Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END


    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Dic 15, 2014 5:32 pm

    In questo 3d vorrei che si segnalassero le news in alta risoluzione, intendendo qualsiasi sorgente, non necessariamente liquida.

    ad esempio

    SACD
    DVD o Blu Ray audio
    Files liquidi in alta risoluzione provenienti dai siti degli artisti o siti specializzati (hd tracks, lynn, qobuz etc etc).
    Registrazioni digitali dal vivo (DAD o simili).
    DSD, DSF e via dicendo.
    MA vanno bene anche CD tipo "K2 Mastering e/o XRCD, i Platinum_SHM" ecc.

    Ed in genere tutto quando riguarda musica risoluzione maggiore di 16 bit 44 khz oppure edizioni tipicamente audiofile.

    In particolare sono molto bene accetti consigli e comparazioni se possibile con l'audio proveniente dal cd o perchè no con il vinile.

    Buon divertimento, sperando che non degeneri ......

    NB: in grassetto le aggiunte dietro gentile consiglio.


    Ultima modifica di RockOnlyRare il Mar Dic 16, 2014 5:21 pm - modificato 2 volte.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Dic 15, 2014 5:40 pm

    Devo per forza iniziare io con la segnalazione che mi ha spinto a creare questo 3d che spero possa incontrare i vostri gusti, a cominciare dal mitico "tenente" !!!!!

    Questo qui è il mio vinile preferito in assoluto dal punto di vista audiofilo !!!! Una registrazione assolutamente strepitosa, che unita ad un album meraviglioso, ne fa una miscela tanto esplosiva quando imperdibile.

    Il fatto che sia uscito anche in alta risoluzione mi intriga da morire e non potrò fare a meno di eseguire le opportune verifiche
    Se sono riusciti anche ad avvicinarsi parecchio alla qualità del vinile, è un album da possedere fosse anche solo per testare lo stereo con il rock (ma è così bello che .....)

    1) vinile anni 80 serie Half Speed Recording della CBS.

    2) file 24bit 96khz in vendita da Qobuz

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti 0060075354770_600

    http://www.qobuz.com/gb-en/album/crime-of-the-century-remastered-supertramp/0060075354770


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da oDo Mar Dic 16, 2014 9:39 am

    Ti seguo a ruota. acquistato un'ora fa su Hdtracks, 96 kHz/24 bit:
    Hedvig Mollestad Trio, Enfante Terrible

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Enfant10

    chitarra, basso, batteria. né più né meno
    un disco che attinge a piene mani dal rock del passato. nulla di innovativo o rivoluzionario, ma si lascia ascoltare molto volentieri.

    http://thequietus.com/articles/15356-hedvig-mollestad-trio-enfant-terrible-review

    esiste anche in vinile e cd; dal sito di Rune Grammofon: "The limited edition (100) on white vinyl comes with the full album on CD.
    The first edition on black vinyl is sold out, now only delivered without the CD"
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 16, 2014 10:19 am

    oDo ha scritto:Ti seguo a ruota. acquistato un'ora fa su Hdtracks, 96 kHz/24 bit:
    Hedvig Mollestad Trio, Enfante Terrible

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Enfant10

    chitarra, basso, batteria. né più né meno
    un disco che attinge a piene mani dal rock del passato. nulla di innovativo o rivoluzionario, ma si lascia ascoltare molto volentieri.

    http://thequietus.com/articles/15356-hedvig-mollestad-trio-enfant-terrible-review

    esiste anche in vinile e cd; dal sito di Rune Grammofon: "The limited edition (100) on white vinyl comes with the full album on CD.
    The first edition on black vinyl is sold out, now only delivered without the CD"

    Davvero succosa questa tua anticipazione, lo ascolterò di sicuro....

    Non ho avuto tempo di ascoltare i Supertramp sull'impianto, solo in cuffietta con il pc, speriamo bene....... così non mi ha convinto per niente.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    ithifibuff
    ithifibuff
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 28.01.14
    Località : Padova

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da ithifibuff Mar Dic 16, 2014 11:22 am

    Bello e utile questo thread.
    Ho acquistato diversi file ad alta risoluzione su HDTracks e non sempre sono rimasto soddisfatto.
    Comunque, ad esempio, Blue di Joni Mitchell in FLAC 24/192 suona decisamente meglio del mio CD.
    Hejira sempre di Joni Mitchell in Flac 24/96 se la gioca quasi alla pari con il corrispondente CD.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 16, 2014 3:47 pm

    ithifibuff ha scritto:Bello e utile questo thread.
    Ho acquistato diversi file ad alta risoluzione su HDTracks e non sempre sono rimasto soddisfatto.
    Comunque, ad esempio, Blue di Joni Mitchell in FLAC 24/192 suona decisamente meglio del mio CD.
    Hejira sempre di Joni Mitchell in Flac 24/96 se la gioca quasi alla pari con il corrispondente CD.

