Ho visto un Audio Technica AT618 (Peso 600g) e un Pro Ject Record Puck ( peso 800g).
Grazie a tutti per la disponibilità.
carloc ha scritto:Clamp pesanti solo su DD con alta coppia......
pluto ha scritto:
O su cinghioni particolari tipo SME, Basis, etc
Tu quoque Basis?bluocram ha scritto:Io sul debut, mi trovo bene con questo...
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=51_46&products_id=228
Un saluto.
Marco.
bluocram ha scritto:Io sul debut, mi trovo bene con questo...
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=51_46&products_id=228
Un saluto.
Marco.
carloc ha scritto:E se fosse un pro-ject?
pepe57 ha scritto:Secondo me un clamp pesante mediamente non rischia di danneggiare il giradischi quando questo ha un piatto pesante.
Questo perché il motore sarà adeguato (parlo nella media, qualcuno lo è meno) alla massa del piatto e così anche la biglia (o altro mezzo di sospensione) dello stesso sulla base.
Inoltre probabilmente sarà più efficiente su basi rigide o semirigide. Sulle flottanti (comunque spesso usate con piatti leggeri) tenderebbe a caricare le molle in modo disomogeneo (non essendo al centro delle stesse, farebbe un po' come il braccio che "pesa" di lato ed ha la molla corrispondente di solito adeguata).
pepe57 ha scritto:Secondo me un clamp pesante mediamente non rischia di danneggiare il giradischi quando questo ha un piatto pesante.
Questo perché il motore sarà adeguato (parlo nella media, qualcuno lo è meno) alla massa del piatto e così anche la biglia (o altro mezzo di sospensione) dello stesso sulla base.
Inoltre probabilmente sarà più efficiente su basi rigide o semirigide. Sulle flottanti (comunque spesso usate con piatti leggeri) tenderebbe a caricare le molle in modo disomogeneo (non essendo al centro delle stesse, farebbe un po' come il braccio che "pesa" di lato ed ha la molla corrispondente di solito adeguata).
pluto ha scritto:
Esatto. Avete mai visto un clamp sul Sondek?
Che però il clamp spiani è una semileggenda metropolitana. Semi nel senso che un pochino fa, ma mica poi tanto..
Se si mette l'outer ring è ovviamente un altro paio di maniche.
Uno dei pochi che fa veramente qualcosa è quello della Oracle. Pur essendo leggero si pressa in modo eccellente e associato al mat molto particolare dell'Oracle è quello che secondo me spiana più di tutti
pluto ha scritto:Rock
http://www.oracle-audio.com/
Non serve a nulla senza il piatto Oracle con il suo mat particolare e il perno che lo accoglie. E' un sistema completo non un clamp di 3rze parti
Nimalone65 ha scritto:
Non avrei voluto parlare di clamp "esoterici" ,,,,ma in tal caso lui non possono mancare :
http://cgim.audiogon.com/i/vs/i/f/1233158788.jpg
Ed il fratellino un po' più economico ,,,,,si fa per dire !!!
http://www.hifi.nl/gfx/harmonix_310106_600_3.jpg
Costi allucinanti e resa acustica incredibile , le loro caratteristiche peculiari.
pepe57 ha scritto:Secondo me un clamp pesante mediamente non rischia di danneggiare il giradischi quando questo ha un piatto pesante.
Questo perché il motore sarà adeguato (parlo nella media, qualcuno lo è meno) alla massa del piatto e così anche la biglia (o altro mezzo di sospensione) dello stesso sulla base.
Inoltre probabilmente sarà più efficiente su basi rigide o semirigide. Sulle flottanti (comunque spesso usate con piatti leggeri) tenderebbe a caricare le molle in modo disomogeneo (non essendo al centro delle stesse, farebbe un po' come il braccio che "pesa" di lato ed ha la molla corrispondente di solito adeguata).