Vorrei un consiglio sul come migliorare l'acustica di questo ambiente (quasi quadrato da 4 mtc circa, il punto di ascolto è quello della foto, leggermente più in basso dei diffusori):
Come potete vedere, ci sono diversi "errori", di cui sono consapevole. Prima di tutto, è la presenza del diffusore di destra, dietro lo schermo tv. NON posso spostarlo. Ovviamente, come potete vedere dalla disposizione della terza foto, il diffusore soffre delle riflessioni del televisore e del muro. Il suono soffre di uno sblianciamento a destra del volume, e sopratutto dei bassi, che sporcano tutto il suono, "appiateno" l'immagine stereofonica. Attenzione la stereofonia c'è, ma non è una scena sonora, ma proviene dai diffusori. Ricapitoliamo i problemi
A) Eccesso di bassi
B) necessità di usare il balance spostando buona parte del segnale al diffusore di sinistra
C) riflessione del pavimento e del tavolo, risonanza della finestra, ceh viene in parte mitigata abbassando la tapparella.
Sto usando un approccio del diffusore a 45 gradi rispetto al muro per il diffusore di sinistra (quello libero) e un approccio a 45 gradi "inverso" per il diffusore di destra, secondo un principio di un prof di acustica di cui non ricordo il nome. Ho cercato di creare una "bass trap" con un pannello di lana di roccia di 1 mt^2 che funziona abbastanza bene, anche se so che dovrebbe essere agli angoli. Penso che anche l'uso di un tappetodovrebbe aiutare il sistema.
Ricapitolando, le mie soluzioni sono:
A) 45 gradi, e 45 gradi reverse dei diffusori, balance
B) Pannello lana di roccia per diffusore destro
C) tappeto
Come tutti ascolto un pò di tutto, ma principalmente rock e elettronica downtempo, triphop (portished, air, etc). Il sistema suona sia liquida (raspberry pi e prossimamente SainSmart HIFI DAC ) che vinile (solo rock). Il sistema è quasi soddisfacente per il rock, ma ovviamente, diventa fastidioso con l'eletronica downtempo, visto la presenza eccessiva dei bassi (glorybox dei portished mi fa diventare una bestia ! :D) - qualche consiglio "ambientale", dato che non ho intezione di usare un equalizzatore?