Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio acquisto lettore cd. Help me!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Consiglio acquisto lettore cd. Help me!

Il cappe
    Il cappe
    Member
    Member

Numero di messaggi : 14

Consiglio acquisto lettore cd. Help me! Empty Consiglio acquisto lettore cd. Help me!

Messaggio Da Il cappe Ven Ott 17 2014, 00:15

Buonasera a tutti ! Perdonatemi sono nuovo e assolutamente inesperto ! quindi potrei scrivere castronerie! Potete consigliarmi l acquisto di un lettore cd per il mio impianto? Possiedo un ampli meridian 551 e casse spendor LS3/5A......grazie anticipatamente
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Consiglio acquisto lettore cd. Help me! Empty Re: Consiglio acquisto lettore cd. Help me!

Messaggio Da Luca58 Ven Ott 17 2014, 09:35

Per essere inesperto direi che sei partito con un diffusore straordinario... Io sentirei il consiglio di chi te lo ha fatto comprare anche per l'acquisto del cdp. Consiglio acquisto lettore cd. Help me! 285880

Dovresti pero' indicare su quali cifre ti vorresti muovere e se cerchi solo nel nuovo o anche nell'usato.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11042

Consiglio acquisto lettore cd. Help me! Empty Re: Consiglio acquisto lettore cd. Help me!

Messaggio Da lizard Ven Ott 17 2014, 10:21

io ti consiglierei un Meridian 508.24 (anche 508.20),che si sposa magnificamente con l'ampli.
    oltretutto potresti usare lo stesso telecomando per entrambe le macchine.
    e hanno un'ottima rivendibilità in caso di eventuale upgrade.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1621

Messaggio Da Avian Ven Ott 17 2014, 12:16

Io rimarrei sul classico ... un Meitner MA 2

Consiglio acquisto lettore cd. Help me! IMG_4808-meitner-ma-2-cd+-cd-player-small

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Messaggio Da Geronimo Ven Ott 17 2014, 13:13

lizard ha scritto:io ti consiglierei un Meridian 508.24 (anche 508.20),che si sposa magnificamente con l'ampli.
    oltretutto potresti usare lo stesso telecomando per entrambe le macchine.
    e hanno un'ottima rivendibilità in caso di eventuale upgrade.

Consiglio acquisto lettore cd. Help me! 704751 Consiglio acquisto lettore cd. Help me! 972395
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Ven Ott 17 2014, 14:43

Di Meridian ne ho sentito solo uno a due telai (con pre e finali ARC e le Aerius) e la resa dell'impianto mi e' sembrata favolosa; quindi quel Meridian doveva essere una gran bella macchina.
    Il cappe
    Il cappe
    Member
    Member

Messaggio Da Il cappe Ven Ott 17 2014, 19:46

Quindi intorno ai 600
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

Messaggio Da Nimalone65 Ven Ott 17 2014, 20:30

Senza Budget di avrei detto il LINN IKEMI che dovresti trovare intorno ai 1000 euro,,,con 600 euro di Budget obbligatoriamente Pioneer PD50 oppure il Sony X7esd o il cdp555esd o il cdp337 esd.

Li ho ascoltati tutti con i tuoi diffusori tranne il 555 ,,,,ed era un gran bel sentire ,,,,credimi !

sunny

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Il cappe
    Il cappe
    Member
    Member

Messaggio Da Il cappe Ven Ott 17 2014, 20:45

Sbaglio a non considerare L usato ?... Grazie comunque!!
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Ven Ott 17 2014, 20:55

Il cappe ha scritto:Sbaglio a non considerare L usato ?... Grazie comunque!!

Sostanzialmente sbagli a considerare il nuovo !

