apeschi- Senior Member
- Numero di messaggi : 1200
Da apeschi Mer 28 Gen - 22:13
Io scinderei i gusti (assolutamente legittimi e personali e quindi indiscutibili), dal valore oggettivo del personaggio che per me e' indiscutibile non solo per i Genovesi ma anche per i Milanesi.
Era un uomo di grandissima umanita'.
Secondo me De Andrè e' stato un grande. Chimiamolo poeta, cantautore, cantante, scrittore, musicista, menestrello o quello che si vuole.
Era sicuramente una persona molto colta e molto controversa. Non credo fosse una persona facile, penso che fosse un uomo che si ponesse spesso molte domande ed avesse tantissimi dubbi, un personaggio obsoleto in un mondo di gente che spesso pensa sempre di avere solo idee chiare e di dividere il mondo in bianco e nero, in giusto o sbagliato, in bello o brutto, in io ho capito tutto e tu non hai capito nulla.
Era anarchico nel vero senso del termine. Era agnostico ma fece battezzare la piccola Luvi.
Non penso fosse il massimo della simpatia (mio parere assolutamente personale), o che simpatico lo fosse solo con le persone piu' care e gli amici piu' intimi.
La mia impressione era che fosse molto introverso e si ponesse molti problemi esistenziali e fosse sempre alla ricerca di qualcosa, alla ricerca di una verita' di un motivo per vivere.
Poi puo' piacere oppure non piacere.
E qui entriamo nel campo dei gusti personali assolutamente legittimi.
Il fatto che piaccia o non piaccia, che possa essere discutibile e discusso, che possa risultare antipatico esula comunque dal valore intrinseco ed innegabile della persona.
A me intristisce molto, ma proprio per questo mi piace molto.
Non ritengo sia facile da ascoltare, a parte le canzoni piu' note ed orecchiabili, molte sono di una tristezza infinita ed unica. Non sono certo facili da ascoltare.
Penso ad esempio ad 'Inverno' a 'Preghiera in Gennaio', sono di una malinconia infinita... eppure sono pezzi per me splendidi.... Pura poesia... ma penso anche all'album tratto dall'antologia di spoon River (ispirandosi alla versione tradotta da Fernanda Pivano sua grande amica)... o ai vangeli apocrifi. Senza per questo voler sottovalutare gli ultimi album sempre molto belli (secondo me).
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC