Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuova Sennheiser HD800S ! - Pagina 27
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Nuova Sennheiser HD800S !

stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 255

Nuova Sennheiser HD800S ! - Pagina 27 Empty Re: Nuova Sennheiser HD800S !

Messaggio Da stec74 Gio Gen 19 2017, 16:02

Avendo avuto modo di provare le HD800 e 800s e confrontarle insieme con i rispettivi cavi stock, sia sul mio EA (in sbilanciato) che sul V281 (in bilanciato e sbilanciato), riprendo un attimo il post iniziale...
    ...per dire che le nuove 'S', a mio avviso, perdono clamorosamente il confronto con le vecchie!

Sulle frequenze alte non è minimamente paragonabile alla "vecchia" 800 e nei bassi scende un po', ma nemmeno così clamorosamente.
    Inoltre, mi è parso di percepirle come più "opache" (in senso di velo, non di brillantezza) rispetto alle altre.
    In pratica tutto lo spettro audio sembra leggermente "sciftato" verso il basso rendendo queste 800s, perdonatemi il termine, un po' "furbe" (nel bene e nel male del termine).

Questo accorgimento permette un migliore abbinamento ad ampli qualitativamente meno performanti e viene incontro a tutte quelle critiche che hanno sempre evidenziato nella 800 originale degli alti molto taglienti ma, diciamocelo, solo perchè non ci si è accorti immediatamente che l'abbinamento con il giusto ampli era molto più critico che con altre cuffie!

In pratica, questo riposizionamento è più una questione di marketing per fare piazza pulita di tutte le critiche, che un miglioramento di una cuffia già eccellente.
    Sinceramente, dopo averle confrontate, mi sento di giudicare la 800s inferiore alle 800 sotto diversi punti di vista.
    ...opinione assolutamente personale, comunque...
    alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 926

Messaggio Da alessandro1 Gio Gen 19 2017, 16:55

Amuro_Rey ha scritto:

Monta vedo che il VHF-N è ora nuovamente tutto intero ... Embarassed Embarassed  cheers

La foto è di Luglio

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 244

Messaggio Da gabriele8 Gio Gen 19 2017, 16:56

stec74 ha scritto:Avendo avuto modo di provare le HD800 e 800s e confrontarle insieme con i rispettivi cavi stock, sia sul mio EA (in sbilanciato) che sul V281 (in bilanciato e sbilanciato), riprendo un attimo il post iniziale...
    ...per dire che le nuove 'S', a mio avviso, perdono clamorosamente il confronto con le vecchie!

Sulle frequenze alte non è minimamente paragonabile alla "vecchia" 800 e nei bassi scende un po', ma nemmeno così clamorosamente.
    Inoltre, mi è parso di percepirle come più "opache" (in senso di velo, non di brillantezza) rispetto alle altre.
    In pratica tutto lo spettro audio sembra leggermente "sciftato" verso il basso rendendo queste 800s, perdonatemi il termine, un po' "furbe" (nel bene e nel male del termine).

Questo accorgimento permette un migliore abbinamento ad ampli qualitativamente meno performanti e viene incontro a tutte quelle critiche che hanno sempre evidenziato nella 800 originale degli alti molto taglienti ma, diciamocelo, solo perchè non ci si è accorti immediatamente che l'abbinamento con il giusto ampli era molto più critico che con altre cuffie!

In pratica, questo riposizionamento è più una questione di marketing per fare piazza pulita di tutte le critiche, che un miglioramento di una cuffia già eccellente.
    Sinceramente, dopo averle confrontate, mi sento di giudicare la 800s inferiore alle 800 sotto diversi punti di vista.

