Tyler fermati !
Fai un lungo respiro e rilassati.
Stai facendo un gran minestrone, infarcito di tue convinzioni e (peggio che tutto) delle stupidaggini che raccontano certi negozi.
Quindi per cortesia, se vuoi trarre vantaggio dai consigli che ti verranno elargiti su questo forum ed evitare di buttare via i tuoi soldi, fai un enorme RESET !
Volendo semplificare, un impianto hifi per musica liquida è composto da: MEMORIA DI MASSA - MUSIC SERVER - DAC - AMPLIFICATORE - DIFFUSORI (dove hai sentito "scheda audio"?).
Il MUSIC SERVER consente la gestione dei files contenuti nella MEMORIA DI MASSA con una comoda interfaccia utente, li invia al DAC che converte l'informazione digitale in un segnale analogico, infine l'AMPLIFICATORE trasforma questo segnale analogico in un segnale di potenza grazie al quale si possono pilotare i DIFFUSORI.
Sia il Marantz che il Cocktail integrano al loro interno le funzioni di conversione e amplificazione, e sono pertanto in grado di pilotare direttamente dei diffusori, la qual cosa ti consente di ascoltare musica fin da subito con i tuoi.
MA
in entrambi i casi il DAC integrato è di livello piuttosto
modesto e l'AMPLIFICATORE integrato è di livello decisamente
scarso (e soprattutto i 60W+60W sbandierati sono fantascienza).
Verrà quindi il giorno in cui acquisterai dei diffusori decenti, e farli suonare direttamente con uno di questi due oggetti sarà uno strazio: il giorno dopo correrai a comprare un amplificatore vero, magari da 20W+20W, ma veri. Lo collegherai all'uscita del tuo music server escludendo l'amplificatore integrato di quest'ultimo ...e sarà tutta un'altra musica.
Infine se vorrai fare le cose per bene ti verrà voglia di escludere anche il DAC integrato del tuo music server mettendone uno esterno (a meno che l'amplificatore che hai scelto non ne abbia già uno integrato come quello di criMan), e lì sarà un ulteriore salto di qualità, ma per farlo dovrai portare fuori dal music server il segnale digitale e il Marantz (ahimè) non te lo consente, mentre il Cocktail sì.
Questa è una enorme differenza, e fa del Marantz un giocattolo non adatto a costruire un impianto hifi serio.
Inoltre il Marantz (mi sembra di aver capito) ti obbliga invece ad utilizzare un PC la qual cosa è di una
scomodità inaudita. In paga ha delle features assolutamente inutili come il canale B, il DAB, e vari ingressi analogici e digitali (assurdo non ha l'uscita digitale ma in paga ha l'ingresso.....).
Ora ti chiedo (anche se ho già paura della risposta...): che cosa significa che il Cocktail "non ti convince musicalmente parlando" ???
Poi non c'è nessun ingresso coassiale, e men che meno non viene gestito nessun sub. Quella è un'
uscita coassiale (soluzione prediletta in assoluto dagli audiofili), proprio quella per portare il segnale digitale ad un DAC esterno.
Infine alcune piccole puntualizzazioni:
- Mission è una nota marca di diffusori HiFi... tra le più scadenti in assoluto, soldi buttati
- Aeron NON è nemmeno una marca di componenti HiFi, è robaccia cinese della peggior specie
E una grandissima raccomandazione:
- gira alla larga da quel negozio
Spero di non aver peggiorato la tua confusione...