    Buonissimo a sapersi.....
    Per inciso Blue ce l'ho in vinile, magari provo se riesco a fare il confronto.

    Mi incuriosisce piuttosto il discorso di Hejira .... "quasi alla pari" lascia intendere che il Cd si senta meglio anche se di poco del file hires, il che non dovrebbe succedere, al massimo posso capire se sono praticamente identici.

    Questo, considerando che il CD usa il formato 16/44, potrebbe significare ad esempio:

    1) il file in alta risoluzione è stato masterizzato (o rimasterizzato) da un sorgente inferiore a quello da cui è stato preso il CD (penso sia la cosa più probabile)
    2) il file in alta risoluzione è un "upsamplig" di quello 16/44 (in pratica è lo stesso file ricodificato)
    3) il tuo lettore CD è superiore come qualità al sorgente con cui ascolti i files in alta risoluzione.

    A questo punto sorge spontaneo domandarti che cosa usi come lettore cd e per l'ascolto della liquida, passano entrambi dallo stesso DAC oppure il lettore è intergato ?

    Purtroppo come saprai quello del numero esagerato di versioni dello stesso album dal vinile originale fino alle ultimissime rimasterizzazioni in digitale hi-res che puà anche superare le 100 e passa versioni (limitandoci allo stesso album perchè se si comincia con le compilation il numero cresce esponenzialmente) rende estremamente difficile scegliere quale sia la versione che suona meglio di ogni album perchè non esiste assolutamente una regola precisa, al massimo ci sono statistiche con però troppe eccezioni che confermano le regole :

    0) master analogico digitale (bobina professionale) per pochissimi ultra super fortunati, a patto che sia in condizioni perfette.

    1) edizione in vinile "originale" intendendo sia la data che il paese di prima pubblicazione con il master analogico nuovo di pacca ed ovviamnete il vinile conservato con rigorosa cura.

    2) edizione in SACD oppure in platinum SHM made in Japan se si è utilizzato il master originale e non si è esagerato con la compressione.

    3) edizione originale (quindi non ripubblicazione) dei CD risalenti a prima dei primissimi anni 90 quando ancora la loudness war non era usata o lo era in modo accettabile, a maggior ragione se il CD non era ancora un fenomeno di massa.

    4) file in alta risoluzione (spesso preso dalla stessa sorgente del punto 2)

    5) edizioni random o speciali nei formati più vari assoluti o disparati.

    Un po' meno "grave" la situazione degli album usciti negli ultimissimi anni, già in multiformato, quindi in vinile alta grammatura ( o addirittura a 45 giri), SHM cd platinum o meno, sacd, DVD audio, Blu Ray Audio, versione alta risoluzione, DSD (davvero pochi quelli realmente nativi in questo formato) etc etc.
    Partendo tutti dallo stesso master, le differenze sono più contenute tra le varie versioni (anche se ci sono).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    ithifibuff
    ithifibuff
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 28.01.14
    Località : Padova

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da ithifibuff Mar Dic 16, 2014 4:24 pm

    In realtà con "alla pari" intendevo che mentre con Blue le differenze sono evidenti (ma qualcuno potrebbe dire perché i file sono 24/192), con i file di Hejira (24/96) le differenze con il CD sono minime, ma sempre a favore dei file.
    Tuttavia come dici tu, quando le differenze sono minime entrano in gioco un sacco di altre variabili.
    Il mio impianto non è certo al top, e alcuni componenti sono un po' vecchiotti, ma non è detto che l'età sia il fattore determinante, in quanto non è scontato che il FiiO X3 che uso per i file riproduca meglio del mio vecchio CD Player Yamaha CDX 993.
    Sono collegati allo stesso DAC (Schiit Bifrost Uber) ma il primo con un cavo SPDIF Supra, il secondo con un cavo ottico WireWorld.
    Anche i cavi potrebbero fare la differenza.
    Inoltre ancora come dici tu potrebbe essere la versione del mio CD particolarmente buona o migliore rispetto al master usato per i file.
    Oppure potrebbe essere una semplice questione di percezione del suono da parte mia a seconda delle condizioni di ascolto.
    Di solito non compro file ad alta risoluzione di CD o vinili che ho già perché non mi va di avere doppioni, ma questi 2 dischi sono fra i miei preferiti in assoluto e volevo essere sicuro di poterli ascoltare nella forma migliore.
    Diciamo che con Blue sono particolarmente soddisfatto.
    Posterò altri commenti su altri file da me acquistati se è anche questo, mi sembra di capire, lo scopo di questo thread.
    avatar
    s
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 574
    Data d'iscrizione : 31.10.14
    Età : 65
    Località : Nel Veronese e dintorni

