) e dalla qualità o presunta qualità di questo viene spesso psicologicamente condizionato .
Quindi ? Che si fa ?
O meglio più è ben fatto il cavo e meno queste cose pare ,dalle mie esperienze,secondo me , abbiano influenza.
Certo che fare un bel cavo e castrarlo con una saldatura mal fatta o un connettore marcio è peccato...( e non si sa neanche di aver fatto un bel cavo ) Ma dove comincia il marcio e dove finisce?
Il cliente ,la prima cosa che guarda in un cavo è il connettore( avevo fatto anche un sondaggio qui sul gazebo) e dalla qualità o presunta qualità di questo viene spesso psicologicamente condizionato .
Quindi ? Che si fa ?
lizard- Pop Music Expert
- Messaggio n°7
che dire dei white gold che fanno bella mostra di connettori da un paio di euro terminati su cavi da un paio di migliaia di euro?Frederick ha scritto:
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°8
aircooled ha scritto:In ogni dove si sente parlare bene o male dei fili a seconda della fazione, quello che non capisco è perché si tralasciano sempre i componenti che più influenzano il risultato finale dei fili, stagno e connettori, bho .......
Sono d'accordissimo. La prestazione del conduttore e' quella che viene permessa dalla finestra di possibilita' decisa dai connettori e dallo stagno usato, quest'ultimo secondo me MOLTO piu' influente della "mano" che salda.
Ho rifatto infinite volte i miei attuali e provvisori cavi Mogami con connettori Neutrik sempre con lo stesso stagno all'Ag e non ero soddisfatto, pensando di "non essere bono"; il risultato era sempre praticamente lo stesso. Avendo poi spostato l'impianto e dovendo raddoppiare la distanza del pre dal finale, ho rifatto per l'ennesima volta i cavi ma prevedendo il risultato precedente ho provato ad usare un corto pezzo di filo di stagno all'Ag (mi e' bastato giusto giusto) che Air mi aveva regalato parecchi anni fa per saldare una nuova forcella d'argento che mi si era rotta ai miei primi SW Maestro di potenza; era lo Sn che lui usava per saldare i vecchi BCD.
La mano era la stessa (la mia) e le saldature all'aspetto sembravano le solite che riuscivo a fare ma la prestazione dei cavi e' risultata incredibilmente migliore nonostante quelli tra pre e finale fossero lunghi il doppio.
Credo che sia come per i filtri davanti agli obiettivi fotografici: se sono scadenti hai voglia di spendere per gli obiettivi . Questo, ovviamente, non significa che usando stagno e connettori di qualita' su un cavo scadente si ottengano prestazioni di qualita'...
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°9
lizard ha scritto:anche perchè ormai Air ha la mano tremula..Giordy60 ha scritto:ormai è tutto automatico !
ma Air...
le saldature le faceva certificate in ambiente asettico....
chissà se altri...
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°10
Che dire...se ne puo' dire,sia per quelli che per le saldature...lizard ha scritto:
che dire dei white gold che fanno bella mostra di connettori da un paio di euro terminati su cavi da un paio di migliaia di euro?
allora...va detto che oggi anche loro fanno cavi con connettori fighetti perche' il mercato evidentemente lo richiede e perche' come dici giustamente tu su un cavo da N milaeuro ,il cliente ci vuole il connettore fighetto.
ci sta'...
pero' personalmente ,come cliente,a me andavano benissimo anche i vecchi neutrik o le wattgate o addirittura le spine italiane ( secondo me le migliori in assoluto!! )
io delle finiture un po me ne frego ,e se suona ,suona...
pero' il fatto che suonassero cosi' ,anche con connettori economici ,secondo me ,esprime un po la filosofia del " perche' di piu' ,se cos' va bene ?"
A me e' capitato di dover cambiare la IEC ad un infinito F2 di alimentazione.
in origine aveva una Wattgate "mediofiga" diciamo ( evidentemente il precedente proprietario la voleva cosi' ) il cavo era un cavo un po vecchiotto ,ma piu' che altro per caratteristiche intrinseche alla spina mediofiga( anche le nuove sono cosi'..),stringeva poco nella vaschetta dell'amplificatore... non come quelle da 2,50 euro che si addentano alla vaschetta !!!
ora,io su un amplificatore che si puo' mangiare quasi 8 ampere voglio che la iec stringa bene...non si sa mai che spolverando esca e poi lo spari a bomba...
Quindi ,l'ho tolta e cambiata con la classica IEC che usano anche loro,e che si trova nei magazzini di elettronica a circa 2,50 euro.
ho saldato i conduttori direttamente alla IEC ( come fanno loro ) ma con lo stagno che uso io di solito al 4% di argento,molto comune e alla temperatura che ho ritenuto idonea,ad occhio...cavo grosso...
il suono alla fine ,nonostante i quasi 30 euro di differenza di spina IEC a favore della vecchia e lo stagno che al 99% e' diverso da quallo usato da loro,non e' cambiato di niente .
Sui cavi di potenza sempre WG ci sono delle forcelle da massimo 5 euro... e vanno da benissimo.
Ultimamente ho fatto cambiare da loro un paio di spine su cavi che avevo e mi hanno messo le nuove ,dorate ,belle,il suono e' sempre quello.
evidentemente questo genere di cavo risente poco o nulla delle connessioni o almeno c'e' poca differenza tra una da 30 o 50 euro a una da 2,50.
la differenza si sente spendendo molto di piu' ...esempio Oyade o cose simili.
Bisogna pero' vedere se questa differenza alla fine a noi piace di piu'.
La spina o il connettore ,fanno parte di un progetto ( il cavo completo )...cambiandole il progetto potrebbe anche non piacerci piu'.
iano- Vip Member
- Messaggio n°11
La migliore saldatura è quella che non c'è.
Manca solo il connettore giusto.
Mi informerò in qualche Fablab se me lo stampano.
Le macchine che fanno le cose in serie,comprese le saldature,saranno sostituite dalle stampanti 3D,anche personal per chi ci capisce di software,CAD etc....
Manca solo il connettore giusto.
Mi informerò in qualche Fablab se me lo stampano.
Le macchine che fanno le cose in serie,comprese le saldature,saranno sostituite dalle stampanti 3D,anche personal per chi ci capisce di software,CAD etc....
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°12
connessioni economy su cavo economy a parte il prezzo che può essere anche molto alto, che problema c'è? il problema arriva quando usi materiali di alto livello, a quel punto non puoi fare a meno dei connettori dello stesso livello, o per meglio dire dello stesso materiale perchè il prezzo non fa il connettore da tenere conto poi la meccanica, vorrei vedere magnassi della schiacciata ben cotta con denti dondolanti
iano- Vip Member
- Messaggio n°13
Condivido.Frederick ha scritto:Lo stagno fa,la quantità e la temperatura a cui viene applicato fa( quindi la mano di chi salda fa..) e incide sul tempo di rodaggio pure...
Quindi ? Che si fa ?
Il tuo è il punto di vista di chi è abituato a guardare dentro i cavi,e sà cosa fà la differenza e cosa no.
Poi rimane sempre da valutare a cosa serva quella differenza.
Però è giusto che chi guarda i cavi da un punto di vista teoricamente corretto dia la conseguente importanza alle saldature.
Per quanto riguarda i connettori invece certi cannoni massicci non mi convincono e non solo per il prezzo.
Tutti dovrebbero convenire che il miglior connettore è quello che fà buon contatto....senza esserci.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°14
Iano connettori senza stagno c'è ne sono a bizzeffe anche serie economy, peccato che per via dell'unìmidità correlata ai diversi metalli si ossidi il tutto
iano- Vip Member
- Messaggio n°15
Sicuramente.aircooled ha scritto:connessioni economy su cavo economy a parte il prezzo che può essere anche molto alto, che problema c'è? il problema arriva quando usi materiali di alto livello, a quel punto non puoi fare a meno dei connettori dello stesso livello, o per meglio dire dello stesso materiale perchè il prezzo non fa il connettore da tenere conto poi la meccanica, vorrei vedere magnassi della schiacciata ben cotta con denti dondolanti
Più in generale sarebbe meglio usare lo stesso materiale per conduttori e connettori.
Allora anche un connettore per cavetto scarso di rame verrebbe a costare un pò.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°16
i connettori in rame costano anche se li prendi cinesi, se poi li vuoi in OCC son cazzi amari specialmente per le spine
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°17
comunque mettere un tappo in ingresso e uno in uscita è la cosa più gettonata nei cavi in assoluto
iano- Vip Member
- Messaggio n°18
aircooled ha scritto:Iano connettori senza stagno c'è ne sono a bizzeffe anche serie economy, peccato che per via dell'unìmidità correlata ai diversi metalli si ossidi il tutto
Me ne linki un pò?
Inventiamoci allora il sitema senza saldatura e senza ossidatura.
di questo sì che c'è da parlare.
