dado73 ha scritto:
Sperando di non gettare benzina sul fuoco, e di non portare OT la discussione, approfitto per chiedere a nimalone (e a chi ritiene di voler intervenire) un approfondimento "tecnico" sui primi tre punti:
1) per quale motivo la musica liquida non può essere agli stessi livelli di cd e SACD ?
2) quali sono gli inconvenienti di una connessione S/PDIF con un (economico) cavetto in fibra ?
3) che caratteristiche ha e che cosa fa di buono (per una DAC) un cavo di alimentazione speciale ?
Grazie
Davide
Premettendo di non aver mai parlato di connettori e cavi digitali nello specifico , e questo perchè non ritengo risolutivi i parametri a nostra conoscenza per giustificarne oggettivamente le differenze sonore , ti racconto le mie verità.
Non so perchè la musica liquida non suoni oggi altrettanto bene come un sacd di costo simile ,ma tant'è ,,,,,e sono convinto che in futuro ci si potra' arrivare.
Ci si arriverà empiricamente esattamente come oggi sono empiriche le scelte costruttive dei lettori cd . E difficile capire che cosa giustifica le differenze sonore di due lettori che utilizzano gli stessi convertitori Sabre, come ad esempio il Pioneer PD50 , che personalmente apprezzo non poco, da un Accuphase DP720 che considero ben più performante del Pioneer .
Ad oggi ho ascoltato solo un paio di sistemi di ML di alto livello basati su elettroniche DCS (delius+ purcel +Verona) cavi digitali Meleos + Mac Mini dedicato ecc ecc , dal costo paragonabile a mecc+dac di ultima generazione Accuphase.
Per certo con budget limitati non ritengo sufficienti i riscontri sonori rilevati con la ML., a tutto vantaggio dei lettori CD/SACD
Su ciò che fanno i cavi ,digitali di potenza di alimentazione , di segnale, vorrei tanto saperti rispondere , ma
non sono in grado nè io nè altri di darti certezze inconfutabili ,,,,,
per certo non suonano tutti allo stesso modo ,,,,,,quali che siano i motivi di questa cosa, materiali,purezza connettori, geometrie , schermature, vibrazioni ecc , non si sanno.
Detto ciò ti posso dare i miei riscontri :
- i
cavi ottici "suonano" quasi tutti allo stesso modo ,,,,sono apprezzabili piccolissime differenze probabilmente dovute più ai connettori . Io utilizzavo questo cavo per registrazioni digitali sul dat.
- Tutti gli altri cavi digitali subiscono i medesimi criteri di scelta dei cavi di segnale , Al mio orecchio i più performanti sono , gli Harmonix , ed gli XLO Signature
- -Per ciò che concerne i cavi di alimentazione , anche in questo caso regnano le incertezze . Nella mia personalissima classifica mi sento di preferire oltre a quelli in uso nel mio impianto visibili in firma l'economicissimo Acrolink 6N 4030 .
Davide l hi-fi purtroppo ha pochissime certezze , e non conviene passare il tempo a cercarne di nuove , è assai più divertente ed appagante ascoltare i riscontri delle tante combinazioni possibili .
Non riempirti la testa di notizie , ma le orecchie di suoni.