Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Come pulire gli LP da solo!!Consigli

pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 Empty Re: Come pulire gli LP da solo!!Consigli

Messaggio Da pluto Dom Dic 28 2014, 18:06

Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2791

Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 Empty Re: Come pulire gli LP da solo!!Consigli

Messaggio Da Nicola_83 Dom Dic 28 2014, 18:26

oppure la knosti....
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 817

Messaggio Da andrea@n Dom Dic 28 2014, 18:40

Nicola_83 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=wXSpdx9HIkw

https://www.youtube.com/watch?v=8HAA7RlvZ4Y

forse questo è tra i manuali il metodo più ordinato che ho visto...no?

il pennello che setole deve avere?
    questa e' una boiata!! Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 82529
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nicola_83 Dom Dic 28 2014, 18:50

come mai boiata?

https://www.youtube.com/watch?v=Z8vQ_nMfot4

e allora serve questa....

due una con soluzione e l'altra con acqua distillata
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Dic 28 2014, 18:57

Stabiliamo qualche piccola priorità

1) meno si sporcano e meno è necessario pulirli

2) ergo, passare sempre la spazzolina con setole carbonio tipo Decca Brush prima di ogni ascolto. Alcuni usano il rullo adesivo. Ok
    E alcuni puliscono anche dopo l'ascolto, prima di riporli nella custodia con lo stesso metodo. ok, meglio ancora

3) lo stilo va sempre tenuto pulito, così come il gira

4) il modo di tenere i dischi è fondamentale: mai ditate sui solchi e SEMPRE con 2 mani solo ed esclusivamente sul bordo esterno ed il meno possibile

5) se possibile tenere i dischi in luogo fresco e arieggiato. Le cantine sono i posti migliori x muffa e umidità

Lavaggio

Mettiamoci bene in testa una cosa: tutti questi sistemi casalinghi sono ovviamente empirici ma sono pur sempre dei palliativi rispetto ad un lavaggio professionale fatto con una macchina come si deve o ad ultrasuoni. Nessuno di questi metodi è migliore della macchina
    SORRY.

Per cui, se avete dischi di valore o a cui tenete in modo particolare, fate uno sforzo e fateveli lavare in un negozio che ha la macchina. Se avessi dei dischi da 2000 euro ne venderei uno x salvare gli altri con una buona macchina..  Un collezionista di orologi non da i suoi Patek al fabbro ma ad un mastro orologiaio di acclarata fama. Allo stesso modo un collezionista di dischi importanti dovrebbe agire di conseguenza. Se usa questi sistemi, non è un collezionista degno di definirsi tale

Etichetta: x favore salviamola proteggendola. Non è vero che non si rovina. Con diversi lavaggi si potrebbe rovinare.

Ed ora la cosa più importante:

Xchè la macchina è superiore?  Non tanto per il lavaggio: quello in un modo o nell'altro si riesce ad imbroccarlo. Anche con la Knosti che almeno salva l'etichetta e consente un lavaggio senza danneggiare i solchi. Poi fallisce nell'asciugatura. Ma costa 2 euri…

La fase più importante è l'asciugatura con la totale aspirazione dei detriti. E non ho ancora visto niente di amatoriale che risolva questo punto se non con palliativi.

Rastrelliera knosti? lascia tutta la parte sporca purtroppo nel punto di contatto del disco con la rastrelliera e vanno ripuliti ancora con panni etc
    Phon con aria a temperatura ambiente? Mah
    Trapano con disco applicato e fatto ruotare vorticosamente? Tipo bobtail dopo il bagnetto x capirci, schizzerete da tutte le parti, ma potrebbe andare
    I tamponamenti con panni vari (anche ammesso che si riesca a trovare il panno meno invasivo e che non perda pelucchi o filati varie) finiscono x fissare i detriti e spingerli ancor più giù come da filmato di Nicola.

