ithifibuff ha scritto:Bello e utile questo thread.
Ho acquistato diversi file ad alta risoluzione su HDTracks e non sempre sono rimasto soddisfatto.
Comunque, ad esempio, Blue di Joni Mitchell in FLAC 24/192 suona decisamente meglio del mio CD.
Hejira sempre di Joni Mitchell in Flac 24/96 se la gioca quasi alla pari con il corrispondente CD.
Buonissimo a sapersi.....
Per inciso Blue ce l'ho in vinile, magari provo se riesco a fare il confronto.
Mi incuriosisce piuttosto il discorso di Hejira .... "quasi alla pari" lascia intendere che il Cd si senta meglio anche se di poco del file hires, il che non dovrebbe succedere, al massimo posso capire se sono praticamente identici.
Questo, considerando che il CD usa il formato 16/44, potrebbe significare ad esempio:
1) il file in alta risoluzione è stato masterizzato (o rimasterizzato) da un sorgente inferiore a quello da cui è stato preso il CD (penso sia la cosa più probabile)
2) il file in alta risoluzione è un "upsamplig" di quello 16/44 (in pratica è lo stesso file ricodificato)
3) il tuo lettore CD è superiore come qualità al sorgente con cui ascolti i files in alta risoluzione.
A questo punto sorge spontaneo domandarti che cosa usi come lettore cd e per l'ascolto della liquida, passano entrambi dallo stesso DAC oppure il lettore è intergato ?
Purtroppo come saprai quello del numero esagerato di versioni dello stesso album dal vinile originale fino alle ultimissime rimasterizzazioni in digitale hi-res che puà anche superare le 100 e passa versioni (limitandoci allo stesso album perchè se si comincia con le compilation il numero cresce esponenzialmente) rende estremamente difficile scegliere quale sia la versione che suona meglio di ogni album perchè non esiste assolutamente una regola precisa, al massimo ci sono statistiche con però troppe eccezioni che confermano le regole :
0) master analogico digitale (bobina professionale) per pochissimi ultra super fortunati, a patto che sia in condizioni perfette.
1) edizione in vinile "originale" intendendo sia la data che il paese di prima pubblicazione con il master analogico nuovo di pacca ed ovviamnete il vinile conservato con rigorosa cura.
2) edizione in SACD oppure in platinum SHM made in Japan se si è utilizzato il master originale e non si è esagerato con la compressione.
3) edizione originale (quindi non ripubblicazione) dei CD risalenti a prima dei primissimi anni 90 quando ancora la loudness war non era usata o lo era in modo accettabile, a maggior ragione se il CD non era ancora un fenomeno di massa.
4) file in alta risoluzione (spesso preso dalla stessa sorgente del punto 2)
5) edizioni random o speciali nei formati più vari assoluti o disparati.
Un po' meno "grave" la situazione degli album usciti negli ultimissimi anni, già in multiformato, quindi in vinile alta grammatura ( o addirittura a 45 giri), SHM cd platinum o meno, sacd, DVD audio, Blu Ray Audio, versione alta risoluzione, DSD (davvero pochi quelli realmente nativi in questo formato) etc etc.
Partendo tutti dallo stesso master, le differenze sono più contenute tra le varie versioni (anche se ci sono).