aircooled ha scritto:Nel filo autocostruito sicuri di non aver utilizzato connettori e stagno migliore del commerciale? È la geometria? Alcuni cavi nascono volutamente caratterizzati per apparire diversi, magari voi con una semplice geometria avete realizzato semplicemente un cavo più neutro che in quella catena vi piace di più
Lo stagno era un normale WBT 4% in argento, mentre i connettori appena decenti, placcati oro con serraggio a vite (si trattava ancora di un esperimento).
La geometria, invece, era molto complessa ma non chiedermi quale! Il mio amico c'ha lavorato per dei mesi (ma è solo un autodidatta, il che giustifica il tempo) e non ne conosco le caratteristiche. Ti posso dire che ha utilizzato 4 monofilari in argento con 1% di oro da 0,5mm della Mundorf, utilizzando come schermatura un semplice avvolgimento in nastro di teflon.
Il risultato ci è parso molto molto neutro e forse si, alla fine dopo tante prove, magari abbiamo azzeccato la geometria giusta tra tante per puro caso!
La versione che stiamo utilizzando adesso, invece, è molto più rifinita.
Stessa geometria, idem per lo stagno, doppia schermatura e connettori WBT Netxtgen in argento (costo finale inferiore ai 300E).
Il guadagno rispetto al prototipo è in ampiezza e, soprattutto, profondità della scena sonora con strumenti più a fuoco e più controllati.
Può darsi, invece, che il cavo Megaride risultasse migliore in altre combinazioni, questo non posso saperlo non avendo altre elettroniche a disposizione.
I miei amici preferiscono l'autocostruito anche a casa loro, comunque.
Nella mia catena non ho notato alcuna differenza con il cavo autocostruito e, dopo questa, non ho fatto altre prove con il cavo terminato WBT.