rispondo per l'ultima volta perché sto notando che non vuoi rispondere alle domande cruciali.
io non mi offendo. ci vuole ben altro. Mi diverto. E' un divertimento un poco triste ma me ne sto facendo una ragione.
Piuttosto, sempre senza offesa, noto una tua marcata propensione a banalizzare i problemi.
Ti ho fatto domande ben precise e tu svicoli. Se svicoli hai problemi a rispondere. Se hai problemi a rispondere, semplicemente e sempre senza offesa, non sai. Non muore nessuno. Ci si diverte comunque.
Iniziamo dalla fine. Sei davvero divertente. Dovresti farti pagare per quello che scrivi.
Nimalone65 ha scritto:Visto che per convenzione l'hi-fi e' stereofonica ?
E Che al tempo della monovia il termine hi-fi non esisteva neppure ?
Per me ti complichi l'esistenza con tutte queste paranoie mentali ,,,,senza offesa eh !
Questa è da incidere nella pietra!!!
Se dopo trent'anni di esperienza arrivi a queste perle nere, dovresti davvero cambiare passione.
Qui, il problema, non sta più nella cultura (qualcosa, quindi, di interiormente metabolizzato) ma nell'insieme delle banali nozioni acquisite nel tempo.
Ti "regalo" qualche suggerimento comunque molto superficiale:
RCA, 1936, 6L6.
In quell'anno, il termine, a livello commerciale, iniziò a diffondersi. Ti comunico che la stereofonia, come la intendiamo oggi, non c'era ancora. Mi dispiace.
Pertanto la monofonia (non c'entra nulla la monovia) e l'alta fedeltà, per anni, hanno convissuto benissimo.
Da appassionato, mi meraviglio che tu non abbia mai avuto modo di apprezzare con un impianto mono dei vinili mono. Fraternamente, ti consiglio di colmare questa lacuna.
In questa sede, non m'interessa discutere della monofonia e della stereofonia. Sicuramente l'alta fedeltà, nonostante le tue perentorie ma fallaci affermazioni, è nata con la monofonia. Fattene una ragione.
Non sono io a sostenerlo. E' colpa della 6L6 e della RCA. Non ci si può dimenticare tutte le incredibili ricerche fatte negli anni '20, '30 e '40. Se ci si dimentica di queste cose siamo davvero alla frutta.
Vista la tua propensione a semplificare i problemi eliminando le variabili in gioco in funzione delle tue conoscenze, devo constatare con rammarico che proprio non ti rendi conto di quello che stai sostenendo. L'equilibrio statico in un push-pull, per farti un banale esempio, è solo uno degli aspetti da "domare". Il tube rolling "ad minchiam" deve anche essere verificato negli effetti che crea a livello di equilibrio dinamico del push-pull. Se non riesci a cogliere questo problema, lo ripeto, datti al giardinaggio o alla pesca. Non sono paranoie o fisime. Prova a studiare un poco e forse qualche tardiva luce si accende.
Nulla hai detto sui criteri di selezione in funzione del circuito che consideri indicativi. Nulla mi hai detto sulle misure dei tubi che fai. Se ti rivolgi a un tecnico specializzato, già andremmo meglio ma capire cosa si sta facendo, non sarebbe male soprattutto se si vuole intavolare una discussione.
Con divertito affetto.
Ultima modifica di mariovalvola il Gio Feb 05 2015, 15:58 - modificato 2 volte.