pepe57 ha scritto:Secondo me un clamp pesante mediamente non rischia di danneggiare il giradischi quando questo ha un piatto pesante.
Questo perché il motore sarà adeguato (parlo nella media, qualcuno lo è meno) alla massa del piatto e così anche la biglia (o altro mezzo di sospensione) dello stesso sulla base.
Inoltre probabilmente sarà più efficiente su basi rigide o semirigide. Sulle flottanti (comunque spesso usate con piatti leggeri) tenderebbe a caricare le molle in modo disomogeneo (non essendo al centro delle stesse, farebbe un po' come il braccio che "pesa" di lato ed ha la molla corrispondente di solito adeguata).
Ciao a tutti,
Nel mio piatto uso un clamp di 515 grammi ( appena pesato ), vedi foto avatar parte a contatto con disco in legno, parte superiore in ottone con anello OR anti risonanze. Il mio motore DIY, ricavato da un floppy di 5" non ha problemi di coppia alla partenza in quanto ne ha molta. Il suono mi sembra più definito con il clamp e concordo, soprattutto con dischi sottili; li fa suonare quasi meglio di quelli da 180 Gr. Dimenticavo, ho un piatto in acrilico.
Buona Pasqua a tutti
Adelmo