Sono del tuo stesso parere.. avendole avute entrambe..
    pur mantenendo una grande pulizia e immagine, non raggiungono la linerarita' delle originali ..
    sono più' facili da interfacciare, si sentono molto bene, perdono pero' in magia..
    rimangono comunque cuffie fantastiche..
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 404

Messaggio Da Lo Zio Gio Gen 19 2017, 19:53

gabriele8 ha scritto:

Sono del tuo stesso parere.. avendole avute entrambe..
    pur mantenendo una grande pulizia e immagine, non raggiungono la linerarita' delle originali ..
    sono più' facili da interfacciare, si sentono molto bene, perdono pero' in magia..
    rimangono comunque cuffie fantastiche..

affraid

PS: non potete capire quanto piacere mi avete recato cheers

Ultima modifica di Lo Zio il Gio Gen 19 2017, 19:55 - modificato 1 volta.
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Lo Zio Gio Gen 19 2017, 19:54

stec74 ha scritto:Avendo avuto modo di provare le HD800 e 800s e confrontarle insieme con i rispettivi cavi stock, sia sul mio EA (in sbilanciato) che sul V281 (in bilanciato e sbilanciato), riprendo un attimo il post iniziale...

affraid

PS: non potete capire quanto piacere mi avete recato cheers
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Lo Zio Gio Gen 19 2017, 20:10

carloc ha scritto:

Non conosco la 800s ma la sorella 800 suona solo con le valvole e solo se di ottima qualità.

Il tutto, ovviamente, IMHO.

Chissà se è proprio così!
    Io ebbi impressioni entusiastiche circa l' accoppiata con l' OTL estro armonico, ma mi chiedo se non si potrebbero raggiungere i medesimi obiettivi con una progettazione a stato solido pensata appositamente per la HD 800.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11060

Messaggio Da lizard Gio Gen 19 2017, 20:38

Lo Zio ha scritto:

Io ebbi impressioni entusiastiche circa l' accoppiata con l' OTL estro armonico, ma mi chiedo se non si potrebbero raggiungere i medesimi obiettivi con una progettazione a stato solido pensata appositamente per la HD 800.
    solo il Qes è riuscito a sorprendermi come il woo audio wa2,con la 800
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36414

Messaggio Da carloc Gio Gen 19 2017, 20:40

Lo Zio ha scritto:

Puoi sempre provare a commissionare un ampli a SS disegnato su misura per la 800.

Io ho scelto di farlo a valvole.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11028

Messaggio Da Amuro_Rey Gio Gen 19 2017, 20:59

alessandro1 ha scritto:

La foto è di Luglio

Si ma Monta sa a cosa mi riferisco Embarassed

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Lo Zio Gio Gen 19 2017, 21:27

carloc ha scritto:

Puoi sempre provare a commissionare un ampli a SS disegnato su misura per la 800.

Io ho scelto di farlo a valvole.

La questione è di natura teorica.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Gio Gen 19 2017, 21:31

Lo Zio ha scritto:

La questione è di natura teorica.

Si, ma il risultato è di natura pratica.

mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2388

Messaggio Da mauro16164 Ven Gen 20 2017, 07:10

ho la 800s ed ho avuto due 800 lisce.malgrado la 800 sia un'ottima cuffia,amplificarla con successo è stato abbastanza difficile.ne con ottimi valvolari tantomeno con top a stato solido e relativi cambi di cavo sono riuscita a farla suonare come volevo io.con alcune registrazioni,sopratutto classica,era davvero sublime ma quando gli si davano in pasto altri generi musicali era davvero difficile da gestire.la 800s è molto piu' facile da gestire,scende piu' in basso ed è assai meno schizzinosa in fatto di amplificazione.è una cuffia furba? non credo proprio.i tecnici sennheiser sono riusciti ad eliminare alcune caratteristiche che per troppi utenti diventano difetti irrisolvibili.molti audiofili,aldilà dei pipponi "cavi,ampli e lampadine" vorrebbero ascoltare "anche" buona musica senza sbattersi troppo e la 800s ,secondo il mio punto di vista,ha centrato il bersaglio.poi se alcuni preferiscono la prima versione sono felice per loro. io non tornerei ma indietro.. Nuova Sennheiser HD800S ! - Pagina 27 285880

ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

Messaggio Da mariovalvola Ven Gen 20 2017, 08:48

Lo studio attento di un ampli a tubi per la HD800 non è un gioco semplice. Effettivamente è una cuffia sfidante per chi progetta e costruisce ampli. Non ho compreso ancora perché  Sennheiser abbia fatto una scelta simile. Sicuramente, ottimi ampli convenzionali fanno sembrare, non necessariamente a torto, la HD800 una cuffia sbagliata. Seguendo altre strade, sei in paradiso con una spesa complessivamente modica.

