Nuova Sennheiser HD800S !
fabiocrest- JuniorMember
- Numero di messaggi : 425
- Messaggio n°676
Re: Nuova Sennheiser HD800S !
Avendole avute entrambe io preferisco la HD800s. La vecchia con i miei ampli dopo un po' rompeva per eccesso di alte frequenze, inoltre non era reale nella riproduzione. La nuova, peraltro acquistata per puro raptus a fronte di un prezzo eccellente, devo dire che e' stata migliorata su tutti i parametri. E' vero che funziona con tutti gli ampli, ma se si vuole la giusta musicalita' e se si vuole trovarle il giusto equilibrio, necessita di una messa a punto ampli/cuffia che non e' cosi immediato. Nel mio set-up il miglior ampli e' risultato il wooaudio wa22 debitamente upgradato, che si abbina meglio alla tedesca del WA5 e del nuovo Halgorythme 300b. Comunque tutto e' soggettivo, pertanto non vogliatene ad averne a male sul mio punto di vista. Ad ogni modo l'avevo acquistata per provarla e per rivenderla immediatamente, invece ho deciso di tenerla.
madmax- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8065
- Messaggio n°677
Hai il WA5 ? non si abbina alla 800 ? La 800 strilla con le 300B ? va meglio il Wa22 ?fabiocrest ha scritto:Avendole avute entrambe io preferisco la HD800s. La vecchia con i miei ampli dopo un po' rompeva per eccesso di alte frequenze, inoltre non era reale nella riproduzione. La nuova, peraltro acquistata per puro raptus a fronte di un prezzo eccellente, devo dire che e' stata migliorata su tutti i parametri. E' vero che funziona con tutti gli ampli, ma se si vuole la giusta musicalita' e se si vuole trovarle il giusto equilibrio, necessita di una messa a punto ampli/cuffia che non e' cosi immediato. Nel mio set-up il miglior ampli e' risultato il wooaudio wa22 debitamente upgradato, che si abbina meglio alla tedesca del WA5 e del nuovo Halgorythme 300b. Comunque tutto e' soggettivo, pertanto non vogliatene ad averne a male sul mio punto di vista. Ad ogni modo l'avevo acquistata per provarla e per rivenderla immediatamente, invece ho deciso di tenerla.
Scherzo un po ma comunque sono molto perplesso anche se ovviamente i gusti sono gusti
Ps ovviamente ho avuto il Wa5 e la 800 e conosco benissimo il Wa22
Streamer:Eversolo DMP-A6
Sorgente audio/video:Marantz UD7007
Dac :Topping D90 AK4499/Denafrips Ares 12TH-1R2R Anniversary Edition/Topping D70 Pro Octo
Meccanica CD:Tascam CD 200
Ampli:Tektron TK One 6550
Ampli Cuffia:Cayin HA-3A/Gustard H26/Topping A70 Pro
Diffusori:Klipsh Heresy III
Cuffie:Audeze LCD3F/Sennheiser HD800/Beyerdynamic T1 3rd/Hifiman HE6/Hifiman Arya Stealth/Hifiman HE6SEV2/Spirit Labs MMXVI
Multipresa:Dynavox X4100
remasters- Moderatore
- Numero di messaggi : 2239
- Messaggio n°678
Anche a me risulta strano, anche perchè il WA5 si può veramente personalizzare come lo si vuole con le valvole. Ad ogni modo ognuno ha i suoi gusti ed è, oltre che giusto, più bello che sia così. Io, ad esempio, non cambierei mai la 800 con la 800s pur non avendo mai ascoltato quest'ultima, caso mai la affiancherei. La 800 è, per certi versi, una cuffia unica, per me perfetta per alcuni generi:se voglio anche il basso tellurico compro altre cuffie...
madmax- Hi-End Member
- Messaggio n°679
remasters ha scritto:Anche a me risulta strano, anche perchè il WA5 si può veramente personalizzare come lo si vuole con le valvole. Ad ogni modo ognuno ha i suoi gusti ed è, oltre che giusto, più bello che sia così. Io, ad esempio, non cambierei mai la 800 con la 800s pur non avendo mai ascoltato quest'ultima, caso mai la affiancherei. La 800 è, per certi versi, una cuffia unica, per me perfetta per alcuni generi:se voglio anche il basso tellurico compro altre cuffie...