Amen
    Poi vedete voi
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Dic 28 2014, 19:04

Dimenticavo:

nella fase di lavaggio è bene usare un preparato la cui concentrazione sia proporzionale al grado di sporco da trattare. Più è sporco il disco e meglio è usare una soluzione un pochino più concentrata. Viceversa se il disco non è molto sporco meglio usare un preparato più leggero.

In commercio le case hanno già soluzioni diverse. Se amiamo il do it yourself, allora è bene impratichirsi su questo punto
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 817

Messaggio Da andrea@n Dom Dic 28 2014, 19:09

@Pluto: ottimi consigli.
    direi che puo' bastare così... Neutral
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1499

Messaggio Da davidgilmour Dom Dic 28 2014, 19:16

andrea@n ha scritto:@Pluto: ottimi consigli.

Sono d'accordo, Pluto ha detto tutto! Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 972395

Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 40845011
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Dic 28 2014, 19:20

davidgilmour ha scritto:
    andrea@n ha scritto:@Pluto: ottimi consigli.

Sono d'accordo, Pluto ha detto tutto! Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 972395

Be grazie ma non esageriamo. Non proprio tutto. Solo qualche piccola priorità. Mi sembrava stessimo deragliando un po' pericolosamente.
    Soffro troppo a vedere maltrattati i vinilucci Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 650957

davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da davidgilmour Dom Dic 28 2014, 19:36

Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 650957 Hai ragione, anche se il tuo è forse piu' un discorso per veri collezionisti, che io al momento, e penso nemmeno Nicola, lo siamo.. voglio dire, per chi ne ha davvero molti.
    Ovviamente ci tengo moltissimo ai miei dischi e non sto di certo sempre a lavarli anche perchè, fortunatamente non ne hanno così tanto bisogno..
    Però il metodo diciamo ''casalingo'' in assenza di una lavadischi professionale non mi sembra malaccio, anzi se devo essere sincero ho riscontrato ottimi risultati migliorando il suono, poi come hai detto tu è importantissima la spazzolina in fibre, io la uso sempre prima e dopo l'ascolto prima di rimetterlo nella sua busta. Se dovessi lavare un disco in particolare che ci tengo un botto, vado in uno dei miei negozi di dischi di fiducia in città e me lo faccio lavare con la lavadischi professionale.

Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nicola_83 Dom Dic 28 2014, 20:33

la spazzolina in che verso va usata?
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nicola_83 Sab Gen 03 2015, 23:52

ho lavato tre vinili con la knosti...però io i cic cic ancora li sento...e li sento anche su un vinile lavato da macchine professioniste....ora mi chiedo è possibile che la puntina non c'entri nulla?forse i cic cic dipendono anche da lei...

poi volevo chiedere come si evita la carica elettrostatica?
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nicola_83 Dom Gen 04 2015, 09:55

diciamo che i cic cic li sento nelle pause dei brani...
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

Numero di messaggi : 28690

Messaggio Da giaiant Dom Gen 04 2015, 10:26

Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 424797 Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 424797 Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 424797 Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 424797 Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 424797 Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 424797 Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 424797 Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 424797 Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 424797 Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 424797
    mettiti pure il cuore in pace i cik cik te li tieni fa parte del disco è sempre stato così e sempre lo sarà.
    i pro e contro dell'analogico.
    e poi se li senti solo tra un pezzo e l'altro che te ne fotte,(certo che se ascolti in cuffia i cik si sentono meglio.)
    con il tempo non ci farai neanche più caso.
    la carica elettrostatica lavandoli sparisce.
    Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 2296686959 Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 2296686959 Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 2296686959 Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 2296686959
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nicola_83 Dom Gen 04 2015, 11:01

oddio...nell'ultimo che ho sentito addirittura degli strappi durante la canzone...ma i vinili nuovi posso avere difetti?

una puntina nuova può giovare un pò?
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nicola_83 Dom Gen 04 2015, 11:34

oddio...non è proprio così se ascoltassi classica sarebbe un delirio...non è che il braccio va settato quando ascolti i 180 g.....?perchè quelli vecchi mi sembrano più silenziosi
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da davidgilmour Dom Gen 04 2015, 14:00

Nicola_83 ha scritto:oddio...nell'ultimo che ho sentito addirittura degli strappi durante la canzone...ma i vinili nuovi posso avere difetti?

una puntina nuova può giovare un pò?