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da s Mar Dic 16, 2014 4:40 pm

    io, in un thread di questo genere, butterei volentieri anche CD tipo "K2 Mastering e/o XRCD, i Platinum_SHM" ecc...
    Insomma... un 3D dove si parla di edizioni "audiofile".
    A volte, un 44.1 /16 fatto come si deve suona meglio di un SACD registrato male....
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 16, 2014 5:19 pm

    sibry ha scritto:io, in un thread di questo genere, butterei volentieri anche CD tipo "K2 Mastering e/o XRCD, i Platinum_SHM" ecc...
    Insomma... un 3D dove si parla di edizioni "audiofile".
    A volte, un 44.1 /16 fatto come si deve suona meglio di un SACD registrato male....

    Condivido pienamente quanto sostieni, va benissimo, mi pareva di averlo specificato, se non l'ho fatto lo aggiungo.

    Purtroppo quoto anche il discorso SACD, ma vale per qualsiasi caso in cui si è pastrocchiato il sound originale, che sia per eliminare il fruscio analogico comprimendo assurdamente la dinamica, in particolare i medio alti, o per la malefica loudness war registrando ad un volume così alto da appiattire tutto arrivando fino alla sovrammodulazione del segnale, alla fine il risultato finale è far rimpiangere amaramente la versione originale o d'epoca.

    Ci sono poi i casi "disperati", in cui l'incisione era scarsa già ai tempi, è rimasta scarsa ed è stata rimasterizzata remissata riproposta in veste audiofile, ma sempre scarsa resta perchè tale è il master. Insomma in sostanza inutile spender soldi extra in questo caso.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 16, 2014 5:22 pm

    sibry ha scritto:io, in un thread di questo genere, butterei volentieri anche CD tipo "K2 Mastering e/o XRCD, i Platinum_SHM" ecc...
    Insomma... un 3D dove si parla di edizioni "audiofile".
    A volte, un 44.1 /16 fatto come si deve suona meglio di un SACD registrato male....

    vedi post originale aggiornato


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    avatar
    s
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 574
    Data d'iscrizione : 31.10.14
    Età : 65
    Località : Nel Veronese e dintorni

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da s Mer Dic 17, 2014 9:28 am

    bravo.
    siamo d'accordo, quindi ! Embarassed
    io ho un centinaio di SACD, una trentina di XRCD e K2, molti OMR / MFSL GOLD.
    Ho preso pure 4 Platinum SHM.
    queste quattro creedon siano i migliori, tecnicamente parlando... Purtroppo costicchiano... ma anche i SACD della OMR, per quanto buoni siano, non è che te le regalino... erg
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Dic 17, 2014 10:17 am

    sibry ha scritto:bravo.
    siamo d'accordo, quindi ! Embarassed
    io ho un centinaio di SACD, una trentina di XRCD e K2, molti OMR / MFSL GOLD.
    Ho preso pure 4 Platinum SHM.
    queste quattro creedon siano i migliori, tecnicamente parlando... Purtroppo costicchiano... ma anche i SACD della OMR, per quanto buoni siano, non è che te le regalino... erg

    Esatto queste sono le dolenti note..... come Platinum SHM intendi immagino CD non SACD.

    E come ben sai, non sempre il gioco vale la candela, io i SACD non li prendo (ho solo il primissimo ibrido di Dark Side) perchè ai tempi non mi interessato troppo dell'hi-fi, avevo l'impianto messo in una orrenda libreria in plastica e non lo ascoltavo quasi mai perchè vivevo con i miei genitori.

    Quando circa 3 anni fa complice anche il fatto di essere rimasto solo mi riprese la passione, mi sono buttato direttamente sulla musica liquida in alta risoluzione, mantenendo il vinile, anzi prendendo un nuovo gira che il mio vecchio dual era troppo conciato.
    Per cui ho 2-3 OMR in vinile, ma devo dire che mi aspettavo decisamente di più, forse perchè ero "abituato male" dalle versioni in vinile della serie "half speed mastered" che davvero suonavano abissalmente meglio del vinile originale e di qualsiasi altra cosa ascoltata sia prima che dopo !!!!!

