Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Finalmente il mio primo impiantino cuffie!!

Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Numero di messaggi : 12387

Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente il mio primo impiantino cuffie!!

Messaggio Da Antonio Turi Mar Feb 16 2016, 12:38

matley ha scritto:

bello!!!! cheers
    ora puoi gettare tutto allora.. Laughing Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 650957

saluti..
    e buoni ascolti..segone.. Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 775355

Grazie, cucciolone....! cheers cheers cheers cheers

In questo momento Antonio Forcione e la sua chitarra sono tutt'intorno a me...MOSTRUOSO!!!!!!
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente il mio primo impiantino cuffie!!

Messaggio Da Antonio Turi Gio Mar 17 2016, 18:18

Buonasera a voi! sunny

Ad un mese circa dal suo ritorno dopo il passaggio in Aurion Audio, vorrei brevemente parlare di questa modifica che ha subito il mio SACD Player Pioneer PD 50 K.
    L'ho già scritto, ma riassumo l'elenco delle modifiche apportate:

- sezione di alimentazione a MosFet,
    - sezione di uscita a discreti senza controreazione,
    - struttura bilanciata pura (ma anche RCA) con installazione di connettori di uscita XLR,
    - miglioramento sezione di alimentazione dei dac,
    - ri-progettazione del filtro analogico.

Per i tecnici qualche foto:

Interno del Player come in origine - scaricata dal web:

Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 1730i910

Interno del mio Player dopo la modifica  - Panoramica:

Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 Pionee10

Qualche dettaglio delle nuove schede, quella sostituita e profondamente modificata, e quella completamente aggiunta per le uscite bilanciate:

Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 Pionee11

Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 Pionee12

Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 Pionee13

Cosa dire per spiegare, non è semplice senza scadere nelle solite espressioni. Diciamo che bisognerebbe semplicemente ascoltare, sentire come ogni cosa sembra liberata da un qualche precedente impedimento, un po' come togliere un tappo ad una bottiglia di champagne piena di gas che preme per uscire. L'estensione in frequenza adesso è semplicemente incredibile, la musica scorre fluida, come dire, "in ogni direzione". Tutto è di più, soundstage, impatto e controllo delle basse frequenze, medi ed alti presenti ma con un equilibrio impensabile prima. Gli alti si estendono fino a frequenze assurde, ma conservano uno spessore che non si può credere in relazione agli hertz che stanno riproducendo. Le uscite bilanciate hanno messo il mio amplificatore nelle condizioni per lavorare al meglio possibile.
    Quando mi sono avventurato in cuffia non credevo mi prendessero in questo modo. Ad un certo punto ho sentito l'esigenza di ottimizzare quanto più possibile ciò che avevo. Per la sorgente non c'era altra via, o la sostituzione con una di rango superiore, oppure la Aurion. Questa macchina nasce abbastanza bene di suo, costruzione di certo non tra le peggiori e suono tutt'altro che disprezzabile. Proprio questo mi ha spinto ad agire.
    Si legge molto di queste modifiche, e naturalmente di tutto. Personalmente non ho avuto alcuna esitazione, appena maturato che intendevo superare le condizioni base del set up, ad inviare il mio lettore, nonostante ancora ben lontano dalla scadenza della garanzia. Certo, può essere un rischio, ma ho deciso di correrlo.
    Oggi, con una spesa totale, tra acquisto della macchina e costo della modifica, di circa € 1100, mi ritrovo qualcosa che, secondo me, difficilmente potrei comprare già pronta sul mercato. Sono molto felice, il risultato dell'insieme è talmente distante da quello che solo un mese prima mi aveva letteralmente catturato e spinto definitivamente nel vortice cuffiofilo che lo rifarei altre mille volte, anche se avessi macchine costose. Naturalmente bisogna pensare di tenerle a lungo, dato che nella vendita si possono incontrare difficoltà, ma io non compro per vendere, compro per tenere. Sono macchine da musica, non oggetti da collezione o beni di investimento. Se lo scopo per cui le acquistiamo è ascoltare musica e possono suonare meglio, ed io ci posso arrivare, io vado Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 625723
    Un ringraziamento enorme al gentilissimo ed estremamente corretto Ingegner Ingoglia, persona disponibile e cortese. E' andato molto più a fondo di quanto pattuito e senza pretendere nulla di più di quanto chiesto all'inizio. Sono certo che in futuro lo incontrerò ancora sulla mia strada.

