sibry ha scritto:Beh... Se prendo un CDP , magari SACD, spendendo sui duemila euro e ci infilo in buon SACd/K2 o Platium SHM, avrò la garanzia di ascoltare bene e senza rumore classico del 33 giri.
Ciò è innegabile.
Se poi si dice... Un po' di rumore on disturba... Beh, OK, mica le orecchie e i senso sono tutti uguali?
D'accordo sul loudnes war, ma mica tutti i CD sono fatti male e senz'altro non sono fatti bene tutti i dischi vinilici.....
Vabbeh...
Ognuno il suo, che dite?
I fattori come ben sappiamo sono infiniti o quasi tanto è vero che per ognuno degli album più famosi ci sono n versioni ognuna che suona diversamente dalle altre.
Senza dimenticare quanto importante sia il genere musicale, una cosa sono jazz classica blues etc, un'altra album se vogliamo provocatoriamente incisi "male" punk lo-fi etc etc.
Parlando di rock pop leggera etc etc, è il genere forse più incasinato di tutti, perchè è quello che ha più alti e bassi dovuti ad infiniti fattori, il master analogico all'origine, quello digitale su cui è stato riversato, lo stampaggio del vinile d'epoca fatto ad economia, la rimasterizzazione che per togliere il fruscio toglie anche dinamica ed alti, la loudness war e si potrebbe continuare all'infinito....
faccio un esempio puramente indicativo. Se prendiamo un grosso numero di album di rock, incisi con tape analogici, diciamo 10.000 e confrontiamo un vinile in ottimo stato con il corrispondente album in cd, in un buon 70% dei casi il vinile si sente meglio del cd, quanto poi dipende da caso a caso.
Chiaramente se il confronto avviene non con cd standard ma con SHM, platinum SACD , file hi res etc etc, la percentuale certamente tenderà a diminuire, ma ti assicuro che sono davvero molti i casi in cui ancora il vinile si fa preferire, anche se per sfumature.
Se invece l'incisione è recente, la differenza è quasi sempre minima, a meno di trovare cd fatti con i piedi.
NB: la meccanica cd è il fiore all'occhiello del mio impianto, anche se gira e dac sono di livello comunque più che buono.
Se poi mi dici che sia ASSURDO che una registazione analogica fatta 40 anni fa incisa su un vinile che sappiamo bene avere dei limiti, sia il modo migliore per ascoltare tra tutte le versioni uscite dopo, sono ASSOLUTAMENTE daccordo che l'industria discografica prenda per i fondelli gli appassionati.
Perchè se ascolti un vinile originale e la versione half speed mastered CBS, oppure ascolti un brano inciso sul vinile originale e la stessa versione su EP 45 giri da 12 pollici, la differenza tra i due vinili è quasi sempre "ABISSALE !" Segno che se volessero, potrebbero (anzi AVREBBERO potuto all'epoca oggi i master sono quello che sono non si possono migliorare) far uscire delle versioni che suonano molto ma molto meglio del vinile originale.
Ti confesso che da utente "ingenuo" ero convinto che tutti i cd facessero lo stessa differenza dei vinili half speed rispetto al normale, e successivamente che capitasse la stessa cosa anche con i files in alta risoluzione.
Anche perchè sono stato un anno buono senza il giradischi (il dual si era guastato e l'ho sostituito con il project) nel frattempo mi ero appena procurato il DAC.... figurati la sorpresa quando confrontato il file hi-res con il vinile ascoltato con il project, spesso e volentieri era ancora il vinile a farsi preferire !!!