Io comunque uso rame stagnato,e il problema l'ho risolto così.
Il mio problema comunque è quello di costruire molti cavi per le prove evitando di dover saldare e dissaldare in continuazione.
Ma come dice forse Fred,e come dico io,e forse pure quelli della WG,quando badi alla vera sostanza (o meglio,presunta tale,in base ai risultati soggetivi all'ascolto) rimandi sempre il momento di una confezione finale accettabile per il cavo.
Poi magari te ne scordi,come è successo a quelli della WG,e vai in produzione con connettori criticabili,almeno alla vista.
Io sto appunto cercando connettori decenti per dare un aspetto decente ai miei cavi,ma senza esagerare.
Penso che comprerò i Supra.
Consigli?
Ultima modifica di iano il Gio Nov 12 2015, 18:04 - modificato 1 volta.
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°19
iano ha scritto:
Condivido.
Il tuo è il punto di vista di chi è abituato a guardare dentro i cavi,e sà cosa fà la differenza e cosa no.
Poi rimane sempre da valutare a cosa serva quella differenza.
Però è giusto che chi guarda i cavi da un punto di vista teoricamente corretto dia la conseguente importanza alle saldature.
Per quanto riguarda i connettori invece certi cannoni massicci non mi convincono e non solo per il prezzo.
Tutti dovrebbero convenire che il miglior connettore è quello che fà buon contatto....senza esserci.
i cannoni come li chiami tu... non ne ho mai trovato uno ben suonante!
per me il connettore deve essere semplice il piu' possibile,con i giusti spessori nei conduttori e nei dielettrici,facile da gestire,e fatto con materiali di qualita'.
i neutrik per me vanno benissimo anche se sono brutti...anzi i modelli vecchi ,che erano ancora un poco piu' brutti dei nuovi ,suonavano secondo me ,meglio !
se il cavo non suona con quelli ,non suona neanche con un oyade da 300 euro.
e su questo credo non si possa obbiettare.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°20
no non ti linco nulla ci ho perso mesi anni addietro nella ricerca dei connettori e con vitina o a crimpare ne ho visti molti ma mai ordinati, muovi le chiappe e comincia a ricercare in rete, nei cinesi se ne trova diversi
via so buono comincia da qua forse qualcosa trovi
http://www.vt4c.com/shop/program/main.php?group_id=3&cat_id=33#779
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°21
il problema è quando il cavo che suona con quelli con gli altri diventa un altro cavo frugateviiiiiiiiiiiiiiiiii che senza lilleri non si lalleraFrederick ha scritto:
se il cavo non suona con quelli ,non suona neanche con un oyade da 300 euro.
e su questo credo non si possa obbiettare.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°22
mettiamola cosi: i connettori sono come i cavi per l'impianto c'è chi li sente chi no
iano- Vip Member
- Messaggio n°23
E' vero,sono prigro.aircooled ha scritto:no non ti linco nulla ci ho perso mesi anni addietro nella ricerca dei connettori e con vitina o a crimpare ne ho visti molti ma mai ordinati, muovi le chiappe e comincia a ricercare in rete, nei cinesi se ne trova diversi
Ma ho già difficoltà a capirci in un sito in Italiano...grazie lo stesso.
Rimane il problema,forse solo mio,di rendere un tuttuno lo spinotto del RCA con la quantità abnorme di rame che uso.
Ho proprio bisogno di un connettore a modo mio.
Progettiamolo insieme.
Finora ho usato,quando và bene,i Neutrik,guarda caso anche qui convengo con Fred
Sono almeno professionali e quindi robusti e insensibili ai miei matrattamenti e molti usi e riusi.
Però ho notato che gli audiofili non li amano,forse perchè fanno non poca resistenza quando li inserisci,e allora si insospettiscono.
Ultima modifica di iano il Gio Nov 12 2015, 18:25 - modificato 1 volta.
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°24
Dipende ...a che livello, suonano con quelliaircooled ha scritto:
il problema è quando il cavo che suona con quelli con gli altri diventa un altro cavo frugateviiiiiiiiiiiiiiiiii che senza lilleri non si lallera
Frederick- Vip Member
- Messaggio n°25
Stai dicendo che i connettori...................... SUONANO???aircooled ha scritto:mettiamola cosi: i connettori sono come i cavi per l'impianto c'è chi li sente chi no
Ultima modifica di Frederick il Gio Nov 12 2015, 18:24 - modificato 1 volta.