Rieccomi per stuzzicare nuovamente i vostri pareri se vogliamo in un argomento piuttosto controverso sul quale però ho sperimentato sulle mie spalle un esperienza negativa ...
Parto col descrivere il mio attuale impianto:
- Lettore CD DENON DCD600NE
- Ampli Denon PMA-520AE (50W RMS per canale su 8 Ohm - 70W su 4 Ohm)
- Casse acustiche vintage Kenwood LS770 del 1980 con Woofer da 25cm e Woofer passivo pari dimensioni. Tweeter a tromba coassiale col Woofer. 80W, impedenza 8 Ohm, sensibilità 93dB.
Da poco ho deciso di modernizzare l'impianto pensando di fare cosa buona con delle nuove casse.
Ho preso delle JBL Stage A130:
125W su 6 Ohm - Sensibilità 86dB - FR 55Kz-40KHz
Una delusione totale: suono ovattato e cupo totalmente privo di dettaglio
Le ho sostituite con delle Klipsch R51M:
- FR. 62Hz - 21kHz +/- 3dB.
- SENSITIVITY. 93 dB @ 2.83V/1M.
- POWER 340W.
- NOMINAL IMPEDANCE. 8 ohms Compatible.
- e le cose sono un pochino migliorate. Tuttavia non sono contento ... il suono resta comunque cupo. Ho messo in discussione il mio ampli e, dal buon ricordo e spinto un po dalla nostalgia ho riacquistato sulla baia un vecchio ampli Vintage .. .compagno di tante feste anni 80 Telefunken TA-350 (50W RMS per canale)cui ricordavo l'ottimo suono con le mie Kenwood LS770.
Arriva e lo monto subito, lo collego alle casse kenwood, Carico un CD rock e faccio partire i simple minds "Alive and Kicking" ... mi siedo e ... WOW ... che suono fantastico... pieno di dettaglio e profondità su tutta la gamma. Riattacco ampli Denon e ...suono di radione ... non c'è proprio storia.
Alchè faccio stessa prova usando le klipsch e finalmente anche queste suonano nel vero senso della parola con il Telefunken ... mentre col Denon un abbisso. Ho provato tutti i generi musicali ... col telefunken ho l'orchestra di fronte mentre col denon nulla di paragonabile ... Ho provato il telefunken anche con delle Polk Audio S60 ... suono fantastico...
Sono passati 40 anni...la tecnologia ha fatto passi da gigante ma temo che se si va sull'entry level l'integrazione della componentistica non abbia aiutato ...
Il Denon lo pagai nel 2014 400€ ... è un entry level ma non mi aspettavo tutto questo GAP rispetto al vintage Telefunken ... non sono nemmeno avvicinabili.
Perchè non ostante tutti questi passi avanti?
Scusate la mia profanità e il fatto che sono rimasto indietro di tutti questi anni ma ... per apprezzare questi fantastici passi avanti della tecnologia su cosa bisogna orientarsi? Sto pensando di vendere il denon ...
Bisogna per forza spendere cifre spropositate per avere un suono paragonabile a quello di un buon vecchio vintage?
Io ascolto prevalentemente a basso volume, uso i toni alti quasi al massimo e sovente uso il loudness ... con entrambi gli amplificatori ... quando alzo il volume tolgo il loudness e poi quasi azzero il controllo dei toni ... ma tra i due è un abisso.
Premetto che io e le mie orecchie abbiamo superato il mezzo secolo quindi io stesso sono vintage in questo senso ... con tutti i miei limiti uditivi ;-)
Grazie as usual per i vostri preziosissimi contributi