Ultima modifica di mariovalvola il Ven Gen 20 2017, 08:58 - modificato 1 volta.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Ven Gen 20 2017, 08:57

mariovalvola ha scritto:Lo studio attento di un ampli a tubi per la HD800 non è un gioco semplice. Effettivamente è una cuffia sfidante per chi progetta e costruisce ampli. Non ho compreso ancora perché  Sennheiser abbia fatto una scelta simile. Sicuramente, ottimi ampli convenzionali fanno sembrare non necessariamente a torto la HD800 una cuffia sbagliata. Seguendo altre strade, sei in paradiso con una spesa complessivamente modica.

Nuova Sennheiser HD800S ! - Pagina 27 704751

ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 493

Messaggio Da ivanprog Ven Gen 20 2017, 10:59

Io dopo aver avuto per tre anni la mia prima hd800 , l'ho venduta per finanziare l'acquisto della S , quest'ultima rivenduta dopo un paio di settimane , sicuramente una cuffia eccellente ma preferisco le 800 lisce, infatti le ho riprese , proprio per le caratteristiche piu' note di questa cuffia che mancano in parte nella S , caratteristiche che la rendono unica nel suo genere , e per me questo e' piu' importante della linearita' o facilita' di interfaccia con le elettroniche .
    Penso che Sennheiser abbia fatto bene a tenerle entrambi in commercio cosi da accontentare un po tutti , certo l" aver messo il cavo bilanciato nella S , in parte per giustificate la differenza di prezzo non la vedo una bella cosa visto che quasi sempre alla fine verra' sostituito dall'utente con un cavo aftermarket piu' performante.

alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da alessandro1 Ven Gen 20 2017, 11:56

imho, per chi cerca affari nell'usato in questo momento una HD800 + OTL decente sono un affarone. Oserei dire un affare mostruoso considerate le qualità della cuffia. Con una cifra attorno ai 1.000 ci si porta a casa un impianto cuffia di livello molto molto alto. Inoltre acquistandolo ora usato ci si perderebbe pochissimo in caso di "delusione", "delusione" possibile con registrazioni poco congeniali alla tedesca.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10791

Messaggio Da montanari Ven Gen 20 2017, 12:04

alessandro1 ha scritto:imho, per chi cerca affari nell'usato in questo momento una HD800 ...la tedesca.

Germany - HD800

Ireland - HD650

China - HD598, Momentum, IE80

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da alessandro1 Ven Gen 20 2017, 12:36

montanari ha scritto:

Germany - HD800

Ireland - HD650

China - HD598, Momentum, IE80

scusa, volevo dire la Germana!

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da stec74 Lun Gen 23 2017, 14:49

lizard ha scritto:solo il Qes è riuscito a sorprendermi come il woo audio wa2,con la 800

E quando organizziamo un bel confronto? Rolling Eyes

( William Blake )
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Lun Gen 23 2017, 14:54

stec74 ha scritto:

E quando organizziamo un bel confronto? Rolling Eyes

Vi ospito io che sono in mezzo a voi... sunny

stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da stec74 Lun Gen 23 2017, 15:03

carloc ha scritto:

Vi ospito io che sono in mezzo a voi... sunny

Ma guarda un po', amore disinteressato per la buona musica, eh!? sunny
    Scherzi a parte, non essendo macchinato dipendo da altri, ergo devo avere il tempo di organizzarmi ;)

( William Blake )
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Lun Gen 23 2017, 15:20

Vi vedo un pò duretti sul giudizio sulla nuova 800s.  Forse bisognerebbe dare un maggior credito e dedicarle qualche ascolto più lungo e più approfondito.

