ore 16.05
ORE 16.57
Mi è arrivato stamane.3/4 d'ora di rodaggio intenso(dopo solo 3 minuti il coperchio era gia caldo!),e procediamo all'ascolto.
COSTRUZIONE:Tutta in alluminio,veramente solida e ben rifinita.Il display è molto bello.La meccanica è un piacere vederla muoversi.Ha un movimento non plasticoso,o rumoroso,ma "di classe.".Il telecomando attuale è brutto ma funziona molto bene.
Veniamo al suono.
Metto il cd "Year of a gentleman",di NEYO,registrato bene,ma comunque soggetto a compressione dinamica.Primissima impressione:minchia!Pare un sacd!Un ottimo sacd!
Con questo lettore ogni cd ascoltandolo sembrerà un sacd.I sacd registrati bene hanno come caratteristica anche l'enorme e pulitissima estensione in alto,estensione che crea aria,ambienza,cesella la scena e la proietta in profondità.
Questo lettore conferisce ad ogni cd un senso di ambienza tale,da rendere godibili ed affascinanti pure le registrazioni pessime
GAMMA BASSA:Estesissima e potententissima sino ai primissimi herz.Ha un punch che ti sconquassa lo stomaco,a seconda della registrazione.Con l'organo trema casa...
A volte potrebbe sembrare che alcuni cd abbiano meno punch,rispetto a quando li si ascolta su altri lettori.Credo piuttosto che,al contrario,questo lettore abbia una gamma bassa semplicemente pulita,e che ti mostri la registrazione così com'è in realtà.Forse la gamma mediobassa,sembra meno potente,e vine posta nella scena subito dietro la voce centrale.
A volte,con altri lettori,la mediobassa è più potente,non perchè in realtà lo sia davvero,ma per povertà di armoniche,per carenza di ambienza che la porta in primissimo piano.Infatti se ci fate caso,usando altri lettori,con tali cd la scena è quasi assente,proprio per questo motivo.Il crescendo,quindi,avendo un'ambienza spettacolare,da l'impressione di arretrare in qualche caso la potenza dei mediobassi,ma in realtà li restitusce per come dovrebbero essere.Li "restaura" quindi.Infatti alcune volte mi è capitato di notare come una piccola "fossa" nei mediobassi,credo si dovuta a quanto appena detto.
Essendo lineare la gamma bassa "sostiene" la scena e non la "sconquassa".Infatti la gamma bassa,basta che abbia qualche probelma di non linearità,che riduce e "sfoca" la scena
GAMMA MEDIA E SCENA ACUSTICA: Favolosa,naturale.Riuscite a capire che ha un'ottima profondità della scena,anche senza che stiate seduti davanti all'impianto.Basta ascoltare alcune volte un impianto che la restituisca a dovere,per capire se un altro pecchi in tale aspetto,pure che lo ascoltiate da un'altro punto della stanza.Infatti se poi ci si siede sul divano,si nota una scena che,con tutti i cd,è sempre larga e profonda,cesellata a dovere.Noterete perfettamente quanto ongi strumento sia messo a fuoco,e se qualche volta il tecnico della registrazione avrà spiaccicato 3/4 degli strumenti al centro della scena.D'altronde è logico:se in genere notate una scena larga e profonda,con ongi componente al suo posto,se in un brano tutto è al centro,evidentemente è colpa di chi lo ha registrato,no?
Molto coinvolgente,quindi.Si ha questa qualità della scena,solo se la gamma media è lineare e naturale,e l'alta è pulita.Il cd crescendo c'è l'ha.
GAMMA ALTA:se vi dico che ogni cd sembra un ottimo sacd,serve dire altro?è estesissima(merito del filtro del quint'ordine,e si sente tantissimo),pulita e che dà un'enorme quantità di aria ad ogni registrazione,allargando e cesellando la scena.
Col crescendo non avrete mai fatica di ascolto(per la prima volta son riuscito a finire di ascoltare due brani che prima mi causavano dolore alle orecchie!)Questo non vuol dire,che il crescendo,per renderli tollerabili,li ammosci,perchè questo lettore "pompa" in maniera allucinante,e col rock godrete un sacco.Poi non difetta neanche di punch,anzi al contrario!
Per onestà devo comunque dirlo:io ho un tweeter non funzionante,e per il momento ho aumentato i toni acuti per compensare.Potreste allora pensare:a che mi serve allora questa rece,se in pratica ti manca un tweeter?Apparentemente potreste avere ragione,ma innanzitutto,la musica non proviene solo dal tweeter,e quindi dalle medioalte alle basse la rece è valida.Per gli acuti invece considerate che,se gia io noto tutta questa qualità delle alte frequenze,nonostante un tweeter sia rotto,tanto da notare quest'enorme estensione ultrasonica tipica dei sacd ottimamente registrati,a che livelli qualitativi sarei arrivato se li avessi avuti entrambi?
IMPIANTO:
AMPLI: Sony TA-FB940R
DIFFUSORI: Klipsch RB-15
SUBWOOFER: Magnat Omega 250
CAVO DI SEGNALE: HFG PF ONE INTERCONNECT,by HiFi Guide.com
CAVO DI POTENZA SUB: HFG PF ONE,specifco per le basse frequenze
CAVO DI POTENZA DIFFUSORI: HFG PF ONE,specifico per i medioalti
CAVO DI ALIMENTAZIONE SUL SUB: HFG ESOPOWER "ADVANCED"
TRE SUPPORTI SMORZANTI SOTTO ELETTRONICHE,CASSE E SUB: HI-FIGUIDE THE ENERGY CLASSIC
AMBIENTE:non trattato,ma molto curato contro le vibrazioni.
I cavi son tutti autocostruiti,quello di potenza è diviso a meta,di cui metà ai diffusori,e l'altra al sub.Sono 4 cavi di 4cm di diametro ognuno,smorzati,con trattamento antivibrazioni,e messa a terra.
Ultima modifica di Salv.Scarfone il Lun Apr 19 2010, 17:15 - modificato 3 volte.