Buonasera a voi!
Ad un mese circa dal suo ritorno dopo il passaggio in Aurion Audio, vorrei brevemente parlare di questa modifica che ha subito il mio SACD Player Pioneer PD 50 K.
L'ho già scritto, ma riassumo l'elenco delle modifiche apportate:
- sezione di alimentazione a MosFet,
- sezione di uscita a discreti senza controreazione,
- struttura bilanciata pura (ma anche RCA) con installazione di connettori di uscita XLR,
- miglioramento sezione di alimentazione dei dac,
- ri-progettazione del filtro analogico.Per i tecnici qualche foto:
Interno del Player come in origine - scaricata dal web:
Interno del mio Player dopo la modifica - Panoramica:
Qualche dettaglio delle nuove schede, quella sostituita e profondamente modificata, e quella completamente aggiunta per le uscite bilanciate:
Cosa dire per spiegare, non è semplice senza scadere nelle solite espressioni. Diciamo che bisognerebbe semplicemente ascoltare, sentire come ogni cosa sembra liberata da un qualche precedente impedimento, un po' come togliere un tappo ad una bottiglia di champagne piena di gas che preme per uscire. L'estensione in frequenza adesso è semplicemente incredibile, la musica scorre fluida, come dire, "in ogni direzione". Tutto è di più, soundstage, impatto e controllo delle basse frequenze, medi ed alti presenti ma con un equilibrio impensabile prima. Gli alti si estendono fino a frequenze assurde, ma conservano uno spessore che non si può credere in relazione agli hertz che stanno riproducendo. Le uscite bilanciate hanno messo il mio amplificatore nelle condizioni per lavorare al meglio possibile.
Quando mi sono avventurato in cuffia non credevo mi prendessero in questo modo. Ad un certo punto ho sentito l'esigenza di ottimizzare quanto più possibile ciò che avevo. Per la sorgente non c'era altra via, o la sostituzione con una di rango superiore, oppure la Aurion. Questa macchina nasce abbastanza bene di suo, costruzione di certo non tra le peggiori e suono tutt'altro che disprezzabile. Proprio questo mi ha spinto ad agire.
Si legge molto di queste modifiche, e naturalmente di tutto. Personalmente non ho avuto alcuna esitazione, appena maturato che intendevo superare le condizioni base del set up, ad inviare il mio lettore, nonostante ancora ben lontano dalla scadenza della garanzia. Certo, può essere un rischio, ma ho deciso di correrlo.
Oggi, con una spesa totale, tra acquisto della macchina e costo della modifica, di circa € 1100, mi ritrovo qualcosa che, secondo me, difficilmente potrei comprare già pronta sul mercato. Sono molto felice, il risultato dell'insieme è talmente distante da quello che solo un mese prima mi aveva letteralmente catturato e spinto definitivamente nel vortice cuffiofilo che lo rifarei altre mille volte, anche se avessi macchine costose. Naturalmente bisogna pensare di tenerle a lungo, dato che nella vendita si possono incontrare difficoltà, ma io non compro per vendere, compro per tenere. Sono macchine da musica, non oggetti da collezione o beni di investimento. Se lo scopo per cui le acquistiamo è ascoltare musica e possono suonare meglio, ed io ci posso arrivare, io vado
Un ringraziamento enorme al gentilissimo ed estremamente corretto Ingegner Ingoglia, persona disponibile e cortese. E' andato molto più a fondo di quanto pattuito e senza pretendere nulla di più di quanto chiesto all'inizio. Sono certo che in futuro lo incontrerò ancora sulla mia strada.
Sperando di essere stato utile per qualcuno che avesse eventualmente intenzione, vi saluto e vi auguro ottimissimissima Musica, con qualunque trabiccolo la ascoltiate!!!
Ultima modifica di Antonio Turi il Gio Mar 17 2016, 22:13 - modificato 3 volte.