Salve. Apro questa discussione perché stasera ( non so per quale motivo, forse il caldo ci fa agire in modo strano ) mi è venuto in mente di verificare la capacità di tracciamento della testina che monto attualmente ( Stanton Collectors' Series 100 ) con un disco test di molti anni fa , lo " Shure's Era IV - An Audio Obstacle Course ". Come molti di Voi sapranno ci sono alcune tracce registrate a 5 livelli progressivamente crescenti con flauto, campane , ecc, del brano GreenSleeves . Il test viene superato se la testina riesce a tracciare senza distorsioni tutte le tracce. Il risultato che ho ottenuto non è proprio ottimale perché al quarto e quinto livello la distorsione si avverte . Nel normale utilizzo , con tutte le registrazioni , anche le più ricche in dinamica e transienti, io non avverto il minimo cedimento e questo vale anche per altre persone "allenate" che talvolta ascoltano musica a casa mia ( questo rende ancora più assurdo che mi sia venuto in mente di fare il test ) e del resto sono sicuro di aver effettuato a dovere tutte le regolazioni ( almeno nei limiti delle mie capacità ). Molti anni fa effettuai la stessa verifica con una Grado MCZ ed ottenni lo stesso risultato non ottimale a dispetto di un'apparente assenza di difetti nel normale ascolto. La domanda che pongo è la seguente: qualcuno di Voi ha effettuato con la propria testina tale test superandolo con successo a tutti e cinque i livelli ? Perché delle due l'una: o quei livelli ( il 4 ed il 5 ) non vengono mai raggiunti nelle comuni incisioni o i maledetti tecnici della Shure misero a punto il test in modo che solo le Shure V15 fossero per qualche strano motivo in grado di superarlo .
Disco test Shure's Era IV - An Audio Obstacle Course
gibel- Member
- Numero di messaggi : 65
- Messaggio n°1
Disco test Shure's Era IV - An Audio Obstacle Course
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°2
Re: Disco test Shure's Era IV - An Audio Obstacle Course
Suggerimento: prova ad aumentare il peso di lettura 2 volte. Prima di 0,2 gr e poi di altri 0,2 gr e guarda che succede
Se con il 1° step up, hai una lettura ottimale, ti puoi fermare li.
La cosa è assolutamente normale peraltro. Esistono dischi, ma non parlo dei dischi test, che sono stati fatti solo x queste pippe mentali, ma di dischi normali e belli, che possono creare problemi all'ascolto.
Personalmente uso un disco di Chet Baker meraviglioso, che da sempre crea problemi in 2 tracce all'ascolto se il peso non è perfetto sulle note più alte della sua tromba divina. E per perfetto intendo lievemente superiore a volte, rispetto a quanto raccomandato dai produttori (VDH, Lyra etc)
Ma di dischi che possono creare problemi di tracciamento ne esistono parecchi...
Prova e fa sapere
Se con il 1° step up, hai una lettura ottimale, ti puoi fermare li.
La cosa è assolutamente normale peraltro. Esistono dischi, ma non parlo dei dischi test, che sono stati fatti solo x queste pippe mentali, ma di dischi normali e belli, che possono creare problemi all'ascolto.
Personalmente uso un disco di Chet Baker meraviglioso, che da sempre crea problemi in 2 tracce all'ascolto se il peso non è perfetto sulle note più alte della sua tromba divina. E per perfetto intendo lievemente superiore a volte, rispetto a quanto raccomandato dai produttori (VDH, Lyra etc)
Ma di dischi che possono creare problemi di tracciamento ne esistono parecchi...
Prova e fa sapere
gibel- Member
- Numero di messaggi : 65
- Messaggio n°3
Ho portato il peso di lettura da 1g ad 1,25g ( la Stanton consiglia 1g +- 0,25 ) e devo dire che la situazione con il disco test è migliorata . Una lieve distorsione è a tratti presente solo a livello 5 ( + 12 db !!! ) . Nell'ascolto normale non ho notato differenze. Grazie per la dritta.
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°4
ottimo
A questo punto puoi decidere cosa fare. Quando ascolti dischi critici, puoi aumentare lievemente il peso.
Altrimenti con i dischi facili puoi restare più basso.
Da pirla, io ascolterei a 1,3 - 1,4 (misurato con bilancina).
A questo punto puoi decidere cosa fare. Quando ascolti dischi critici, puoi aumentare lievemente il peso.
Altrimenti con i dischi facili puoi restare più basso.
Da pirla, io ascolterei a 1,3 - 1,4 (misurato con bilancina).
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2430
- Messaggio n°5
ho anch'io il disco test che menzioni, utilizzato per testare un paio di testine
e' normale che l'ultima traccia non sia perfetta
vai tranquillo
e' normale che l'ultima traccia non sia perfetta
vai tranquillo