Comunque la mia reazione sorpresa con tanto di faccine era tendenzialmente scherzosa anche se reale è ovvio che rispetto il gusto personale di tutti
Dac :Topping D90 AK4499/Denafrips Ares 12TH-1R2R Anniversary Edition/Topping D70 Pro Octo
Cuffie:Audeze LCD3F/Sennheiser HD800/Beyerdynamic T1 3rd/Hifiman HE6/Hifiman Arya Stealth/Hifiman HE6SEV2/Spirit Labs MMXVI
fabiocrest- JuniorMember
- Messaggio n°680
Il mio wa5 e' calibrato sulle audeze lcd 3 ed in generale sulle audeze, infatti a mio gusto rimane troppo aperto per la hd800s. Il wa22 e' stato valvolato e moddato per metchare alla perfezione con la hd800s.
madmax- Hi-End Member
- Messaggio n°681
Qui ci siamo ... ma se sistemi il wa5 per la 800 vedi il paradiso ma poi andrebbe male per la LCD3fabiocrest ha scritto:Il mio wa5 e' calibrato sulle audeze lcd 3 ed in generale sulle audeze, infatti a mio gusto rimane troppo aperto per la hd800s. Il wa22 e' stato valvolato e moddato per metchare alla perfezione con la hd800s.
fabiocrest- JuniorMember
- Messaggio n°682
Esatto, ma avendo lcd X lcd 3 lcd xc ho calibrato il wa5 e l'halgorythme per funzionare al meglio con queste cuffie. Visto che mi "avanzava" un wa22 l'ho moddato ad hoc per le 800s, e devo dire che il risultato è' ottimo. Teniamo presente che le modifiche costano quasi 1000 euro fra valvole condensatori, ecc.
madmax- Hi-End Member
- Messaggio n°683
Fabio potresti indicarmi a grandi linee le differenze tra i due 300B ?fabiocrest ha scritto:Esatto, ma avendo lcd X lcd 3 lcd xc ho calibrato il wa5 e l'halgorythme per funzionare al meglio con queste cuffie. Visto che mi "avanzava" un wa22 l'ho moddato ad hoc per le 800s, e devo dire che il risultato è' ottimo. Teniamo presente che le modifiche costano quasi 1000 euro fra valvole condensatori, ecc.
fabiocrest- JuniorMember
- Messaggio n°684
Sono due ampli completamente diversi, non saprei dirti quale preferisco, mi piacciono entrambi. Il wa5 suona più pastoso, il francese è' più grintoso, più live, entrambi precisissimi, entrambi con una risposta in frequenza molto ampia e lineare. Con il francese la lcd X è' una favola, con il wa5 la lcd 3 ti trasporta. Posso solo dirti se ti capita di passare da Milano di venire ad ascoltarli tu stesso. Tieni conto che il wa5 ha i v-cap le sophia princess e EML 5u4g. Se consideriamo il costo dei due suggerirei l'halgorythme, visto che costa meno della metà del wa5 così messo.
madmax- Hi-End Member
- Messaggio n°685
Ho già avuto il Wa5 in passato ed ogni tanto penso al francesino vedremofabiocrest ha scritto:Sono due ampli completamente diversi, non saprei dirti quale preferisco, mi piacciono entrambi. Il wa5 suona più pastoso, il francese è' più grintoso, più live, entrambi precisissimi, entrambi con una risposta in frequenza molto ampia e lineare. Con il francese la lcd X è' una favola, con il wa5 la lcd 3 ti trasporta. Posso solo dirti se ti capita di passare da Milano di venire ad ascoltarli tu stesso. Tieni conto che il wa5 ha i v-cap le sophia princess e EML 5u4g. Se consideriamo il costo dei due suggerirei l'halgorythme, visto che costa meno della metà del wa5 così messo.