    Peccato che la serie fu abbandonata perchè non ebbe ai tempi il meritato successo, si parla di primi anni 80 quando i master analogici erano ancora in perfette condizioni.
    Questo però mi convinse che "si può dare di più", nel senso che era possibile ascoltare meglio gli album rispetto al vinile originale che probabilmente per motivi economici si era stampato con parecchi compromessi.

    Ecco perchè sono particolarmente deluso quando ascolti un SACD, un hi-res, una edizione speciale 24 k e via dicendo e poi scopri che il vecchio vinile di quei tempi, edizione normale, suona ancora meglio o comunque non è certo inferiore come nel confronto con gli half speed.

    Importante io parlo sempre di rock - leggera, perchè nel caso ad esempio della classica o del jazz, gli appassionati in vinile sono decisamente più fortunati perchè le edizioni di classica delle case discografiche più importanti erano si decisamente più care ma erano ampiamente curate ed audiofile da ogni punto di vista, perchè il pubblico a cui si rivolgevano erano appassionati che ci tenevano molto all'aspetto tecnico delle incisioni.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    avatar
    s
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 574
    Data d'iscrizione : 31.10.14
    Età : 65
    Località : Nel Veronese e dintorni

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da s Mer Dic 17, 2014 9:12 pm

    Si certo.
    Ma certi SACD?.... Roba da acqua in bocca!
    avatar
    s
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 574
    Data d'iscrizione : 31.10.14
    Età : 65
    Località : Nel Veronese e dintorni

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da s Mer Dic 17, 2014 9:14 pm

    Comunque... . Dicevo "solo 4 Platinum shm (44.1/16).
    Confezione più che bellissima... Contenuto audio al top!
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Dic 19, 2014 2:50 pm

    sibry ha scritto:Si certo.
    Ma certi SACD?.... Roba da acqua in bocca!

    Sono assolutamente sicuro di questo, fermo restando però che se li comprassi vorrei andare abbastanza sul sicuro, nel senso che non mi andrebbe di spendere un bel po' di soldi in più per scoprire che il gioco non vale la candela, meglio prenderne meno ma limitarsi a quelli che davvero fanno la differenza, magari leggendo un po' in giro.

    Ovviamente parlo per dischi "rimasterizzati", differente per me il discorso sulle novità. In quel caso se si può scegliere tanto vale puntare sul meglio, specie se l'artista è uno che da discrete garanzie di qualità audio (insomma non fa punk, lo-fi o dischi incisi in un garage con un 4 piste....)


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    avatar
    s
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 574
    Data d'iscrizione : 31.10.14
    Età : 65
    Località : Nel Veronese e dintorni

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da s Sab Dic 20, 2014 7:40 pm

    certo... fermo restando che a certi asrtisti, pure di prestigio riciconosiuto, di qualità audio non gliene campa più di tanto
    Boss Springsteen, per dire. Ho moltissimi dischi suoi, ma la qualità artistica supera sempre e comunque la qualità audiofila, che troppo spesso lascia a desicerare.
    Un nome, tanto per fare un esempio e chiarire meglio il concetto.
    Per fortuna... l'Arte, nei dischi di certi SuperArtitsti c'è, e allora il disco lo si compra ugualmente.....
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Dic 22, 2014 1:51 am

    sibry ha scritto:certo... fermo restando che a certi asrtisti, pure di prestigio riciconosiuto, di qualità audio non gliene campa più di tanto
    Boss Springsteen, per dire. Ho moltissimi dischi suoi, ma la qualità artistica supera sempre e comunque la qualità audiofila, che troppo spesso lascia a desicerare.
    Un nome, tanto per fare un esempio e chiarire meglio il concetto.
    Per fortuna... l'Arte, nei dischi di certi SuperArtitsti c'è, e allora il disco lo si compra ugualmente.....

    Vero Springsteen come gli U2 non si distinguono per incisioni strepitose dal punto di vista audiofilo. nel caso del Boss forse si punta più sulla immediatezza del sound che si vuole sia un po' "sporco", (ma questo non dovrebbe valere per le cose acustiche).
    Nel caso degli irlandesi la cosa è più grave..


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2791
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 41
    Località : Savignano sul Rubicone

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da Nicola_83 Mar Dic 23, 2014 3:51 pm

    ma osa serve per leggere questi formati?
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 23, 2014 4:10 pm

    Nicola_83 ha scritto:ma osa serve per leggere questi formati?

    Intendi i files in alta risoluzione ?

    per leggere i files un qualsiasi apparecchio con un software in grado di leggere i files in alta risoluzione, da pc a mac a linux, ma oggi esistono anche lettori portatili che supportano tali formati.

