iano ha scritto:Quest'ultimo post di Fred è bello arrufato,vivo,palpitante,e tutto da sottolineare.
L'unico motivo per cui potreste non condividerlo è che per farlo,dovreste affrontare il problema cavi al suo stesso modo,fattivo,autoocstruttivo
L'affermazione più forte che Fred ha sparso qui e là è quella dell'importanza dei cavi perfino in concorrenza con l'ambiente.
Il senso di questa affermazione però,come credo di aver capito,e in tal senso condivido,è che l'influenza dei cavi può essere confusa con quella dell'ambiente.
Quindi non è che i cavi risolvono i problemi ambientali.
Il punto è che mentre si dà giustamente importanza all'ambiente,poco o nulla se ne dà ai cavi.
Nella mia esperienza il cavo giusto è giusto indipendentemente dall'ambiente,e quando è giusto può farvi apparire i problemi ambientali per quello che sono.
Cioè non così catastrofici come a volte potrebbero apparire.
Curare un ambiente in modo scientifico è cosa buona è giusta,perchè almeno in questo caso il fai da tè,per quanto sempre piacevole,sarebbe meglio evitarlo.
Il rischio invece è quello di farcire l'ambiente di elementi assorbenti e riflettenti di fortuna e di fantasia per correggere a volte,senza rendersene conto il suono dei cavi.
Ripeto.Ho coscienza di quanto questa affermazione sia forte.
Ma non stiamo dicendo che l'ambiente non è importante,ma che lo sono anche i cavi.
Poi diciamocela tutta,il vero problema ambientale è l'audiofilo stesso,perchè non esistono ambienti sbagliati,ma solo scelte sbagliate di diffusori per quell'ambiente.
Quello che ho scritto,ho cercato di scriverlo nel modo piu' chiaro possibile... ovvio che leggere non e' ascoltare.
in ogni modo tornando al paragrafo ambiente
ho semplicmente detto che quelli che spesso vengono ritenuti problemi ambientali sono invece problemi legati al cablaggio o alla cattiva messa apunto dell'impianto.
esempio uno sente che i bassi sono troppi e dice: e' colpa della stanza.
che gli alti sparano e dice : e' colpa della stanza.
che i medi ci sovrastano e dice : e' colpa della stanza.
Potrebbe essere colpa della stanza ma anche no.
cosa vuol dire..? ok
spieghiamo.
ci sono mille spiegazioni possibili....facciamo uno zabaione e vediamo...
esempio: se io ho un cablaggio,caratterizzato,che mi enfatizza o mi rende ridondante diciamo le frequenze di una campana che va dai 100 ai 250 Hz e la stanza "per casualità" tende essa stessa a risuonare su quelle frequenze (poco mobilio,no tappeti ,vetri, etc...) ecco che la nostra bella campana 100/250 hz diventa un campanile.
a chi diamo la colpa in genere ?
immediatamente all'ambiente.
ok allora interveniamo sull'ambiente? mettiamo tappeti ovunque, muriamo le finestre, spranghiamo le porte,imbottiamo i muri tipo camera sadomaso ?
se vi piace.. senno'...
io direi che , e' meglio provare a sostituire i cavi o il cavo che mi dà questo problema( ammesso che io sappia cosa sto facendo e lo abbia identificato) e magari evitiamo la spugna sui muri,i tappeti davanti ai quadri e i cuscini davanti al televisore?
come dicevo ad Air,tanti post fa...nell'altro thread,esperienza personale:
da giovane ,nella mia cameretta stretta e angusta ,ovviamente il nemico numero uno erano i bassi ( i medio bassi...la campana di prima insomma ),non si tenevano nemmeno con i diffusori bookshielf e i piedistalli pieni di sabbia da 50 kg l'uno.
non potevo spostare le casse senno' non giravo piu' nella stanza e, il Puccini 1' serie, di bassi era bello panciuto.
un poco caratterizzato diciamo eh AIr ?
cavi da mercatone tra cd ed amplificatore e cavi diffusori da 3 euro al metro da 3 mm.
NON LO FATE A CASA / DON'T TRY THIS AT HOME : Io ho costruito un cavo di alimentazione IN ACCIAIO INOX guaina in polietilene,schermo in rame argentato e una geometria kimber molto stretta
NEL conduttore( Trefoli del conduttore ) e conduttori paralleli, sezione minimo sindacabile di 1mm.
ora con questo cavo inserito sul puccini ,solo con questo cavo,il problema bassi si e' risolto completamente.
OOOOOOOO Direte voi !
impossibile... non posso dire provate voi stessi perche' ho appena detto di non provarci perche' puo' essere molto pericoloso se non sapete quello che fate.
alla fine e anni dopo ho scoperto di aver solo creato un efficace filtro passa alto.
quindi ? ovvio che il problema era l'ambiente? si,forse in parte o era una concomitanza di fattori nell'impianto che spingevano quelle frequenze che sollecitavano l'ambiente in modo particolare . e quindi non era solo colpa dell'ambiente? maH..
in ogni modo questo e' quanto... molti cavi aperti ,sono aperti ,perche' in molte situazioni ,puo' servire tagliare la parte bassa dello spettro come in altre occorre invece esaltarla.
ora se preferite per non cambiare un cavo riempire le stanze con monocoli ,ciclopi,tube traps,tagliole,statue grecoromane neoclassiche ,poster di donne nude, fate pure...
io ho cambiato UN cavo.
avrei anche potutto suddividere l'effetto agendo con meno grinta ma facendolo su tutti i cavi ma al tempo ...non ne ero capace...
infatti il mio post il quale non va letto fra le righe recita:
"il terzo motivo è che non si attribuisce il solito problema che ci affligge al cablaggio ma erroneamente al fattore ambientale (e spesso si ritiene un eventuale cambiamento irrisolvibile o insostenibile nel caso di convivenza con l’ambiente domestico)."
ma soprattutto ,altra pagina:
"A volte questo tipo di difetto piu' o meno marcato sia chiaro, può risultare insito nel progetto del cavo stesso ,
mirato al mascherare o a tentare di risolvere “eventuali comuni problemi ambientali” ,oppure non voluto ,cioè legato ai limiti del progetto e dei materiali impiegati come detto prima.
se non sono stato chiaro lo dico in altre parole:
un cavo che mi taglia certe frequanze,se queste frequenze sono quelle che sul maggior numero di impianti mi danno problemi, produrra' un "beneficio" , che mi permettera' di vendere un numero maggiore di cavi. "Quando dico impianti intendo impianti che suonano in ambienti chiaro ?
quindi l'ambiente fa parte dell'impianto... ok ?
Altro esempio per far capire il perche' ,anche ,esistano cavi caratterizzati...
Se il mio stereo spara gli alti,posso :
o smettere di farglieli sparare correggendolo oppure se ritengo un tabu' modificare l' hi fi,imbottire la stanza con i porta uova.
voi cosa scegliete ? portauova in salotto ?
capito quello che volevo dire ?
nessun tabu' e nessun punto fermo sul quale a priori rifiutarsi di intervenire.