Da fabiovob Sab Apr 10 2010, 16:06
Francamente la cosa mi lascia perplesso, ma ragioniamoci su assieme.
Gli oli isolantii vengono comunemente usati nei trasformatori di potenza dell'enel,
Poichè per lavoro ci capita spesso di doverli analizzare qualche informazione da mettere su ce l'ho.
Le misure che vengono richieste di sovente sono quelle riguardanti la vita residua dell'olio contenuto nel trasformatore.
I parametri richiesti sono
Tensione di scarica
Contenuto di acqua
Gas disciolti residuali
PCB, ottimi isolanti, ma sono banditi dalla legge e pertanto non devono superare certe concentrazioni. (Vulcan scusami se rimarco, ma i PCB sono sostanze assolutamente incolori ed inodori, non le puoi identificare dall'odore, per l'analisi devi preliminarmente eseguire una estrazione specifica di queste sostanze dalla matrice oleosa e poi analizzare in Gas cromatografia con Detector a cattura di elettorni, oppure in Gas cromatografia con detector di massa, quadrupolo, oppure trappola ionica, roba per addetti ai lavori)
Tali parametri permettono di avere il quadro relativo alla vita residua dell'olio contenuto in un trasformatore.
Quando i parametri su citati giungono a certi valori, il trasformatore è a rischio rottura a causa del basso isolamento che si viene a creare, e pertanto l'olio va sostituito, il che è sempre un costo decisamente elevato per l'azienda.
Inquadrato il problema, mi domando quale possa essere la ragione di immergere un conduttore che non è sottoposto a condizioni di lavoro gravose, come quelle di un trasformatore di alta tensione, in un bagno d'olio, se non quello di complicarsi la vita.
L'idea in se non è male, ma sicuramente non è per un utilizzo domestico.
Inoltre il rischio che si rompa il rivestimento e si possano avere perdite di olio è reale, ed i danni che puoi avere potrebbero essere anche consistenti, oltre al fatto che tale olio potrebbe pure essere contaminato da sostanze pericolose, con il che dopo dovresti pure accollarti le spese di smaltimento.
Ultima modifica di fabiovob il Sab Apr 10 2010, 16:18 - modificato 1 volta.