Grazie per la risposta e per l'invito
franci2105- Senior Member
- Numero di messaggi : 1329
- Messaggio n°686
Potete dirmi se un upgrade del cavo sennheiser hd800 dallo stock ad uno bilanciato con due xlr a 3 poli porta ad un miglioramento significativo da giustificarne la spesa o parliamo di miglioramenti minimi?
mauro16164- Vip Member
- Numero di messaggi : 2388
- Messaggio n°687
ovviamente si.tutti i miei cavi sono bilanciati 2 xlr a 3 poli anche se molti sostengono che non ci sia una differenza sostanziale con il semplice 4 poli xlr..dipende piu' che altro dal cavo.qquelli originali in dotazione alle cuffie raramente sono davvero eccellenti.
ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto: 707 mk3+ psu 7- ampli Pathos Inpol2 finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro Braccio SME IV preampli :EAR912 streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36415
- Messaggio n°688
franci2105 ha scritto:Potete dirmi se un upgrade del cavo sennheiser hd800 dallo stock ad uno bilanciato con due xlr a 3 poli porta ad un miglioramento significativo da giustificarne la spesa o parliamo di miglioramenti minimi?
Se usi il cavo stock, qualsiasi buon cavo apporterà notevoli miglioramenti.
Ovviamente il tutto IMHO.
P.S.
Possibilmente cavo in rame 7n
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°689
Si ma il punto è l'ampli e non il cavo in se e basta.
Se si è sicuri che l'ampli renda meglio in bilanciato allora la cosa ha un senso. Il cavo della 800 liscia è senz'altro peggiore rispetto a quello della S e quindi mi associo all'idea di usare un buon 7n, comunque sia esso terminato.
Poi va valutata l'accoppiata cuffia-ampli x decidere se andare in bilanciato o no.
Se parliamo x es di ampli valvolari tipo Woo o Viva, ai quali sono state aggiunte le uscite bilanciate più x marketing che per reale necessità, allora x me non ha alcun senso. Se si usa un ampli che è realmente bilanciato allora why not.
Se si è sicuri che l'ampli renda meglio in bilanciato allora la cosa ha un senso. Il cavo della 800 liscia è senz'altro peggiore rispetto a quello della S e quindi mi associo all'idea di usare un buon 7n, comunque sia esso terminato.
Poi va valutata l'accoppiata cuffia-ampli x decidere se andare in bilanciato o no.
Se parliamo x es di ampli valvolari tipo Woo o Viva, ai quali sono state aggiunte le uscite bilanciate più x marketing che per reale necessità, allora x me non ha alcun senso. Se si usa un ampli che è realmente bilanciato allora why not.
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°690
fabiocrest ha scritto:Sono due ampli completamente diversi, non saprei dirti quale preferisco, mi piacciono entrambi. Il wa5 suona più pastoso, il francese è' più grintoso, più live, entrambi precisissimi, entrambi con una risposta in frequenza molto ampia e lineare. Con il francese la lcd X è' una favola, con il wa5 la lcd 3 ti trasporta. Posso solo dirti se ti capita di passare da Milano di venire ad ascoltarli tu stesso. Tieni conto che il wa5 ha i v-cap le sophia princess e EML 5u4g. Se consideriamo il costo dei due suggerirei l'halgorythme, visto che costa meno della metà del wa5 così messo.
IMHO hai fatto bene a prendere la versione base dell'Halgo, ma per correttezza devo dire che se si inizia a "customizzare" anche il francese raggiunge prezzi alti, probabilmente paragonabili al Woo.... non vorrei che passasse l'idea che il calzolaio francese e' un benefatore dell'umanita'
se si includono cap Jensen+Vcap per segnale e Mundorf per le ali, EML 300B Mesh e Visseaux 6J5, choke load per le driver, trafi double c-core in argento, il francese costicchia abbastanza... vale la pena? dipende da quello che si cerca, come giustamente hai notato gia' la versione base "suonicchia benino" cosi' com'e' con le modifiche si arriva ad un livello di linearita', velocita', possanza della gamma bassa e impatto dinamico pazzeschi, da SS ma ad alcuni potrebbe non piacere se si sta cercando il tipico tubey sound... ed e' giusto cosi', ognuno ha le sue 'recchie ei suoi gusti
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°691
PS ma insomma, se qualcuno fosse interessato alla top Senny, e non ha mai ascoltato seriamente ne la 800 ne la 800S, cosa consglieresti per jazz e dintorni?
