io posseggo questa e il liquidino con pennellino per la puntina!
Ultima modifica di Nicola_83 il Gio Dic 25 2014, 02:55 - modificato 1 volta.
Nicola_83 ha scritto:qualche consiglio per pulire i vinili da solo senza fare disastri?
vi ascolto
Nicola_83 ha scritto:ok.....e l'etichetta non rischia di bagnarsi?te usi il gancino?
andrea@n ha scritto:Ho posseduto una Knosti,una macchina lavadischi automatica....
Alla,fine ho venduto tutto ,con i soldini mi sono preso dei vinili....
ho rivalutato il vecchio metodo di Diego Nardi,velocizzandolo un po'...
http://www.webalice.it/jlc891/Resuscitare_i_dischi.pdf
Veloce risciacquo con acqua tiepida,pulizia con una spugnetta (quella verde/gialla) ovviamente dalla parte gialla ,ed una goccia di detersivo per piatti,risciacquo,asciugatura con un panno in micro fibra (quelli del Conad sono perfetti e costano 1€)
Risultato perfetto!!
Questo metodo va bene per togliere lo sporco superficiale,le ditate,l'unto.
Parti bene scegliendo i dischi già in buone condizioni,e non avrai problemi.
NON ha senso spendere 500 e passa euro per una lavadischi solo per lavare dei dischi in condizioni pietose..tanto se il disco è arato non c'è liquido/lavadischi che faccia miracoli....
Sveglia,,,
io uso la lava dischi nitty gritty con alcol puro etilico 95% e acqua demineralizzata una parte di alcol e 4 di acqua.Nicola_83 ha scritto:qualche consiglio per pulire i vinili da solo senza fare disastri?
vi ascolto
giaiant ha scritto:
io uso la lava dischi nitty gritty con alcol puro etilico 95% e acqua demineralizzata una parte di alcol e 4 di acqua.
e vengono perfetti polvere muffa ditate spariscono .
certo se son rigati non si fan miracoli,ma ho rimesso a posto dei dischi inascoltabili.
buone feste a tutti.
l'acqua rimarrà sul vinile pochi secondi,non credo che pasti per "segare " le frequenze alte dei brani,almeno io non ho mai percepito differenze....se un vinile ha della muffa e del taccone lo,lascio dov'è e cerco un'altra copiapepe57 ha scritto:
E' un sistema che funziona solo con certi gradi di sporco e solo se l' acqua che si usa è trattata provata del calcare (se no il calcare resta nel solco e "copre" le microondulazioni delle frequenze più alte, si riduce un po' il tic tac.... ma i dischi poi suonano con gli acuti segati (e basta un lavaggio).
Se invece sono dischi "trattati" o con muffa profonda, c'è poco da fare il lavaggio a spugnetta.
Il migliore dovrebbe essere l' uso della lavadischi ad ultrasuoni o anche una lavadischi che funzioni sul principio simil KMAL (che usano in RAI), che però
se non sai costruirtele in casa, costano molto più dei 500 euro indicati.
Con le simil KMAL, l' alcol da usare, se possibile deve essere isopropilico e acqua bidistillata, il risciacquo con demineralizzata/filtrata va bene.
giaiant ha scritto:si è propio lei
che vista.
l'unico che faceva miracoli è morto (così dicono)alanford ha scritto:le cause dei "rumorini" del vinile possono essere diverse
ovviamente la pulizia del vinile puo' eliminaare il rumore causato dallo sporco
il lavaggio del disco e' ottimo anche per eliminare le cariche elettrostatiche che come sappiamo sono fonte di rumore
se il disco e' rigato, arato, oppure il vinile (materia prima) non e' di qualita' il lavaggio non puo' nulla
nei casi piu' difficili suggerisco di lavare il vinile, ascoltarlo dopo asciugato ed eventualmente ripetere il procedimento, in alcuni casi ho notato dei miglioramenti
evidentemente si trattava di sporco sedimentato che il primo lavaggio ha asportato solo in parte ma credo abbia permesso un "ammorbidimento" dello stesso nella parte piu' recondita del solco permettendo cosi' con il secondo passaggio l'asportazione di ulteriore sporco
Purtroppo, pur se ci resta poco tempo, sopratutto quando asciugata con carta assorbente o simile, ci resta eccome. Come una secchiate di fango su un' auto, anche se ci resta un secondo, l' alone resta se non lavi di nuovo con sapone (e tieni conto che anche se l' acqua con calcare non è fango, il vinile non è una carrozzeria verniciata).andrea@n ha scritto:
l'acqua rimarrà sul vinile pochi secondi,non credo che pasti per "segare " le frequenze alte dei brani,almeno io non ho mai percepito differenze....se un vinile ha della muffa e del taccone lo,lascio dov'è e cerco un'altra copia
Ripeto bisogna imparare a saper acquistare..
MAI asciugare un vinile con scottex o simili!!! Solo,panni in micro fibra!pepe57 ha scritto:
Purtroppo, pur se ci resta poco tempo, sopratutto quando asciugata con carta assorbente o simile, ci resta eccome. Come una secchiate di fango su un' auto, anche se ci resta un secondo, l' alone resta se non lavi di nuovo con sapone (e tieni conto che anche se l' acqua con calcare non è fango, il vinile non è una carrozzeria verniciata).
andrea@n ha scritto:Non uso il gancino, l'etichetta anche se si bagna non succede niente, tutte le varie fasi si svolgono in modo rapido...ci sono collezionisti di fama mondiale che usano questo metodo per lavare i loro dischi da migliaia di euro!!
Qualsiasi cosa tenda ad assorbire acqua insomma.andrea@n ha scritto:
MAI asciugare un vinile con scottex o simili!!! Solo,panni in micro fibra!