Intanto che la 800 sia così difficile da pilotare, mi pare molto ma molto esagerato. Nulla a che vedere con le Orto

Suonano bene con molti ampli e sposo il parere dell'OTL. Ma suonava molto bene con l'uscita a valvole di qualche Pre MCIntosh e pure con i finali old style

Un 300B o un 2a3 sono la morte sua e il massimo. l'845 è quasi esagerato x le 2 sorelle. Suonava molto bene con il CEC in classe A e altra roba a SS.

Così complicata la questione non la vedo

Ca le differenze tra liscia e S non sarei così tranchant. E non si tratta di perdere la magia, xché nelle sonate di violino barocco di magia della 800 liscia non è che ce ne sia poi tanta. Su alcune registrazioni è al limite del fastidioso così come su certe registrazioni particolarmente sparate sui piatti della batteria. Gli ampli più dolci attenuano questo aspetto della cuffia ma il carattere resta

Il giudizio di un mio caro amico (orecchie fini) quando le ha ascoltate a confronto da me è che pur essendo quasi uguali, in realtà sono abbastanza diverse pur nel family sound e potrebbero essere complementari anzichè una scelta necessaria. Ed io concordo al punto che x il momento restano entrambe a casa

La 800 è più votata alla classica, ma le registrazioni sparate restano sparate anche nella classica.

Un pò più ruffiana e più universale la S, più gradevole con generi moderni etc e più tollerante delle registrazioni ostiche. E credo che fosse proprio l'obbiettivo della Senny, visto che sono rimaste entrambe a catalogo
    (indice di grande serietà commerciale).

Prima di dire no grazie, cercate di provarle con calma a confronto. Sono certo che a molti potrebbe piacere più la S.

Last but not Least, il cavo della S mi sembra superiore e non di poco al vecchio cavo Stock e difatti non ho sentito il bisogno di cambiarlo x un mese o 2. Poi ho messo su un 7n pure li con mega connettori. Ma giusto x esagerare
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1106

Messaggio Da marco59 Lun Gen 23 2017, 16:34

pluto ha scritto:Vi vedo un pò duretti sul giudizio sulla nuova 800s.  Forse bisognerebbe dare un maggior credito e dedicarle qualche ascolto più lungo e più approfondito.

Intanto che la 800 sia così difficile da pilotare, mi pare molto ma molto esagerato. Nulla a che vedere con le Orto

Suonano bene con molti ampli e sposo il parere dell'OTL. Ma suonava molto bene con l'uscita a valvole di qualche Pre MCIntosh e pure con i finali old style

Un 300B o un 2a3 sono la morte sua e il massimo. l'845 è quasi esagerato x le 2 sorelle. Suonava molto bene con il CEC in classe A e altra roba a SS.

Così complicata la questione non la vedo

Ca le differenze tra liscia e S non sarei così tranchant. E non si tratta di perdere la magia, xché nelle sonate di violino barocco di magia della 800 liscia non è che ce ne sia poi tanta. Su alcune registrazioni è al limite del fastidioso così come su certe registrazioni particolarmente sparate sui piatti della batteria. Gli ampli più dolci attenuano questo aspetto della cuffia ma il carattere resta

Il giudizio di un mio caro amico (orecchie fini) quando le ha ascoltate a confronto da me è che pur essendo quasi uguali, in realtà sono abbastanza diverse pur nel family sound e potrebbero essere complementari anzichè una scelta necessaria. Ed io concordo al punto che x il momento restano entrambe a casa

La 800 è più votata alla classica, ma le registrazioni sparate restano sparate anche nella classica.

Un pò più ruffiana e più universale la S, più gradevole con generi moderni etc e più tollerante delle registrazioni ostiche. E credo che fosse proprio l'obbiettivo della Senny, visto che sono rimaste entrambe a catalogo
    (indice di grande serietà commerciale).

Prima di dire no grazie, cercate di provarle con calma a confronto. Sono certo che a molti potrebbe piacere più la S.

