Nik ha scritto:
Non vorrei denigrare nessuno dei prodotti che ho avuto, tanto meno Aufidio che era un bellissimo ampli... Parlo quindi in positivo descrivendo le caratteristiche uniche del goldmund che nessun ampli ha in così grande evidenza. Non ho mai trovato una simile trasparenza, dinamica e profondità del basso. No, mai! Il coinvolgimento è tale da poterlo paragonare a quello che ho con i diffusori (se non maggiore). La HP 1000 è nota per essere una monitor e quindi non un grande soundstage... Bene, con il goldmund questa "pecca" scompare e il super monitor diventa anche goduria di ascolto con una piacevolezza impressionante! La cosa che sorprende è però che questa piacevolezza non è frutto di arrufianamento, ma viene raggiunta per più ardua via, quella della correttezza e estrema coerenza... So di dire paroloni bisognerebbe solo ascoltare per credere che non sto esagerando...
Ciao Nik,
non voglio risultare eccessivamente pignolo o peggio polemico ma cortesemente perdonami un chiarimento....
Ma prima decantavi come ampli "definitivo" per la tua Grado HP2is l'Aufidio, costruito "su misura" per lei...
Poi hai decantato l'EAR HP4 che con la tua HP2is ti ha portato a scrivere che era un: "ECCELLENTE ACCOPPIATA" (vedi sotto)....
Poi hai decantato il McIntosh MHA100 che abbinato alla tua Grado HP2is ti ha portato addirittura a dichiarare: "Ha mostrato un abbinamento ancora più azzeccato .. direi di non aver MAI sentito la Grado suonare così" Addirittura gridando al miracolo: "Sinceramene non lo avrei detto perché tale era la simbiosi con la Grado che, gridando al miracolo, pensavo... è una casualità che vadano così bene insieme. Non sarà così con nessuna altra cuffia." (vedi sotto)....
Adesso decanti il GOLDMUND scrivendo: "Non è facile descriverne il suono, se non per immaginare una sorta di "perfezione" (quella che non esiste), ma che a volte si intuisce...
Quando capita che esauriti i confronti con i parametri tecnici, si resta coinvolti emozionalmente con CD sentiti e risentiti, e questo passando dai diffusori alla cuffia, beh... vuol dire che si è davanti a qualcosa di veramente speciale...
Esteticamente secondo me l'apparecchio è bellissimo, essenziale, sobrio quanto elegante e raffinato. Pensate che la manopola del volume non ha neanche un puntino nero che ti faccia capire dove sei... nulla! Sembra a sottolineare: metti il CD, regolati il volume che vuoi, ascolta e BASTA !!! Minimalista al massimo: un solo ingresso RCA, non ingressi o uscite cuffie bilanciati, proprio come io lo avrei immaginato per me e per la mia unica cuffia. Ed effettivamente ascoltandolo sembra che tutto ciò che c'è serve a qualcosa e ciò che manca sarebbe inutile... questa è la mia impressione."
(quote NIK)
Ho passato a fil prima l' intramontabile EAR HP4 che ho usato con la mia HP2is, (eccellente accoppiata), e poco dopo il Mcintosh in questione, che con la stessa cuffia (ho solo lei) HP2is, ha mostrato un abbinamento ancora più azzeccato ... direi di non aver MAI sentito la Grado suonare così.
Sapendo che fil ora mai viaggiava in lidi Sennheiser ero veramente curioso di vedere come e se il nuovo partner andasse bene anche con essa. Sinceramene non lo avrei detto perché tale era la simbiosi con la Grado che, gridando al miracolo, pensavo... è una casualità che vadano così bene insieme. Non sarà così con nessuna altra cuffia...
(quote NIK)
Ora visto quanto sopra, e visto che il fatto che anche tu in passato
"se non ricordo male" qualche recensione per riviste HiFi ne hai scritta. E nelle stesse per puro spirito di trasparenza e confronto si parla sempre prima dei punti negativi e poi dei positivi rilevati all'ascolto.
Sinceramente da vecchio recensore di riviste, i conti non mi tornano...
Piu precisamente tutti gli ampli cuffie che hai avuto in abbinamento con la Grado HP2is, sono "SEMPRE" come minimo eccellenti!
Ma quello che viene dopo è sempre "meglio suonante" del precedente!
Ora in una scala di valori "OGGETTIVI!" tale cosa puo essere valida solo se l'ampli precedente non era il "massimo". Tale mia personale affermazione viene dal fatto che nelle tue note di ascolto e pareri personali, non emergono mai a mio giudizio "note negative" del sistema di ascolto. Ma anzi emergono solo note di eccellenza...
Poi alla lettura delle tue personali impressioni successive dedicate al nuovo sistema di ascolto per me stranamente ritrovo solo un superamento e "non di poco" del giudizio precedente.....
Ora se parliamo di apparecchi da pochi "EURI" in confronto con altri "DI COSTO" ben maggiore...potrei personalmente comprendere un continuo miglioramento assoluto nelle prestazioni al crescere della catena di ascolto.
Ma nel tuo caso avendo 2 punti fermi dati dalla sorgente (se non ricordo male CD Symphonic Line),e la GRADO HP2is, l'unico fattore di cambiamento è dato dall'ampli. Quindi quello che non riesco proprio a comprendere è come possano esistere tanti ampli "ECCELLENTI" con la tua GRADO HPis. Ma cosa ancora per me piu strana e che ogni ampli non ha difetti, ma suona sempre meglio del precedente.
Premetto che non voglio mettere in discussione i tuoi rispettabilissimi giudizi o pareri essendo "STRETTAMENTE PERSONALI", ma per me che leggo un forum pubblico, penso possa essere interessante comprendere quali siano i tuoi parametri di riferimento. Ma sopratutto comprendere quali siano le note negative degli apparecchi di sui scrivi sul forum.
Ad esempio ad oggi possiedo qualche cuffia, qualche ampli e di sorgenti ne ho ascoltate diverse, ma di "MIRACOLI" manco l'ombra....
Anzi...Quando ho provato ad esprimere per primo i primi giudizi sulla Senn.HD800, anche segnalando eventuali mancanze sono stato "lapidato"... Oggi stranamente a distanza di anni si riparla in modo positivo e costruttivo della HD800....
Ho trovato e ascoltato abbinamenti cuffie e ampli molto validi, ma sempre circoscritti alla catena di ascolto, ho ascoltato cuffie e ampli di assoluta "eccellenza" come STAX 009, Sony MDR R10, Ortodinamiche varie (lo so a te non garbano a prescindere); WOOAUDIO, EAR, MCINTOSH. Ma ogni cuffia o ampli "HA PER ME" dei limiti e se va meglio in alcuni ambiti non lo è altrettanto in altri. Il famoso discorso della "COPERTA CORTA" o della "MOGLIE UBRIACA E LA BOTTE PIENA"....
Quindi leggendo le tue personali impressioni ogni volta mi chiedo come possa trovare sempre il migliore ampli, cuffia, sorgente, cavo...etc...etc...Senza nessun difetto! Sino a quando non leggo la tua successiva opinione relativa al tuo nuovo apparecchio, dove stranamente è sempre meglio del precedente.
Buoni ascolti!