Cricetone ha scritto:La principale risonanza che fa vibrare l'arredo e ogni sportello e pannello di una stanza, sta intorno a 100-140hz,che è proprio la frequenza pompata che trovi in tutti i minidiffusori,nelle finte torri e nei diffusori una unz.scarica un cd con frequenze test,metti in repeat ogni singola frequenza,e scopri da dove viene la risonanza.poggiapielop di una mano sopra a ciò che risuona e noterai che smette.bloccato in qualche modo e risolvi.girando per la stanza noterai che vi sono punti in cui senti un rumore terribile,quelli sono i nodi di risonanza.dove invece non li senti,sono proprio i punti in cui di solito ti fermi ad ascoltare quando stai in piedi
fatto.
mi sono procurato un sw freeware (VB_Generator_standalone) con il quale è possibile generare suoni sinusoidali con frequenza selezionabile a piacere.
ho collegato l'uscita audio del pc ad un ingresso dell'amplificatore (all'inizio con caute e volume bassissimo) ed ho cominciato a impostare verie frequenze per vedere che succedeva.
ovviamente la prova l'ho fatta solo con l'ausilio del mio udito...quindi sicuramente non ho potuto con accuratezza apprezzare la "linearità" della risposta in frequenza dell'insieme ampli+casse+stanza, però la prove è stata sicuramente "rigorosa" per individuare le risonanze dell'arredamento.
infatti:
- intorno ai 160 hz una mensola di legno interna di un mobile vibrava all'impazzata!!! (soluzione temporanea :bloccata con un cuscino incastrato dentro)
- 190 hz vibrava la porta (feltrini sui battenti e via....)
- 225 hz non ho capito cosa faceva vibrare un controsoffitto con faretti.. qui devo indagare perchè è tutto chiuso e non so su cosa intervenire
- 230 hz un soprammobile: spostato oppure posso mettere un feltrino...
insomma ho "grossomodo" silenziato la stanza.
ora quello che resta è il rimbombo per bassa distanza tra casse e muri...ma qua potrò fare ben poco (che però si sente solo con la musica e non con le singole frequenze, chissà perchè). le cannucce sembrano interessanti ma l'intervento è complicato. proverò con i tappi di spugna e vi farò sapere.
una piacevole sorpresa: i 20 hz si udivano benissimo. ovviamente il suono, come dichiarato dalla stessa casa, sarà stato sicuramente attenuato perchè la risposta in frequenza dichiarata della cassa non arriva a quei livelli, però c'era, eccome!!! a conferma che comunque le rf7 hanno, secondo me, da questo punto di vista, un eccezionale rapporto qualità prezzo.
altro fenomeno notevole è la presenza dei nodi di risonanza. non immaginavo che potessero essere così evidenti.