Sperando di essere stato utile per qualcuno che avesse eventualmente intenzione, vi saluto e vi auguro ottimissimissima Musica, con qualunque trabiccolo la ascoltiate!!! cheers cheers

Ultima modifica di Antonio Turi il Gio Mar 17 2016, 22:13 - modificato 3 volte.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 12362

Messaggio Da vulcan Gio Mar 17 2016, 18:44

Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 3734829163 bello io elettronicamente ne capisco una cippa  Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 4057548525 ma non è quello che importa....quello che è importante è che sonicamente abbiano preso una buona macchina e con una cifra tutto sommato onestà l'hanno trasformato in un ottima macchina. 
    In effetti con 1k è difficile acquistare una macchina multistandard, questa non  pare malaccio in partenza, la meccanica è loro [Pioneer] o Sony? 
    Auguri e buoni ascolti in cuffia ....ricorda appena puoi questi 

http://www.omicrongroup.net/products/accessories/mdevolution/

La versione migliore è quella in Delrin li metti formando un triangolo e boing  Laughing hai il lettore disaccoppiato dal piano, focalizza meglio l'immagine e rende il suono più denso, sfumature si ma udibili specie su macchine entry, e poi sono ancora tutto sommato non costosi

Spoiler:

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Gio Mar 17 2016, 18:46

Grazie Nicola sunny sunny Purtroppo non ho alcuna idea di cosa sia la meccanica...

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10976

Messaggio Da mc 73 Gio Mar 17 2016, 22:02

Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 972395 possedendo un dac moddato aurion audio, posso immaginare le prestazioni raggiunte dal Pio post cura... Rolling Eyes

Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Gio Mar 17 2016, 22:21

Grazie Michele! Si, penso che solo tra noi possiamo davvero crederci... Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 775355 davvero straordinario, non è rimasto nulla del lettore che ho spedito..
    Anche io posso immaginare cosa significa moddare una macchina come la tua che parte da un livello decisamente più elevato del mio Pioneer Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 921419 Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 921419
    Prima o poi gli mando il VRDS 25, è già modificato, ma sono sicuro che lui ne tirerebbe fuori davvero il massimo!
    Qualche cambio di cinghiette varie e diventerebbe davvero una corazzata ancora più tosta e spremuto al massimo delle sue possibilità.
    In fondo è il nonnino del tuo Esoteric... Laughing Laughing

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da mc 73 Gio Mar 17 2016, 22:37

Antonio Turi ha scritto:Grazie Michele! Si, penso che solo tra noi possiamo davvero crederci... Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 775355 davvero straordinario, non è rimasto nulla del lettore che ho spedito..
    Anche io posso immaginare cosa significa moddare una macchina come la tua che parte da un livello decisamente più elevato del mio Pioneer Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 921419 Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 921419
    Prima o poi gli mando il VRDS 25, è già modificato, ma sono sicuro che lui ne tirerebbe fuori davvero il massimo!
    Qualche cambio di cinghiette varie e diventerebbe davvero una corazzata ancora più tosta e spremuto al massimo delle sue possibilità.
    In fondo è il nonnino del tuo Esoteric... Laughing Laughing

Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 972395 ottimo il vrds 25.
    esatto è il nonnino del mio Esoteric, gran macchina pure questa Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 588790
    in mano loro sono sicuro che migliorerebbe ancora Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 625723

Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Gio Mar 17 2016, 22:45

Tante volte ho pensato di sostituirlo, ma non ci riesco, mi da troppo affidamento e mi piace moltissimo, un monolito da 18 kg non si trova facilmente oggi a prezzi umani. L'unico che davvero mi attizza è il Nova NCD 2, ma poi accendo il vecchione e mi passa tutto sunny
    Vedremo Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 625723

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da mc 73 Gio Mar 17 2016, 22:49

Antonio Turi ha scritto:Tante volte ho pensato di sostituirlo, ma non ci riesco, mi da troppo affidamento e mi piace moltissimo, un monolito da 18 kg non si trova facilmente oggi a prezzi umani. L'unico che davvero mi attizza è il Nova NCD 2, ma poi accendo il vecchione e mi passa tutto sunny
    Vedremo Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 625723

le teac / esoteric sono macchine affidabilissime.
    a me piacciono molto anche come suono.
    il nova lo conosco solo x sentito dire, sembra un bel prodotto Rolling Eyes

Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Gio Mar 17 2016, 22:56

mc 73 ha scritto:

le teac / esoteric sono macchine affidabilissime.
    a me piacciono molto anche come suono.
    il nova lo conosco solo x sentito dire, sembra un bel prodotto Rolling Eyes

Sono d'accordo, ne ho ascoltati tanti di lettori, alcuni davvero ottimi, ma nessuno mi ha davvero spinto alla sostituzione. E comunque non lo venderei mai...
    Vado a Bologna non dico spesso, ma abbastanza, per vari motivi. Nova è a Ravenna, una di queste volte faccio un salto e vado a sentire. Certo che i possessori di questo apparecchio sembrano aver trovato la pace, tutti! La costruzione pare al di sopra di ogni sospetto, non resta che ascoltarlo sunny

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da vulcan Ven Mar 18 2016, 09:45

Audia Flight cd one usato Embarassed o cd three nuovo Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 625723

Spoiler:

Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Ven Mar 18 2016, 10:03

vulcan ha scritto:Audia Flight cd one usato Embarassed o cd three nuovo Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 625723

No no, per adesso tengo il mio 25, eheh, finchè va non si muove Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 625723
    Invece è finalmente giunto il nuovo Omega di alimentazione, già in cottura Rolling Eyes
    A breve finalmente riprendiamo gli ascolti col set up da scrivania!!
    Mi è mancato moltissimo... yaw 

Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 775355  Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 775355 Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 775355

Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Mar 19 2016, 08:57

Ho avuto in passato un Teac vrds 9 modifica aurion, e in verità ho trovato con la modifica perecchi miglioramenti, ma quando decisi di cambiarlo feci fatica a rivenderlo l'ho quasi regalato e poi non leggeva bene i cd...ho fatto sostituire due/tre laser...ma non ne voleva sapere....Un mio amico ha fatto fare la stessa modifica al suo Marantz 7001 kis...anche lui ne ha elogiato benefici....correggetemi se sbaglio..il marantz kis costava circa 1000 euro con modifica 1500. Adesso sta usando un server Pioneer 50 con i famosi Sabre  da 500 euro un terzo circa e va a suo dire molto...molto meglio...se un giorno avrò la possibilità di ascoltarlo...racconterò qualcosa in merito..
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Sab Mar 19 2016, 09:20

Ciao! Il mio VRDS 25 in realtà è già modificato nello stadio di uscita da AM Audio, con addirittura alimentazione esterna a 30 v, nel mio caso proveniente dal pre. Ma in Aurion saprebbero valorizzare anche altre sezioni, ci penserò.
    Si, come ho scritto, prima di modificare un apparecchio bisogna fare proprio questa valutazione. Se si pensa un giorno di voler vendere non bisognerebbe procedere, specie su macchine molto costose. Diversamente per me non c'è ragione di non farla, magari aspettando prudenzialmente la scadenza della garanzia.
    Sui Marantz io non so aiutarti, onestamente non sono mai stati di mio gradimento, gran macchine, ma non per me. Per cui non le conosco...

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da vulcan Sab Mar 19 2016, 15:19

Esatto quello che dice mr Bean e giusto anche quello che affermi tu Antonio, lo farei su macchine fino a X euro, oltre se la devi tenere ok sennò succede che si hanno problemi di rivendibilita.
    Poi in merito a questo chissà quanti rinunciano senza prima sentirli prima, a me successe con il Leben 300X moddato.... Chi l'ha preso era uno che ha capito che le mod erano migliorative, e avevo i componenti originali.
    Al tuo posto Antonio avrei fatto lo stesso ma pensi che come me tu dirai fin che va' Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 625723
    Non chiede pane Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 650957

Spoiler:

Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Sab Mar 19 2016, 15:45

Indubbiamente, questa per me è l'unica discriminante. Il resto dipende un po' da come siamo noi, io difficilmente rivendo, cerco di comprare le cose giuste per me una volta sola, salvo rotture naturalmente. Una volta stabilito, magari dopo due anni di possesso, quelli della garanzia, che la macchina mi piace, la manderei a modificare anche se costasse 30.000. Ovviamente è il mio punto di vista...il piccolo Pioneer è sicuramente un oggetto perfetto per questo tipo di operazioni, se anche fosse andata paradossalmente malissimo sarebbe stata una perdita tutto sommato accettabile in questi contesti.
    Inutile prendersi in giro, nel mio impianto diffusori ho dei cavi di segnale da 1m che costano quattro volte il Pioneer, ed il mio non è che un impianto a malapena medio rispetto ad altre cose qui da noi... Finalmente il mio primo impiantino cuffie!! - Pagina 5 625723

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 06:25