Aggiornamento a ragguardevole distanza temporale!
Purtroppo non ho avuto l'occasione di ascoltare le Audel, spero di averne la possibilità, mi sembra che l'oggetto meriti.
In un ben noto (e giustamente da molti apprezzato) negozio di Milano ho avuto modo di provare altri due diffusori: Penaudio Rebel 2 e ELAC 263, entrambe sui 1400 euro la coppia. Pilotate da un Rotel RA-1570 (oltre a un mostro di cui non ricordo marca e modello, è passato un po' di tempo).
Sono due bei diffusori, i cui risultati mi sono sembrati abbastanza diversi. Molto precise e potenti le ELAC, meno ricche in basso ma al tempo stesso con un immagine più realistica le Penaudio. Devo dire che, ancora una volta, ho incontrato qualche difficoltà a adattare il mio orecchio al tweeter di Heil: su alcune tracce di Chet Baker gli alti risultavano a tratti davvero troppo invadenti.
In generale, comunque, ho avuto l'impressione che per questa cifra (1400), nessuno dei due diffusori fosse il miglioramento che cercavo rispetto alle mie Canton SLS720, benché esistanno innegabili differenze a livello di tipologia di suono.
Al Milano Hi fidelity ho avuto poi l'occasione di sentire le famigerate Vienna Haydn, che devo dire mi sono piaciute molto di più; anche se devo dire ce l'ascolto è stato fatto in una saletta abbastanza caotica e le casse erano pilotate da un ampli che non ricordo, ma che non sembrava proprio un 2w
In una trasferta francese, poi, ho avuto modo di ascoltare le Legacy Audio Studio HD: nemmeno queste, però, mi hanno piacevolmente impressionato...probabilmente complice l'ampli che le pilotava, un vecchio creek 4040, che va molto bene con i monitor stile LS35a, ma che mi è sembrato non riuscisse a far muovere a dovere il woofer non minuscolo delle Legacy.
Nello stesso negozio d'oltralpe ho poi sentito una piccola coppia da pavimento he non avevo mai sentito nominare, Mulidine Bagatelle v2 (sempre sui 1400): queste mi hanno notevolmente impressionato per il bel basso, che mi è sembrato controllato e corretto (forse dovuto al sistema di caricamento che usano), e per la piacevolissima riproduzione scenica di tutti gli strumenti. Mentre eccellevano su musica strumentale (Kind of Blue, violoncello di Bach, orchestrale), le ho purtroppo trovate un po' carenti sulle voci, James Taylor mancava di presenza e Gilmour sembrava cantare dall'oltretomba
Peccato, altrimenti le avrei prese subito.
Chi invece eccelleva sulle voci, e non solo, erano le piccole Harbeth P3esr, che purtroppo per me adesso costano (mi sembra) sui 1900.
Insomma, mi sembra di poter tirare una parziale conclusione: sui 1400 euro finora non ho trovato nulla che, a giudizio del mio orecchio, giustifichi il cambio diffusori. Forse mi conviene aspettare che compaia qualche buon usato su quella cifra