Johnny1982- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5007
- Messaggio n°692
franci2105 ha scritto:Potete dirmi se un upgrade del cavo sennheiser hd800 dallo stock ad uno bilanciato con due xlr a 3 poli porta ad un miglioramento significativo da giustificarne la spesa o parliamo di miglioramenti minimi?
guarda personalmente passare al doppio xlr/jack dall'xlr 4poli non penso proprio porti miglioramenti percepibili... sicuro è più scomodo e pesante. se puoi scegliere meglio rimanere per me con il 4pin...
discorso invece diverso se parliamo del cambio cavo cambiando conduttore , isolante geometria ecc ecc ...
PS odio la HD800 per i connettori che ti costano una barcata di soldi solo quelli
stavo pensando su un cavo bilanciato oltre ad usare il classico intreccio 4 fili se si facesse semplicemente la doppia coppia twistata ... in teoria essendo i conduttori uno S+ ed uno S- ad ogni coppia all'esterno del dipolo non dovrebbero esserci crosstalk ... o almeno essere molto limitati ... se però lo usi poi non bilanciato tutto questo svanisce... quasi quasi il prossimo bilanciato me lo costruisco così... chi sa come viene il risultato ...
PS... si dice sempre rame 6n , 7n bla bla bla...
occhio anche all'isolante ... conta quanto ed anzi anche più del semplice conduttore.
il cavo non è metallo ... è metallo + isolante + geometria
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°693
Johnny1982 ha scritto:
stavo pensando su un cavo bilanciato
che modo strano di pensare...
- Messaggio n°694
biscottino ha scritto:
che modo strano di pensare...
generalmente poggio la testa su un cavo per progettarne un altro
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°695
Johnny1982 ha scritto:
guarda personalmente passare al doppio xlr/jack dall'xlr 4poli non penso proprio porti miglioramenti percepibili
Qualcuno afferma che tenere separati fisicamente i canali left e right dei cavi cuffia porterebbe ad un maggiore effetto stereo.
- Messaggio n°696
phaeton ha scritto:PS ma insomma, se qualcuno fosse interessato alla top Senny, e non ha mai ascoltato seriamente ne la 800 ne la 800S, cosa consglieresti per jazz e dintorni?
Ti suggerirei di ascoltarne una prima di lanciarti. La Senny o si ama o si odia
Forse comunque x la musica che ascolti una lieve preferenza x la S
(io ho tenuto la liscia e venduto la S) ma ascolto tanta classica. Tenerne 2 x me non aveva molto senso essendo uno Staxofilo
E dall'idea che mi sono fatto non hai un ampli che si sposa proprio bene, pur avendo 2 ampli che praticamente sono 2 ampli con 300 B (le tue 2a3 mi pare non siano delle 2a3 classiche). Mi sembrano ampli un pò tirati x le tue cuffie.
Ma magari mi sbaglio
Altrimenti si finisce a fare un commento come l'amico sopra che li x li dava l'impressione che il Woo piccolo suonasse meglio rispetto a quello grande, mentre poi ha spiegato come stanno le cose.
Non so se il tuo ampli possa essere modificato con un semplice rolling inserendo delle 2a3 classiche etc. Dovresti chiedere al franzoso
- Messaggio n°697
biscottino ha scritto:
Qualcuno afferma che tenere separati fisicamente i canali left e right dei cavi cuffia porterebbe ad un maggiore effetto stereo.
in teoria .. però li separi nel connettore ma poi li metti vicino dentro il cavo ... e li riecco il crosstalk ...
su un cavo bilanciato (che lavora in bilanciato) come scrivevo potrebbe essere interessante o fare 2 cavi separati uno R e uno L ma la scomodità penso sia elevatissima
oppure all'interno dello stesso cavo tenere fiscicamente separate le coppie di conduttori
in un bilanciato passa il segnale e quello in controfase questo permette all'emissione elettromagnetica delle coppie di fili di decadere molto velocemente intorno alla coppia quindi dovrebbe limitare parecchio il crosstalk anche tenendo le coppie vicine.