Ad esempio un linn ikemi , che costava oltre 6000000 di lire di listino oggi si trova intorno ai 1000 euro, possiede una meccani solidissima e se dovessi dirti un lettore solo cd che suoni a livello paragonabile o meglio dovrei scomoda Accuphase AMR e Reimyo Audio Research , e pure gli alto di gamma .

sunny

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    geco74
    geco74
    Member
    Member

Numero di messaggi : 90

Messaggio Da geco74 Ven Ott 17 2014, 21:20

ottimi sia il meridian che il linn che ti hanno consigliato,ma tieni conto dell usato e di eventuali ricambi se ancora disponibili e il prezzo degli stessi sopratutto con linn.
    io ti consiglierei con un piccolo sforzo un Rega Apollo R
    http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=1&products_id=1863
    per il suo prezzo difficilmente troverai di meglio,compri nuovo,piccolo,ben suonante, con zero fatica d ascolto anche dopo diverse ore.

saluti
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 4865

Messaggio Da colombo riccardo Ven Ott 17 2014, 21:37

non hai nessun lettore cd in casa ?

ciao
    Riki
    Il cappe
    Il cappe
    Member
    Member

Messaggio Da Il cappe Ven Ott 17 2014, 22:34

Si si ma ho un lettore di bassa fascia un denon dcd 625, capite bene che già un lettore da 600 700 euro sarebbe già un notevole passo
    Il cappe
    Il cappe
    Member
    Member

Messaggio Da Il cappe Ven Ott 17 2014, 22:35

E avevo appunto paura dell usato per ciò che sosteneva geco 74
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 4865

Messaggio Da colombo riccardo Ven Ott 17 2014, 23:01

Il cappe ha scritto:Si si ma ho un lettore di bassa fascia un denon dcd 625, capite bene che già un lettore da 600 700 euro sarebbe già un notevole passo

se il tuo lettore cd non ha problemi di funzionamento allora è soltanto una perdita di soldi sostituirlo con un altro lettore cd

è oggettivamente meglio investire il budget nell'acquisto di un dac esterno da collegare all'uscita digitale rca del tuo lettore cd

ciao
    Riki
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Sab Ott 18 2014, 05:33

,,,,,,è oggettivamente meglio investire il budget nell'acquisto di un dac esterno da collegare all'uscita digitale rca del tuo lettore cd

ciao
    Riki[/quote]

Io la penso in modo diametralmente opposto !

Perché :
    1) la musica liquida non è ancora agli stessi livelli di cd ,e soprattutto SACD,se si guarda al top .
    2)Interfacciare meccanica e dac non è cosa banale né economica visti il costo dei cavi
    3)Ulteriore spesa per cavo di alimentazione.
    4)Dac ben suonanti sono pochissimi e non tutti versatili come ingressi e uscite ,acquistare dac di modesto valore per quanto già detto è solo più costoso.
    5)Serve solo x alimentare continue campra-vendite che allontano di fatto l'utente dall'ottenere un buon suono.

Che cosa ci sarebbe di oggettivo per dover preferire un dac ?

sunny

Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Sab Ott 18 2014, 05:42

Il cappe ha scritto:E avevo appunto paura dell usato per ciò che sosteneva geco 74

Io 5 anni fa ho acquistato un Sony X7esd della fine degli anni 80 , l'ho utilizzato molto , l'ho rivenduto , e lo sta usando un forumer che ha venduto la sua ex costosissima meccanica . Attualmente il suo dac ha un listino di oltre 35000 euro !

Mai un problema !

Acquistai per sicurezza le cinghiette nuove con 10 euro su ebay,,,,mai utilizzate !

Bisogna solo saper scegliere i lettori giusti , per qualità sonora e costruttiva .

Guarda caso i lettori che ti sono stati consigliati Sony Meridian ,Linn, , non si trovano facilmente sui mercatini , e tengono il prezzo !

sunny

Il cappe
    Il cappe
    Member
    Member

Messaggio Da Il cappe Sab Ott 18 2014, 07:29

Ancora grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, e per rispondere a Riki , si il mio lettore non legge più tutti i cd, e il rivenditore mi ha detto che non conviene assolutamente ripararlo
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Sab Ott 18 2014, 16:16

Per andare sul nuovo piu' o meno a quelle cifre e per avere qualcosa di valido darei un'occhiata anche al catalogo AA, tipo il Vela o il Crescendo Airtech.

Tieni comunque sempre conto che il consiglio di ciascuno e' soggettivo e quello che per uno e' un pregio per un altro e' un difetto. Vedi sentire tu.

