Da phaeton Ven Ago 22 2014, 08:47
biscottino ha scritto:È possibile che gli ampli siano più caldi, perché lavorano su un carico diverso, mi pare le cuffie siano 50 Ohm, ovviamente penso che non ci sono controindicazioni, anche se ricordo che una delle prime he6 fu cotta da un Mark Levinson.
ops, dimenticavo, grazie del remind.
i finali sono piu' caldi perche' per come funziona la classe A, quando attacchi un carico come la HE6 (50-60 ohm) la corrente passa quasi tutta nei transistor finali, poca va nella cuffia (e' per questo che anche ampli AB ma con una decente polarizzazione, con la HE6 in realta' lavorano in piena classe A per tutta la potenza).
in pratica e' come usare i finali con le casse, ma senza suonare nulla. tutta la corrente di polarizzazione passa nei transistor, e per un finale in classe A e' lacondizione di massimo stress (quando invece suona della musica, parte o tutta la corrente va nelle casse, e paradossalmente i finali sono piu' "freddi").
infine, se non si esagera col volume, non c'e' pericolo di "fritture", anche se cmq starei attento ad eventuali bump di accensione o spegnimento (basta collegare la cuffia successivamente)