    Per ascoltarli con l'hi-fi, occore un DAC con l'ingresso USB a cui collegare il computer, oramai tutti quelli recenti supportano l'alta risoluzione.
    La connessione ideale avviene con un driver ASIO che permette di non usare la scheda audio del pc, che è lontanissima dai concetti di hi-fi.

    Comunque ci sono decine di 3d in cui si spiega tutto per filo e per segno.

    Naturalmente se ti riferisci invece ai supporti fisici, ancora più banale, serve un lettore cd che supporti il SACD per questo formato, un normale lettore CD per il SHM, platinum etc etc (a patto che i supporti non siano SACD).
    Per i DVD e Blu Ray audio serve un normalissimo lettore video che legga i corrispondenti formati (o anche la Playstation 3 o 4).

    In tutti questi casi i lettori devono essere collegati all'hi-fi direttamente con l'uscita stereo (RCA) o tramite un DAC con l'uscita digitale SPDIF - BNC - Ottica etc etc a seconda degli apparecchi).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2791
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 41
    Località : Savignano sul Rubicone

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da Nicola_83 Mar Dic 23, 2014 8:32 pm

    io ho attaccato ampli alla tv...quindi sentire il blu ray audio...nei diffusori con che resa?
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 23, 2014 11:23 pm

    Nicola_83 ha scritto:io ho attaccato ampli alla tv...quindi sentire il blu ray audio...nei diffusori con che resa?

    non ho capito bene, ascolti l'ampli tramite le casse della tv ?

    Il ogni caso se ascolti il blu-ray collegando l'uscita del lettore allo stereo (con casse hi-fi) garantisce una resa sonora enormemente superiore ad ascoltare l'audio tramite le casse della tv, non è neppure paragonabile, anche senza possedere un impianto 5+1. Naturalmente occorre settare l'uscita audio del lettore in modo corretto (PCM solitamente).

    Considra che nel caso dei film di ultima generazione, non ci sono problemi legati alla compressione sonora (che spesso purtroppo affliggono i cd specie di rock e leggera). Per cui non è raro che l'audio di un film o concerto in blu-ray possa dare sensazioni sonore che un cd neppure lontanamente se lo immagina !!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2791
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 41
    Località : Savignano sul Rubicone

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da Nicola_83 Mer Dic 24, 2014 12:32 am

    no...io ho collegato l' ampli alla tv in mondo che sento l'audio dei film nei diffusori...capisci?
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Dic 24, 2014 9:45 am

    Nicola_83 ha scritto:no...io ho collegato l' ampli alla tv in mondo che sento l'audio dei film nei diffusori...capisci?

    Per cui usi il segnale dell'uscita audio della tv immagino che l'uscita sia quella analogica non la digitale (ci vorrebbe un dac che presumo tu non possieda a giudicare dalle domande che mi fai, a meno che tu non possieda un ampli audio video con ingressi digitali).

    E' evidente che i diffusori dell'impianto siano enormemente migliori di quelli della tv, però per un ascolto ottimale dovresti usare l'uscita digitale e non l'analogica (i tv di solito hanno un'uscita ottica difficilmente coassiale ma non è detto).

    Diciamo che è meglio di niente, ma non credo si possa neppure paragonare con quanto si possa ottenere usando un uscita digiltale ed un DAC.
    Io i canali in chiaro li vedo tramite my sky hd, ed il risultato sia video che audio è incredibilmente superiore che usando direttamente il decoder del tv che probabilmente è di mediocre qualità.
    Se poi usi un buon lettore Blu Ray, le cose migliorano ancora di brutto.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2791
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 41
    Località : Savignano sul Rubicone

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da Nicola_83 Mer Dic 24, 2014 12:00 pm

    ho un panasonic...quindi come dovrei collegarmi?
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Dic 24, 2014 12:37 pm

    Nicola_83 ha scritto:ho un panasonic...quindi come dovrei collegarmi?

    Se l'ampli ha solo ingressi audio e non digitali, il solo modo per fare un notevole balzo di qualità audio che riguarda sia l'audio di tv e film che la musica "liquida" è l'acquisto di un DAC esterno.

    Se l'ampli possiede invece anche ingressi digitali, puoi collegate tv ed eventualmente dvd o blu ray direttamente a quelli. Non arriverai ai livelli del DAC ma dovresti comunque sentire decisamente meglio che con la connessione analogica standard.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

    Contenuto sponsorizzato

    Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti Empty Re: Musica in Alta Risoluzione - novità , cosa ascoltate e suggerimenti

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 4:22 pm