Non so come vada il tuo Meridian e non sono pratico di LS3/5a con lo ss, ma un trittico coevo (primi anni '90) che secondo me dovrebbe darti grande appagamento spendendo poco e' composto da Proceed PCD3, Audio Innovations 500, Spendor LS3/5a.
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2649

Messaggio Da Testini Ugo Sab Ott 18 2014, 22:30

Con il Meridian, nell'usato potrei anch'io suggerirti il Rega, oppure un bel CEC a cinghia, ottimo e ben lontano dal solito suono jap. Comunque oggetti su quel solco sonico. Fluido e naturale, nulla di troppo teso.

Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    rphal
    rphal
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 679

Messaggio Da rphal Sab Ott 18 2014, 23:16

Nimalone65 ha scritto:

,,,,,,è oggettivamente meglio investire il budget nell'acquisto di un dac esterno da collegare all'uscita digitale rca del tuo lettore cd

ciao
    Riki

Perché :
    1) la musica liquida non è ancora agli stessi livelli di cd ,e soprattutto SACD,se si guarda al top .
    2)Interfacciare meccanica e dac non è cosa banale  né economica visti il costo dei cavi
    4)Dac  ben suonanti sono pochissimi e non tutti versatili come ingressi e uscite ,acquistare dac di modesto valore per quanto già detto è solo più costoso.
    5)Serve solo x alimentare continue campra-vendite che allontano di fatto l'utente dall'ottenere un buon suono.

sunny [/quote]

e già, ci sono bit e bit, qualcuno è più lungo qualcuno è più corto
    per non parlare di cavi digitali che asciugano il basso e fanno gli alti più trasparenti
    ma per favore
    studia un po http://www.di.unipi.it/~romani/DIDATTICA/IAD/IAD.html prima di sparare le cavolate
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Sab Ott 18 2014, 23:28

rphal ha scritto:

Perché :
    2)Interfacciare meccanica e dac non è cosa banale  né economica visti il costo dei cavi
    4)Dac  ben suonanti sono pochissimi e non tutti versatili come ingressi e uscite ,acquistare dac di modesto valore per quanto già detto è solo più costoso.

sunny

per non parlare di cavi digitali che asciugano il basso e fanno gli alti più trasparenti
    ma per favore
    studia un po  http://www.di.unipi.it/~romani/DIDATTICA/IAD/IAD.html prima di sparare le cavolate[/quote]

A parte il fare il saputello ,,,,RISPONDI !?

,,,,,,,,,,,anzi ASCOLTA ,,,,che è meglio !!!

Ed accertati di quel che dici , prima di dar fiato alle trombe ,,,,,che tu di me non sai proprio nulla e comunque nulla di più di quanto io stesso t'abbia detto .

"Chi sa fa,,,chi non sa insegna"!

lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

Numero di messaggi : 6630

Messaggio Da lupocerviero Dom Ott 19 2014, 01:03

Nimalone65 ha scritto:

ma per favore
    studia un po  http://www.di.unipi.it/~romani/DIDATTICA/IAD/IAD.html prima di sparare le cavolate

Ed accertati di quel che dici , prima di dar fiato alle trombe ,,,,,che tu di me non sai proprio nulla e comunque nulla di più di quanto io stesso t'abbia detto .

"Chi sa fa,,,chi non sa insegna"![/quote]

Mi permetto di farti notare che, oggettivamente, anche tu non hai usato toni da consiglio, ma da fervida ed incrollabile certezza. Consiglio acquisto lettore cd. Help me! 999153
    Oggi, in presenza di budget limitati, non è auspicabile scelta più logica di un dac, magari da usare con un portatile come meccanica,
    tra dividere un budget tra case, meccanica e dac o concentrarlo in un unica unità non mi sembra una scelta difficile.
    Considerazioni a parte meritano cdp di alto livello o vecchie glorie (anche se ottimamente costruite),
    anche se non è un mistero che l'unico aspetto di questa giostra che ha subito il maggiore sviluppo è il digitale, o sbaglio?
    Mi ha ricordato un pò quando gli integralisti del vinile dicono "...il cd non suonerà mai bene"  
    Affermare che i dac ben suonanti siano una rarità poi... Laughing
    Personalmente penso che un po di sana relatività aggiunga sempre buonsenso e buongusto alle affermazioni, no? Consiglio acquisto lettore cd. Help me! 625723
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Dom Ott 19 2014, 01:45

lupocerviero ha scritto:

"Chi sa fa,,,chi non sa insegna"!