Che intendi con strappi Nicola? Certo che un vinile nuovo puo avere difetti, le ristampe che vedi oggi nei negozi non è che siano delle migliori eh, oltre che molto costose.. ovviamente ci sono molte eccezioni.. il mio consiglio e di buttarti sull'usato, avrai molte piu' soddisfazioni credimi. Poi se non ti puoi permettere una vecchia stampa del ''Banco'' per fare esempio e lo vuoi a tutti i costi in vinile, allora la ristampa è inevitabile.
    Sull'usato c'è molta piu' scelta e in molti casi suonano meglio delle attuali ristampe.

PS: Ma sei sicuro che la stilo o la testina non siano da cambiare? Non conosci nessuno che possa prestartene una? Almeno fai un confronto per renderti conto..

Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nicola_83 Dom Gen 04 2015, 14:07

io domani metto una testina nuova....anche perchè presi il gira usato nel 2012 con la testina usata anch'essa....vediamo...forse metto una rega bias
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

Messaggio Da giaiant Dom Gen 04 2015, 18:17

ottima scelta il cambio testina non può che giovare.
    elys2 se riesci ancora meglio tanto x restare sulle rega.
    io ho preso la exact rega x non sbagliare e mi trovo ottimamente ,
    penso che mi terrà compagnia x un lungo lungo periodo. Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 939343
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nicola_83 Dom Gen 04 2015, 18:19

vorrei ortofon....vediamo...se non si menta vado sulle rega
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

Messaggio Da giaiant Dom Gen 04 2015, 18:26

non avere fretta se hai intenzioni serie con l'odiatoamato vinile.
    prenditi una testina di un certo livello .
    se la prendi economica tra non molto la cambierai sicuramente parlo x esperienza a me è successo così.
    la fretta è brutta consigliera . santa
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nicola_83 Dom Gen 04 2015, 18:30

non ti piace ma l'ortofon?
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

Messaggio Da giaiant Dom Gen 04 2015, 18:40

no x carità ma non la conosco e non giudico o parlo di cose che non so.
    io ho provato le goldring e la denon 103.
    ho preso la rega exact oltre che x il suono (ottimo secondo me )
    anche x la comodità del settaggio il braccio rega ha tre fori x la testina se monti le rega .
    basta regolare il peso di lettura consigliato e vai
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10976

Messaggio Da mc 73 Dom Gen 04 2015, 19:33

giaiant ha scritto:ottima scelta il cambio testina non può che giovare.
    penso che mi terrà compagnia x un lungo lungo periodo. Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 939343
    mi par ca ti plas la exact,ti vevi dite ca va ben..fale suna ,trop la astu paiade?
    mandy e buines fiestes!

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Messaggio Da Massimo Dom Gen 04 2015, 19:35

mc 73 ha scritto:
    giaiant ha scritto:ottima scelta il cambio testina non può che giovare.
    mi par ca ti plas la exact,ti vevi dite ca va ben..fale suna ,trop la astu paiade?
    mandy e buines fiestes!
    Parla tricolore. Laughing Laughing

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 Dark_s11Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 Firma_11Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 Firma_12
    Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 Buggd111
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10976

Messaggio Da mc 73 Dom Gen 04 2015, 19:46

Massimo ha scritto:
    Parla tricolore. Laughing Laughing
    Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 775355 la mia ragazza quando parlo in friulano mi dice di parlare potabile!
    gli ho scritto : ti avevo detto che andava bene quella testina,falla suonare,quanto l'hai pagata?
    ciao e buone feste!
    Come pulire gli LP da solo!!Consigli - Pagina 3 939343

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22 2024, 22:00