Ciao, posseggo un Onkyo A-9155 e delle B&W DM602. L'amplificate possiede due coppie di uscite di potenza ed anche le B&W hanno due attacchi (bassi e medioalti), fino ad ora li tengo collegati con un singolo cavo per canale (naturalmente ora tra le due entrate delle casse v'è la linguetta originale che li collega); mi domandavo se utilizzando un cavo per ogni uscita avrei dei sensibili miglioramenti? Grazie
Bi-wiring o bi-ampling
Roney- JuniorMember
- Numero di messaggi : 176
- Messaggio n°1
Bi-wiring o bi-ampling
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6620
- Messaggio n°2
Re: Bi-wiring o bi-ampling
http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html
interessante quanto facile da leggere.
interessante quanto facile da leggere.
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
Roney- JuniorMember
- Messaggio n°3
Grazie della risposta; in definitiva: se l'audiofilo compera per la prima volta i cavi, meglio la coppia fin dove arriva il budget; ma se si vuol fare un up-grade, lo si può fare con un altro paio di cavi + - simili a quelli giá in possesso.
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°4
Se hai da spendere 10 meglio un singolo cavo buono che 2 mediocri
Quando fai un bywiring non fai altro che montare un ponticello mooooooolto lungo poi nulla vieta che possa piacere
Quando fai un bywiring non fai altro che montare un ponticello mooooooolto lungo poi nulla vieta che possa piacere
mail bertini63@virgilio.it
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6620
- Messaggio n°5
aircooled ha scritto:Se hai da spendere 10 meglio un singolo cavo buono che 2 mediocri
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°6
Se si hanno i doppi connettori il bw e' sempre un problema: gli altoparlanti che colleghi direttamente vanno sempre meglio degli altri. Forse quando si hanno i connettori di uscita sdoppiati sull'ampli il doppio cavo non aggiunge problemi.
Se invece si vuole bi-amplificare i doppi connettori servono ma se resta il cross-over interno non sfrutti bene gli ampli. O almeno questo e' quel poco che ho capito...
Se invece si vuole bi-amplificare i doppi connettori servono ma se resta il cross-over interno non sfrutti bene gli ampli. O almeno questo e' quel poco che ho capito...
Johnny1982- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5007
- Messaggio n°7
Roney ha scritto:Ciao, posseggo un Onkyo A-9155 e delle B&W DM602. L'amplificate possiede due coppie di uscite di potenza ed anche le B&W hanno due attacchi (bassi e medioalti), fino ad ora li tengo collegati con un singolo cavo per canale (naturalmente ora tra le due entrate delle casse v'è la linguetta originale che li collega); mi domandavo se utilizzando un cavo per ogni uscita avrei dei sensibili miglioramenti? Grazie
guarda senza spendere tanto puoi fare un semplice upgrade:
togli le linguette e metti dei ponticilli con un cavo di buona qualità (magari uguale al cavo che usi per le casse) alla dine compri 50cm di cavo di alta qualità non ti costa molto ...
tagli in 4 pezzi da 12.5cm speli ed infili nei morsetti
puoi poi provare a montare diverse combinazioni attacchi ai bassi , attacchi sugli alti , o anche ad incrocio (sul sito nordost suggerivano questa configurazione, provata ma non mi piaceva faceva risultare gli alti un pò metallici)
io ho cavi + ponticelli
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°8
Una volta collegai una coppia di Kef LS3/5a bw spellando il cavo di potenza per una decina di cm e infilandolo prima in un connettore e poi nell'altro, ma non si puo' fare con cavi costosi o di sezione un po' grossa.
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°9
Johnny1982 ha scritto:puoi poi provare a montare diverse combinazioni attacchi ai bassi , attacchi sugli alti , o anche a incrocio
In genere conviene mettere l'arrivo del cavo sugli alti, con la forcella che tocca il connettore e la forcella del cavetto/ponticello sovrapposta; gli alti danno la spazialita' dello stage e la trasparenza.
- Messaggio n°10
Luca58 ha scritto:
In genere conviene mettere l'arrivo del cavo sugli alti, con la forcella che tocca il connettore e la forcella del cavetto/ponticello sovrapposta; gli alti danno la spazialita' dello stage e la trasparenza.
mi sa dipende molto dalla catena ... no fatto varie prove alla fine il mio suona meglio se entra sui bassi ...
io ho terminazione cavo banana e ponticelli forcella -> banana
con cavi di sezione grossa occorre terminarli , costosi non è un problema , sempre se si vendono al metro ... anche se li paghi 100€ al metro per i ponticelli sarebbero 50€ di cavo che nel pazzo mondo dell'hifi non è certo una cifra folle ,
ma ci sono cavi molto più economici che dovrebbero andare comunque bene...
poi uno è scemo e si compra i ponticelli nordost da 170€
io uso i ponticelli nordost
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°11
Johnny1982 ha scritto:
Fantastico!
- Numero di messaggi : 4865
- Messaggio n°12
Johnny1982 ha scritto:
puoi vendere i ponticelli a Roney
ciao
Riki
Luca58- Hi-End Member
- Messaggio n°13
Johnny1982 ha scritto:
mi sa dipende molto dalla catena ... no fatto varie prove alla fine il mio suona meglio se entra sui bassi ...
io ho terminazione cavo banana e ponticelli forcella -> banana
Dipende molto dalla qualita' della catena. Se usi le banane e' piu' problematico sentire le differenze sugli alti.
- Messaggio n°14
Interessante.... Che effetto hanno le banane sugli alti ?
Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
- Messaggio n°15
Scherzi a parte i ponticelli nordost sono spropositatamente costosi , ma sono molto ben realizzati...
Alla fine un buon set di ponticelli li puoi sempre usare anche se cambi casse ...
Alla fine un buon set di ponticelli li puoi sempre usare anche se cambi casse ...
Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
Roney- JuniorMember
- Messaggio n°16
Mah, mica son tanto fesso?colombo riccardo ha scritto:
puoi vendere i ponticelli a Roney
ciao
Riki