Mi è accaduto oggi con questo CD del 1984, pop/rock malamente inciso con medio-alti sparati e pochi bassi
Lo so, non avrei dovuto toglierlo ma sto cominciando a detestare la musica non incisa bene secondo il mio orecchio
Elcaset ha scritto:
Lo so, non avrei dovuto toglierlo ma sto cominciando a detestare la musica non incisa bene secondo il mio orecchio
petrus ha scritto:
Penso sia successo a tutti, non è grave e si può anche guarire
Io avevo diversi dischi "storici" magari mono e non certo audiophile che per potermi godere necessitavano di un attimo di reset, imparai a dividere i momenti che mi sedevo per ascoltere musica da quelli in cui mi godevo il mio impianto e questo mi permetteva di pormi con l'aspettativa giusta ed evitavo i rifiuti mentali come quello che hai raccontato.
Inversamente poi, può capitare che straordinarie registrazioni siano talmente povere, sciatte e scialbe artisticamente da non riuscire a sopportare più di un paio di solchi o al massimo una facciata nei momenti di massima ispirazione audiofila.
Good listening.
Lorenzo
Elcaset ha scritto:
Io quando ascolto "musica" ascolto "musica" e non l'impianto, purtroppo quando è incisa in maniera per me fastidiosa mi crea un tale stress e una tale irritazione che spengo tutto , è più forte di me
aircooled ha scritto:a me si può dare dell'audiofilo tranquillamente
petrus ha scritto:
Eppure io ci vedo un pò di condizionamento audiofilo in ciò, senza che tu ti offenda mi raccomando, oggi dare dell'audiofilo è pericoloso intendo dire che la musica stessa dal blues al jazz dal rock al punk si è diffusa ed è diventata fenomeno generazionale non certo per merito delle belle incisioni audiophile, poi per dirla alla catalano meglio alta buona e intelligente che bassa brutta e stronza
Tutto qui
Lorenzo
Pura verità.Ma non è il caso di scoraggiarci.Elcaset ha scritto:.......di mettere su un CD e poco dopo di toglierlo perchè non vi piace come si sente anche se vi piace artisticamente?
Elcaset ha scritto:.......di mettere su un CD e poco dopo di toglierlo perchè non vi piace come si sente anche se vi piace artisticamente?
iano ha scritto:
Prova a mettere sù un impianto col quale riesci ad ascoltare bene il maggior numero di dischi possibili senza pregiudizi fra generi che tu ami e non e dischi che tu giudichi audiophile o meno.
Ormai lo abbiamo capito tutti che ogni disco fà storia a sè e prendersela coi tecnici del suono è esercizio sterile oltre che sostanzialmente ingiusto a mio parere.Elcaset ha scritto:
Col mio impianto riesco ad apprezzare la maggior parte dei miei CD ma è quando incappo in quei pochi che si sentono male che mi girano
loopze ha scritto:non ricordo chi, ma qualcuno di voi ha/aveva la seguente firma:
"musicofilo moderatamente audiofilo"
...e a me pare che sia un buon compromesso...
Elcaset ha scritto:.......di mettere su un CD e poco dopo di toglierlo perchè non vi piace come si sente anche se vi piace artisticamente?
iano ha scritto:Non sò se siete d'accordo,m al di là delle preferenze di genere i dischi test dovrebbero essere quelli di musica classica.Se l'impianto funziona con quelli probabilmente digerirà bene i anche i Led Zeppelin.Il contrario invece genera i problemi di cui qui disquisiamo.
Ciao,Sebastiano
Sicuramente Marco.Ma io credo registrate meno male di quanto ci piace pensare.Rudino ha scritto:
Siamo d'accordo su quanto dici.
Purtroppo anche certa classica è incisa male...
iano ha scritto:Sicuramente Marco.Ma io credo registrate meno male di quanto ci piace pensare.Rudino ha scritto:
Siamo d'accordo su quanto dici.
Purtroppo anche certa classica è incisa male...
E ci piace pensarlo perchè ammettere l'inadeguatezza del proprio impianto
non piace a nessuno.
Il punto è che non esiste musica registrata ne impianti perfetti.
Bisogna però che decidiamo se vogliamo giudicare l'impianto attraverso i dischi
o i dischi attraverso l'impianto.
Io ho scelto la prima che ho detto.
Si può scegliere anche la seconda,ma non si può saltare continuamente da una scelta all'altra
senza nefaste conseguenze.
la prima mi sembra comunque più realista.
Con questa si accetta l'esistente in fatto di registrazione e poi si cerca di adattare a queste l'impianto.
Se si segue questa via bisogna però astenersi dal giudicare la qualità delle registrazioni.
Ciao,Sebastiano