Da pluto Lun Nov 17 2014, 16:52
Ho di meglio e parecchie. Contrariamente a quello che tanti pensano qua dentro, i Telarc sono raramente la mia prima scelta, sia come registrazione sia come edizione. molto buoni ma quasi mai prima scelta.
1) x la registrazione in se il RR di Oue ha i più formidabili colpi finali di timpano mai sentiti. La sua Suite è molto buona anche come interpretazione. La Saga mi piace un po' meno. ma il disco è da avere assolutamente, visto che contiene pure il 3° capolavoro
2) x interpretazione e registrazione, la 1a scelta del Firebird per me è il Mercury vinilico di Dorati
Vinile introvabile originale, ristampa stellare a 200 gr difficile da trovare, SACD pure. Ma dovresti trovare la traccia ISO in rete - vai e colpisci
Questo è considerato dai critici e musicofili come uno dei 4/5 migliori Mercury di ogni epoca. To die for…
3) x la Saga, ci sono moltissime edizioni. Quella di Goossen un vinile Everest, è splendida. La trovi in 24/96 su Hd tracks che ha lavorato molto bene su tutti gli Everest. Nuovamente Dorati x Mercury (anche se non miracoloso come il Firebird)
Ma la mia favorita resta un Decca di Solti. Disco che amo molto
Il tuo CD di Abbado è splendido ma la registrazione DG è un po' inferiore a tutte queste.
4) Il Telarc che citi è quello di Robert Shaw che è più uno splendido maestro di cori, piuttosto che un direttore di 1° livello. Buona edizione x la registrazione ma interpretazione so so
5) Tra i DG ne esiste uno che pochi conoscono ma che Burmester ha inserito tra i suoi dischi dimostrativi. Questo di Chung, il fratello della celebre violinista Koreana. Il disco in realtà nasce x la Sheherazade, una delle più belle versioni moderne (a mio parere migliore di quella di Gergiev) ma contiene pure una bella versione del Firebird. Disco di eccellente registrazione. Recommended
Per gli altri chiedi a Strizza che ama molto pure lui questo autore.
Ma x avere un solo cofanetto di Stravinsky un bel Decca di Ansermet e passa la paura. C'è tutto
Ultima modifica di pluto il Mar Nov 18 2014, 09:16 - modificato 2 volte.