Mi permetto di farti notare che, oggettivamente, anche tu non hai usato toni da consiglio, ma da fervida ed incrollabile certezza. Consiglio acquisto lettore cd. Help me! 999153
    Oggi, in presenza di budget limitati, non è auspicabile scelta più logica di un dac, magari da usare con un portatile come meccanica,
    tra dividere un budget tra case, meccanica e dac o concentrarlo in un unica unità non mi sembra una scelta difficile.
    Considerazioni a parte meritano cdp di alto livello o vecchie glorie (anche se ottimamente costruite),
    anche se non è un mistero che l'unico aspetto di questa giostra che ha subito il maggiore sviluppo è il digitale, o sbaglio?
    Mi ha ricordato un pò quando gli integralisti del vinile dicono "...il cd non suonerà mai bene"  
    Affermare che i dac ben suonanti siano una rarità poi... Laughing
    Personalmente penso che un po di sana relatività aggiunga sempre buonsenso e buongusto alle affermazioni, no? Consiglio acquisto lettore cd. Help me! 625723[/quote]

E se condo te cosa significa "io la penso" ,,,,,un assolutismo ?

Con budget limitato per me è puro masochismo dover acquistare 2 cavi in più ,,,tanto per cominciare.

E' proprio con limitatezza di budget che i dac dovrebbero essere evitati , visto che per forza di cosa i 2 telai costano di più e necessitano di più accessori.

I dac nascono per spingersi oltre i livelli assoluti del singolo telaio ,,,,,ed in tale ottica hanno un senso,,,ma spezzare l'ottimizzazione dei lettori integrati , per creare dei 2 telai ,,,,può avere un senso commerciale , ma poco-nulla audiofilo.

Se l'autore del 3D ha un budget di 600 euro spendere almeno 200 euro per cavo di alimentazione e cavo digitale (il minimo sindacale) porta il budget a 400 euro .

Ora vienimi a dire che con 200 euro acquisti 2 ottimi cavi , ma soprattutto che con 400 euro compri dei dac di qualità ,,,,ma fammi i nomi , indica i modelli , cosi poi approfondiamo l'argomento.

Io pensando già solo al Pioneer PD50 , con ingresso usb, ingressi e uscite digitali , ma soprattutto con la possibilità di utilizzarlo come sacd , con tutti i vantaggi che comporta , ed un costo di 500 la vedo durissima per i dac entry level e non solo .

Se poi il nostro amico vendesse anche il suo vecchio lettore,,,,potrebbe aumentare il budget , magari per un cavo di alimentazione veramente buono.

Personalmente se guardo i lettori dac/cd non penso che l'evoluzione , guardando il puro aspetto sonoro abbia fatto passi Veramenti importanti.

Il grosso miglioramento si chiamerebbe  sacd ,,,,che in Italia è stato boicottato , per poter continuare a raccontare storielle sui lettori cd o come oggi di moda , sulla musica liquida che per raggiungere standard qualitativi almeno buoni necessita di setup curati e molto costosi , ben oltre quello che costerebbe un ottimo lettore cd .

Bisognerebbe avere gli stessi parametri di giudizio pero' , sapere come può suonare un buon impianto, aver ascoltato molti componenti, conoscere la musica ,,,,e non ho ancora conosciuto un audiofilo che fin tanto che possiede un componente ne parli male o affermi la netta superiorità di un altro componente , non suo ,dal costo simile ,,,,,,alla fine è tutto "un ottimo componente" o "l'importate e che ti piaccia ".

L'HI_FI è un altra cosa.!,,,,la coerenza e l'onestà intellettuale pure .

Questa è la mia verità,,,,che non vuole offendere nessuno,,,,,,per me ha valore assoluto,,,ti piaccia o no !

sunny

P.S.
    Sto ancora aspettando che qualcuno mi dica perchè ",è oggettivamente meglio investire il budget nell'acquisto di un dac esterno da collegare all'uscita digitale rca del tuo lettore cd".

Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 6396

Messaggio Da Rudino Dom Ott 19 2014, 04:26

Raga'...vabbe' discutere animatamente...ma almeno quotate bene! Consiglio acquisto lettore cd. Help me! 650957

P.S: tra i Meridian cerca anche un G08...secondo me si trova a 1000 euro circa ed è una gran macchina

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 08:40