Da pluto Lun Gen 26, 2015 5:12 pm
A me incuriosiscono alcune cose
1) L'ampli è dotato di un gain automatico, in altra parole riconosce in automatico l'impedenza della cuffia e regola il gain automaticamente. Ma come fa?
Sempre che io abbia ben interpretato quanto riportato sul loro sito
Una rapida telefonata con Nuraghe Fil mi ha confermato che l'apparecchio ha uno switch interno x regolare l'impedenza. Forse Nik potrebbe dirci qualcosa di più in merito
Probabilmente non ho capito bene io quanto scritto dalla Goldmund che mi ha messo fuori strada. Quindi se Fil ha ragione come temo, non è automatico ma manuale
2) l'ampli è anche un DAC. Ha un ingresso USB 2 selezionabile sul frontale e quindi sarebbe bello avere qualche info pure sul suono del DAC come fonte addizionale all'ingresso aux che attualmente Nik utilizza.
Trovo parecchio scarnette le informazioni che l'apparecchio da come DAC, visto che mi pare non ci sia nulla ad indicare x es frequenze etc. Come ampli posso capire che l'idea era di farlo spartano al massimo
(anche se poi la casa un pò si smentisce fornendolo di una serie di automatismi che proprio comuni non sono). Come DAC però ritengo che qualcosina in più potevano dare, magari anche solo dei led x capire lo stato di funzionamento e le frequenze.
Comunque sia, penso che saremo tutti d'accordo che quello che conta è il suono, per cui sarebbe bello se Nik o qualche suo illuminato visitor, potesse attaccarci un computer x vedere come si comporta anche sotto l'aspetto DAC.
3) La mia ultima osservazione invece riguarda il cambio di direzione dei ns amici. Voglio dire Nick e Fil sono 2 utenti esperti e navigati. E mi incuriosisce il fatto che 2 utenti che avevano fatto scelte molto precise in passato ca catene molto semplici, monofonte, studio scientifico del cavo etc, in altre parole ricerca di un segnale molto poco manipolato, ora trovino grande soddisfazione con 2 catene che seppur diverse, però manipolano in qualche modo il segnale che la fonte consegna loro.
Ed entrambi sembrano aver trovato, anzi hanno trovato un loro temporaneo Nirvana con sistemi che sono un pò diversi dalle loro esperienze passate
Mi piacerebbe se si potesse discutere su questi aspetti o perlomeno trovare un momento per parlarne se ne hanno voglia
un saluto a tutti