Sto valutando di acquistare un nuovo amplificatore stereo integrato. Ho da poco venduto il mio Yamaha RX-V650 perchè per il tipo di uso prevalente che ne facevo io non mi soddisfaceva. Per sentire bene tutta la gamma di frequenze ero costretto ad alzare il volume e purtroppo vivendo in condominio questo non era possibile, specialmente la sera (l'unico momento in cui vorrei godermi un po di buona e sopratutto ben suonata musica).
So che per molti di voi può sembrare una bestemmia ma credo che per il tipo di uso che devo farne il tasto loudness sia indispensabile, specialmente se l'ampli non è di fascia alta.
I miei diffusori sono piuttosto datati: Kenwood ls-770 del 1978 (Woofer da 10" con tweeter coassiale e woofer passivo, sempre da 10"; 80W su 8 Ohm e 93dB). Hanno sempre suonato bene con tanti amplificatori in tutti questi anni e non vorrei cambiarli, anche per la loro bellezza estetica.
Tornando all'amplificatore, purtroppo il mio budget è un po limitato (diciamo sui 300€ max). Ho cercato un po in rete e così a prima vista mi sono saltati agli occhi due modelli:
1) Denon PMA720AE
2) Marantz pm 5005
anche se siamo proprio al limite del mio budget.
Ho letto un po di recensioni, si parla molto bene di entrambi anche se pare che il Denon (da quanto ho letto) non suona con la stessa bellezza con tutti i tipi di musica. Io purtroppo non ho avuto ancora modo di ascoltarlo con le mie orecchie.
Io ascolto musica di ogni genere, dal rock alla musica sinfonica.
Sono aperto anche ad altre marche/modelli ...
Non sono un grande esperto ma le mie orecchie sono molto sensibili ... mi affido a voi e alla vostra esperienza e vi ringrazio per qualsiasi lume possiate fornirmi.
Ciao
Andrea