Da RockOnlyRare Ven Ott 17 2014, 15:06
pluto ha scritto:Ma non è vero un bel niente
a) dipende da che bilancina si usa. Per favore se non le abbiamo mai avute o provate non facciamo supposizioni avventate
b) Il pennellino (chiamiamolo pure così) è asportabile ed ha un peso ben preciso che il costruttore conosce perfettamente. Quindi il peso di lettura che viene consigliato è perfettamente calcolato a priori.
c) poiché il pennellino si può asportare, il peso di lettura si può raggiungere sia senza e aumentare di conseguenza come indicato dal costruttore, sia con pennellino. Basta tenerlo su.
Con la mia bilancina si può tenere dove si vuole su o giù.
d) il pennellino fondamentalmente ha una funzione preventiva ma NON SOSTITUISCE la buona abitudine di ripassare la facciata prima dell'ascolto con rullo o Decca Brush o similari. Questi fanno il lavoro grosso e conviene utilizzarli sempre
Il pennellino stoppa eventuali ulteriori detriti e ogni tanto va pulito logicamente.
e) a detta della Shure e presumo pure Stanton, uno dei grossi altri vantaggi era il tracciamento che migliora sensibilmente nei casi di dischi ondulati favorendo il lavoro del gruppo braccio-stilo.
Tutta Fuffa? Può darsi. A me pare che sia vero ma onestamente non mi sto a rovinare l'esistenza. Ho una sola puntina con il baffo (una Shure ULTRA 500) e mi pare lavori benissimo. Esteticamente mi piace più senza. E tutte le altre sono senza.
f) Torlai trova la modifica interessante e la applica a diverse puntine (anche moderne). Sul suo sito c'erano i dettagli. Ma è un po' che non navigo dalle sue parti.
Personalmente non la farei. Ma se la testina nasce così, teniamocela così
Amen
Ah ecco era questa la famosa risposta..... beh sono assolutamente daccordo con te, anche io sono dell'idea che se un produttore fa nascere un prodotto in un certo modo , e consiglia certi valori, penso che lo faccia a ragion veduta e non per un gusto sadico di far sbagliare apposta l'utente che prende i propri prodotti facendoli suonare peggio....
Casomai (vedi lenco clean) propone un prodotto che si rivela avere effetti collaterali devastanti....
Poi chiunque è padrone di togliere il pennellino o di aggiungerlo se manca, anche se questa seconda opzione mi pare assai più rischiosa che non quella di toglierlo. Non dimentichiamo che esistono (esistevano almeno) degli spazzolini esterni con un braccetto, oltretutto collegato a massa, che ha la stessa funzione dello spazzolino sopra la testina, anzi molto più performante perchè ovviamente la larghezza del pennellino è molto più larga.
Ps... vi siete accorti (me compreso) chi siamo nel post del rullo "compressore" ?
Ritornando a quello ho letto qualche recensione che continua a parlarne bene, sostenendo (e sono assolutamente daccordo) che sia una buona soluzione per chi non dispone della macchina per pulire i dischi.
Aggiungo solo che il rullo necessita di un sistema per ridurre le cariche elettrostatiche, che è la sola controindicazione per il suo uso, se si trascura il fatto di essere un po' labosioso, ma sempre meno che lavare un disco..