il connettore xlr 4 pin comunque sono 2 a destra e 2 a sinistra i pin quindi tra loro non dovrebbero fare molto crosstalk
la soluzione doppio xlr (o jack) ha senso per me se si vuole fare 2 cavi separati uno per ogni padiglione... insomma come di fa per le casse che ogniuno ha il suo cavo...
se invece il cavo è singolo e si divide solo lato ampli e lato cuffia la separazione maggiore che si otterrebbe dal doppio connettore ... non credo sia percepibile e non vale la maggiore scomodità...
in sintesi se si vuole provare con il doppio xlr/jack sarebbe da creare 2 cavi uono R e uno L separati tra loro e che rimangono distanti tra loro
Antonio Turi- Ragnaccio
- Numero di messaggi : 12387
- Messaggio n°698
phaeton ha scritto:PS ma insomma, se qualcuno fosse interessato alla top Senny, e non ha mai ascoltato seriamente ne la 800 ne la 800S, cosa consglieresti per jazz e dintorni?
La S non la conosco, ma per questi generi la 800 mi sembra a dir poco ottima...anche con i tamburi giapponesi
Non mi capacito che uno come te che ascolta quello che ascolti tu non abbia mai "approfondito" queste cuffie...
- SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus
Oppure,
SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
mauro16164- Vip Member
- Numero di messaggi : 2388
- Messaggio n°699
il cavo della Abyss è cosi. completamente separato.ho inserito i due splitter per dargli un minimo di "logica" altrimenti è un po' complesso da gestire..Johnny1982 ha scritto:
in teoria .. però li separi nel connettore ma poi li metti vicino dentro il cavo ... e li riecco il crosstalk ...
su un cavo bilanciato (che lavora in bilanciato) come scrivevo potrebbe essere interessante o fare 2 cavi separati uno R e uno L ma la scomodità penso sia elevatissima
oppure all'interno dello stesso cavo tenere fiscicamente separate le coppie di conduttori
in un bilanciato passa il segnale e quello in controfase questo permette all'emissione elettromagnetica delle coppie di fili di decadere molto velocemente intorno alla coppia quindi dovrebbe limitare parecchio il crosstalk anche tenendo le coppie vicine.
il connettore xlr 4 pin comunque sono 2 a destra e 2 a sinistra i pin quindi tra loro non dovrebbero fare molto crosstalk
la soluzione doppio xlr (o jack) ha senso per me se si vuole fare 2 cavi separati uno per ogni padiglione... insomma come di fa per le casse che ogniuno ha il suo cavo...
se invece il cavo è singolo e si divide solo lato ampli e lato cuffia la separazione maggiore che si otterrebbe dal doppio connettore ... non credo sia percepibile e non vale la maggiore scomodità...
in sintesi se si vuole provare con il doppio xlr/jack sarebbe da creare 2 cavi uono R e uno L separati tra loro e che rimangono distanti tra loro
ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto: 707 mk3+ psu 7- ampli Pathos Inpol2 finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro Braccio SME IV preampli :EAR912 streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
- Messaggio n°700
mauro16164 ha scritto:
il cavo della Abyss è cosi. completamente separato.ho inserito i due splitter per dargli un minimo di "logica" altrimenti è un po' complesso da gestire..
lo so un bel casino da gestire ... però secondo me andrebbe lasciato separato per avere veramente il massimo ... sarebbe oppure interessante fare dei piccoli distanziali di legno che impediscono ai fili di avvicinarsi lasciandoli sempre a distanza di 2 o 3 cm fissi.
mamma mia quelli della abyss hanno davvero curato tutto al massimo ... pure il cavo separato ...
tanto di cappello alla abyss !
ivanprog- JuniorMember
- Numero di messaggi : 493
- Messaggio n°701
Visto che siano in argomento qualcuno mi sa dire dove posso acquistare i connettori per le HD800 ?