Da RockOnlyRare Ven Dic 18 2015, 12:11
salva021291 ha scritto:Stasera si va sul classico....
Flac 24 Bit
Ma se prendessi una prima stampa in vinile è Mono o Stereo??
Ho scherzato...una prima stampa in buone condizioni costa più di quanto pensassi!!!....Mi accontento dei Flac per ora
Non sono certo, ma per me Abbey Road è uscito direttamente in stereo, eravamo nel 1969. Ma feci una figuraccia perchè ero convinto che anche il doppio bianco esistesse solo in stereo, invece esisteva anche la versione mono (in quegli anni capitava che vendessero entrambe le versioni, la stereo costava ben 1000 lire in più, circa 3000 vs 2000, insomma un po come oggi il SACD vs il CD).
In ogni caso so per certo che la stereofonia è di buona qualità, non è una di quelle scandalose con le voci da una parte e tutta la musica dall'altra e niente in mezzo !!!!!!!
Nonostante il numero enorme di copie vendute, penso che il costo molto alto sia dovuto anche al fatto che ai tempi impianti stereo di livello ce ne erano pochi (si usavano quasi solo le famigerate testine piezoelettriche dette aratri dei solchi con 5g e passa di pressione), per cui è difficilissimo trovare vinili in perfetto stato a meno che siano stati ascoltati pochissimo.
E questo vale un po' per tutti gli album usati usciti negli anni 60 e nei primi anni 70. Il guaio è che questo accade anche con vinili che all'aspetto sembrano in ottime condizioni, per cui anche un esame attento dell'assenza di graffi importanti non mette al riparo da solchi deformati o da liquidi impastanti utilizzati (come il Lenco Clean).
Se possibile, sempre meglio andare da negozi dell'usato in cui si possa cambiare un vinile se rovinato (anche online spesso è possibile ma ci sono le spese di spedizione che lo rendono fortemente antieconomico).
PS Abbey Road fu il primissimo vinile in vita mia di rock comprato "con i miei risparmi" (avevo 14 anni). Oggi è solo un "cimelio" totalmente inascoltabile da quanto è rovinato, ho il box completo "stereo" regalatomi qualche anno fa in cd.