lizard ha scritto:coprire il TV con un panno,in standby.
-montare tende alla finestra.
-posare tappeto davanti ai diffusori.
-valutare modifiche a punte e relative sottopunte degli stands mediante sperimentazioni e prove con altro materiale (legno,grafite ad alta densità ecc)
-distanziare maggiormente i diffusori fra loro.
-provare altri cavi di potenza (suggerisco cardas vecchia serie)
-aprire le ante dell'armadio in fase di ascolto
Allora, per prima cosa ringrazio tutti dei consigli ricevuti e provo a rispondere a Lizard:
- Copertura del pannello tv: gia provato con una coperta di pile, ma il suono inaspettatamente peggiora; il suono perde un po' in ariosità, ma soprattutto la scena acustica collassa.
- La tenda alla finestra c'è già (l'avevo scritto) solo che nella foto è aperta e si nota poco; tra l'altro va da soffitto a pavimento, quindi copre anche il radiatore sotto.
- Questo non l'ho ancora fatto, ma la sensazione è proprio quella di una cattiva risposta acustica della stanza perchè finchè ascolto a un volume medio, tutto è a posto, ma appena provo ad alzare un po' il livello sonoro sento proprio la stanza che risuona. Almeno, la sensazione è quella.
- Questo è impossibile senza dover stravolgere l'arredamento, però ti posso garantire che visto il punto di ascolto piuttosto ravvicinato, la distanza fra i diffusori risulta ottimale, e anche la scena - profondità a parte - è molto buona. Tuttalpiù posso spostare limitatamente i diffusori in avanti o indietro, ma questo l'ho già fatto ed ho trovato il miglior equilibrio con la posizione che si vede in foto, con il retro dei diffusori scostato di 25 cm. dalla parete di fondo.
- Il discorso dei cavi di potenza mi interessa molto; i Cardas vecchia serie non li conosco (nemmeno la nuova se è per quello
), ma posso provare a vedere se trovo qualcosa nell'usato. Esattamente a quali modelli ti riferisci?
- Anta armadio: non ci crederai ma ho provato anche quello
e la sensazione è che si ottenga un lieve miglioramento con l'anta chiusa. In effetti l'interno dell'armadio è costituito da un legno smaltato, con pochi abiti appesi e un grosso specchio sulla parete di fondo.
Per quanto riguarda appendere oggetti assorbenti alle pareti (carina l'idea delle bandiere), ci avevo in effetti pensato, anche perchè riempirmi le pareti di quei pannelli a piramidi - a parte il costo elevato - non mi sconfinferava granchè.