Ciao Mirach!
Noto solo ora che sei di Zena, città che amo profondamente...così come amo tantissimo la sua cultura, la musica progressiva che li abbondava negli anni'70...da questa città proviene il gruppo che amato sin da piccolissimo, i mitici New Trolls (che per altro conosco personalmente).Pensa che avevo perfino pensato di scrivere un libro, una sorta di biografia con annessa discografia commentata, progetto poi naufragato per i miei maledetti problemi di salute.Scusate per l'
ma credo questo piccolo omaggio a Mirich e alla sua città, se lo merita senz'altro.
Dunque riprendo per un attimo il filo della discussione solo per apportare gli ultimi dettagli conclusivi a questa faccenda.
Allora, ho rotto tanto le scatole al mio amico che possiede il famoso trafo (del Philips che mi ha donato) da convincerlo a staccarlo dal circuito in cui lo stava utilizzando e a riconnetterlo per un istante al giradischi.
La tensione del secondario a vuoto (col giradischi acceso ma non in funzione, dato che manca la puntina) è di 14 volt, tondi tondi.
Il condensatore che mi hai segnalato, il C681, è come giustamente asserivi tu, di 25 v (questo è il dato scritto sul corpo del condensatore in questione); tuttavia, misurando con il tester (posto su "alternata") la corrente ai due poli del C681, ho rilevato un valore di 39 volt (anche se tale valore oscillava tra 37 e 39 volt).
Concluse tali misurazioni, sono dovuto correre a casa per prendere le mie maledette pillole.Purtroppo, neppure lui è così ferrato (certo rispetto a me lo è alemeno di 1000 spanne in più!) da sapere cosa potrebbe succedere se rimpiazzassi il trafo originale con quello mio da 18 volt.
Ragazzi...vi supplico, mi dareste una mano? Sinceramente credo di aver abbondantemente rotto le scatole a Mirach e non vorrei continuare a farlo ostinatamente.Del resto credo che una simile questione, non sia poi così complicata per voi.
Come mai la tensione sul C681 è di 37/39 volt quando il trasformatore arriva ad erogare appena 14 volt?...Posso rimpiazzare il trafo originale da 14 volt con un altro da 18 volt?
Se qualcuno rispondesse a queste domande, domani stesso risolverei questo fastidioso problema che mi tormenta ormai da quasi un mese.
Vi prego
...mettevi nei miei panni: è come subire il supplizio di Tantalo!!!...aver davanti agli occhi quei bei due largabanda biconici Philips e quel grazioso giradischi e non poterne usufruire a causa di un problema facilmente risolvibile...equivale davvero alla sofferenza patita da Tantalo, legato dinnanzi ad un albero pieno di frutti deliziosi ai quali però non poteva accedere!!!
Grazie mille e scusate per la rottura di balle che vi sto arrecando.
Ciap