E' da qualche tempo che cerco di orientarmi per l'acquisto di un impianto audio, ma sono più confuso di quando ho iniziato.
Arrivando dal mondo delle produzione audio, suonando amatorialmente con amici, per me cavi XLR, casse attive, schede audio erano la regola. Il mondo del'hifi per l'ascolto sembra avere regole proprie che non sempre capisco.
Come ogni inesperto vorrei "tutto", possibilmente compatto e di alta qualità sonora, in un budget limitato. Quindi impossibile.
Cosa è importante per me ?
- Poter leggere musica liquida, anche senza usare il PC (già lavoro molto con il PC, mi piacerebbe staccare ogni tanto...), quindi con un display LED o ancora meglio schermo LCD , connessione ai servizi di streaming (deezer , spotify, etc), airplay e chromecast (facoltativo),
- Avere almeno un salto di qualità considerevole dal modo in cui ascolto ora (cassa bluetooth, cuffiette, casse strumentali per live)
- Buone connessioni in etrata e uscita
- Essere un sistema longevo e adattabile, mi spiego meglio : un buon ampi, delle buone casse durano per sempre, prendere cose alla moda che tra 5 anni non uso più non mi interessa
- non superare se possibile 1000€ tutto incluso
Ho pensato a varie soluzioni che partono in tutte le direzioni, ne elenco qualcuna :
- privilegiando il lato musicale: scheda audio RME Babyface Pro come DAC + XLR + casse attive Yamaha HS7 + sorgente di musica liquida da definire (quale?)
- Cambridge Audio CXN v2 + XLR + casse attive Yamaha HS7, sforo di abbastanza il budget
- Denon Ceol N9 : sistema completo ed economico, per 290€ porto a casa tutto , ma ho dei dubbi sulla connessione rete del Denon (pessima secondo alcuni), la qualità sonora e le casse passive (della Denon), dovrei sostituirle con quali ?
- NAD C338 sorgente e amplificatore + casse (quali?): hanno preferito chromecast ad airplay, ma io ho un Mac e mi sentirei forse castrato, l'ampli sembra molto buono pero'.
- Technics SU-C550 + casse B&W 686 S2 : sistema completo trovato in offerta. Non si sente molto parlare della Technics e dei suoi risultati sonori, cosa ne pensate ?
- Yamaha R-N402, R-N602, R-N803 + casse (quali?) : questi streamers amplificati sono tanto grossi e abbastanza plasticosi nei comandi, non mi hanno fatto una bellissime impressione ma in termini di suono come li considerate ?
- Pioneer NC-50dab + casse (quali?) : sistema tutto compreso, ma ero preoccupato della qualità sonora e della distorsione (10% THD)
C'è un mare di amplificatori, lettori di musica liquida, casse, cavi.
Su che "filosofia" dovrei buttarmi ? Casse attive o passive ? Amplificatori dedicati, Ampli DAC o Ampli connessi ?
E su che marche/prodotti ?
Grazie in anticipo a chiunque mi dia una mano in questa giungla !