Last but not Least, il cavo della S mi sembra superiore e non di poco al vecchio cavo Stock e difatti non ho sentito il bisogno di cambiarlo x un mese o 2. Poi ho messo su un 7n pure li con mega connettori. Ma giusto x esagerare

Avute contemporaneamente ambedue pilotate sia a valovole che SS e stra Nuova Sennheiser HD800S ! - Pagina 27 704751

Per la 800 liscia ci si è sbattuti i marroni per anni alla ricerca del cavo e dell'ampli capaci di farcela piacere. Ok, è stato anche divertente ma il carattere si smussa, non si cambia.  Ma un pò di tempo da dedicare all'affinamento anche della 800S no? Che tra l'altro è anche meno bisbetica.
    Quale sceglierei? Sinceramente convolerei a nozze con la 800S...  e la liscia me la terrei come amante Nuova Sennheiser HD800S ! - Pagina 27 775355
    Sempre al netto dei sacrosanti gusti personali.

Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1151

Messaggio Da Buranello64 Dom Gen 29 2017, 17:56

I motivi per cui si preferisce un componente audio al’altro sono molteplici: gusto, abbinamenti più o meno sinergici, aspettative personali, confronto con l’evento reale (se uno frequetya concerti dal vivo…).

La mia esperienza con la 800S dopo molti mesi di convivenza resta enormemente positiva: avevo ascoltato in parallelo le due sorelle e alla fine ho preferito questa.
    Nel mio impianto sono passate : Tesla T1; Ultrasone ed 10; Denon 7100; STAX in vari abbinamenti fino alla 009…
    La 800S col suo ampli HDVA600 non mi fa rimpiangere nessuna di queste.

Voglia di cambiare: SI! Ho pensionato il pur imbattibile per rapporto Q/P Oppo con un CDP puro made in Italy 707

Però è tutto soggettivo… non possiedo il dono dell’orecchio audiofilo assoluto!!!!
    Luka
    Knife Edge
    Knife Edge
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 450

Messaggio Da Knife Edge Lun Set 11 2017, 13:09

Una scimmia si è risvegliata... e mi ha fatto ordinare la HD800S. Nuova Sennheiser HD800S ! - Pagina 27 85816
    Prospetto pensierosi confronti con la Hd800... (!!!)

Cuffie
    elettrostatiche: Stax SRS-3100 (L300 + SRM-252S)
    aperte: Sennheiser HD800S, HD660S, HD600, HD599, HD579 / Grado Sr60e, Sr40
    chiuse: Sony MDR-1R / Sennheiser HD569 /  Sennheiser HD25-1 / Sennheiser HD201
    portatili: Sennheiser Hd2.20s / Sennheiser PX95 / Koss PortaPro / Koss KSC75 / Sennheiser HD238 / AKG K430
    vintage: Sennheiser HD414x / Sennheiser HD430 / Sennheiser HD400
    fabiocrest
    fabiocrest
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 425

Messaggio Da fabiocrest Lun Set 11 2017, 13:54

Avendole avute entrambe io preferisco la HD800s. La vecchia con i miei ampli dopo un po' rompeva per eccesso di alte frequenze, inoltre non era reale nella riproduzione. La nuova, peraltro acquistata per puro raptus a fronte di un prezzo eccellente, devo dire che e' stata migliorata su tutti i parametri. E' vero che funziona con tutti gli ampli, ma se si vuole la giusta musicalita' e se si vuole trovarle il giusto equilibrio, necessita di una messa a punto ampli/cuffia che non e' cosi immediato. Nel mio set-up il miglior ampli e' risultato il wooaudio wa22 debitamente upgradato, che si abbina meglio alla tedesca del WA5 e del nuovo Halgorythme 300b. Comunque tutto e' soggettivo, pertanto non vogliatene ad averne a male sul mio punto di vista. Ad ogni modo l'avevo acquistata per provarla e per rivenderla immediatamente, invece ho deciso di tenerla.

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 10:37