Da Roby65 Lun Nov 09 2015, 13:49
Acutus ha scritto:
Questo è possibile, anche se le condizioni dopo un'ora potrebbero non essere più le stesse: temperatura dell'aria, tasso di umidità, stanchezza o maggiore rilassatezza dell'ascoltatore (ascoltatore che nel frattempo potrebbe esercitarsi in qualche "sport da appartamento", soprattutto quelli praticabili in camera da letto.. hehe) etc...
E poi diciamolo: la condotta secondo cui si accende l'impianto per poi allontanarsi da esso per un'ora o più al fine di godersi la performance a "giusto regime termico" è francamente risibile, addirittura manicomiale se confrontata con la prassi di utilizzo di altre tecnologie, una su tutte il televisore (ma anche la lavatrice, il microonde, il frullatore etc..). Si avvicinerebbe ad un utilizzo del forno ( ovviamente a legna, perché quello elettrico è funzionante in tempi più brevi, a questo punto, di tanti ampli valvolari).
Sicuramente sei in buona compagnia anche perché quelle cattive e i moscerini in quanto tali si nascondono!
Gli sport praticabili in camera da letto mi piacciono e anche se influissero sul suono dell'impianto in modo negativo me ne farei una ragione...!!!
Comunque, anche quello che dici tu è possibile, ma quante volte? Già 5 volte su dieci mi farebbe dubitare, però dieci su dieci non lascia il minimo dubbio...se poi tutto questo è riconosciuto in tutto il mondo da migliaia di appassionati con impianti di un certo livello e si presume anche dotati di esperienza e capacità di ascolto e possessori di certi marchi/prodotti, la quadra è fatta!
Chiaramente dipende pure dai prodotti che variano le loro caratteristiche, ma solo per fare un 'esempio: Chiedi ad un possessore ( uno competente e non uno dei tanti sordi che girano nei forum) di sorgenti Naim come suona appena acceso e come suona dopo alcune ore o addirittura lasciandolo sempre acceso.
Pensa che esistono appassionati che non sentono palesi differenze di suono tra cavi...a prescindere da che cosa dipendano...
La condotta che tu ritieni manicomiale è legata oltre alla caratteristiche/capacità/qualità dell'impianto/prodotti, anche a quella di chi ascolta...che non sempre ha le stesse caratteristiche. Poi ognuno è liberissimo di pensarla come vuole!!!