Pazzoperilpianoforte ha scritto:Che sia un'altra delle differenzechenoncisono tra valvole e transistor?
certo che inizia ad essere difficile classificare/definire un suono valvolare quando ogni valvola suona in modo spesso molto diverso dalle altre
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Che sia un'altra delle differenzechenoncisono tra valvole e transistor?
ema49 ha scritto:
Tektron trovasi a Gravina di Catania
Con le Mullard (le ho ancora io, se vuoi te le posso inviare con pacco celere 1,le provi e me le rimandi, in una settimana dovremmo farcela:| , ma non dirlo a nessuno). Bassi meno articolati, alti meno ariosi, versante più scuro) e con le Jan philips (meglio, a mio parere delle Mullard ma non a livello delle Siemens
Amperex BB, stupende ma un pò troppo aperte e chiare. Mi sono piaciute moltissimo ma non erano in sintonia, a mio parere, col carattere dell'A.I. E poi costano, costano
Mullard e Jan Philips. Come sopra
EL 34 nos? Si possono trovare ma a prezzi da oreficeria. Mai fatto confronti
EL 34 Svetlana logo C- Prima degli ARC possedevo i finali mono VTL che le montavano col logo cancellato: nessun cambio apportava miglioramenti, anzi. Allora mi decisi a provarle con il mostriciattolo, assieme alle Golden Dragon Gold e le JJ: mi permetti, per una volta, di essere categorico? Non c'è paragone Attenzione ai falsi...
danpa76 ha scritto:Pazzoperilpianoforte ha scritto:Che sia un'altra delle differenzechenoncisono tra valvole e transistor?
certo che inizia ad essere difficile classificare/definire un suono valvolare quando ogni valvola suona in modo spesso molto diverso dalle altre
__________________________________________________________________________________Pazzoperilpianoforte ha scritto:danpa76 ha scritto:
come non detto...con qualche valvola nos la situazione è cambiata molto il suono rimane sempre meno dettagliato rispetto allo SS ma ho ritrovato quel calore nelle voci e quel suono un po' cupo che cercavo
La valvola ha un modo comunque diverso, io credo, di rendere il dettaglio.
Per certi versi, lo SS mette talmente a fuoco il dettaglio da renderlo quasi protagonistico. Il valvole, generalmente, non lo attenua, ma lo rapporta diversamente col contesto, quindi lo lascia meno in evidenza.
Di conseguenza il dettaglio dello SS è all'ennesima potenza, quello del valvole è meno sottileato. Il valvole non perde informazione rispetto allo stato solido, ma nel valvole il dettaglio lo devi cercare, mentre con lo stato solido è più evidente anche dello stesso amalgama dei suoni.
Nella mia esperienza di concerti di musica acustica, non amplificata, il modo del valvole di riprodurre il dettaglio è molto più verosimile.
Ciao
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
E' appunto quello che dicevo qualche post fa: l'accezione comune di suono valvolare (basata sul timbro) è grossolana e genera confusione.
__________________________________________________________________________________Luca58 ha scritto:Allora provero' in futuro le Svetlana logo c...qual e' il riferimento migliore per acquistarle? La produzione e' attuale?
Non hai detto niente riguardo alle TFK, 88 o 83...
Le Mullard che puoi vendere cosa sono?
O', da un mesetto giro sempre nei dintorni di Catania...un saluto all'Etna, che non vedo da un bel po'!
danpa76 ha scritto:
A questo punto non mi sforzo nemmeno piu' di descrivere il suono valvolare anche perchè probabilmente continuo ad usare parole senza nemmeno conoscere realmente il loro significato ...
Pazzoperilpianoforte ha scritto:danpa76 ha scritto:
A questo punto non mi sforzo nemmeno piu' di descrivere il suono valvolare anche perchè probabilmente continuo ad usare parole senza nemmeno conoscere realmente il loro significato ...
Perché dici questo? mi pare di scorgere una punta polemica che mi dispiacerebbe...
ema49 ha scritto:__________________________________________________________________________________Luca58 ha scritto:Allora provero' in futuro le Svetlana logo c...qual e' il riferimento migliore per acquistarle? La produzione e' attuale?
Non hai detto niente riguardo alle TFK, 88 o 83...
Le Mullard che puoi vendere cosa sono?
O', da un mesetto giro sempre nei dintorni di Catania...un saluto all'Etna, che non vedo da un bel po'!
La produzione è attuale. Ti posso dare il MIO riferimento: Attilio, Tektron; mai mi ha dato fregature e mi ha sempre cambiato le valvole acquistate se, per un motivo o per un altro, non fossero state di mio gradimento
Io ho le tfk PCC88, come da schemario del'A.I. (non le ECC88) che sto sostituendo, come ti ho gia detto, con le Siemens (sono in attesa, non arrivano mai ) mentre le 3 ECC 83 tfk, per ora, restano. Mi resetto le orecchie con l'aggiunta delle Siemens e poi proverò le Siemens ECC 83
NON vendo le Mullard, le ho ancora in prova, te le posso inviare per prova, ma poi le dovrò restituire ad Attilio. Sono le le 6DJ8 made in Holland
Quando ti trovi a Catania, chiamami..si fa una strogolata.
________________________________________________________________________________Luca58 ha scritto:
Io ho letto il foglio allegato con l'ampli e effettivamente erano indicate le PCC88, cosi' come nello schema in rete: http://www.drtube.com/schematics/ai/ai500-89-4.gif
Pero' l'Audio Innovations ha sempre montato le EC88 Precision di serie. Una volta chiesi nel forum di Videohifi e alcuni esperti mi fecero notare dallo schema che la tensione del circuito era 6,3V per le invertitrici, cioe' quella adatta per le ECC88. La tensione adatta per le PCC88 e' infatti 7V e quindi lo schema e' piu' adatto per le ECC88. Mi dissero che venivano indicate le PCC88 perche' piu' economiche ma peggiori.
e
Effettivamente i valori di voltaggio tornano, ma mi sembra strano che l'Audio Innovations abbia indicato la valvola non proprio adatta, anche se poi ha montato la ECC88, almeno nei modelli piu' recenti con le manopole in plastica.
Comunque le Siemens sono ECC o PCC?
ANTOCARTA ha scritto:Non posso fare altro che complimentarmi con Riccardo Gardini per queste poche righe..
gardini riccardo ha scritto:...
Vi farei ascoltare un clavicembalo dal vivo e quello di registrazini , anche importanti , restereste male , circa la differenza fra le due e di costatare che il suono meno gradito è proprio ,originale ......
...
Se vuoi un eccelente pre valvolare cerca un Bartolomeo Aloia usato, ce ne sono tanti in giro a prezzi che vanno dai 300 euro in su!!!!!danpa76 ha scritto:Adesso sto usando un pre e finale Mcintosh, rispetto al vecchio valvolare da 1000 euro il miglioramento è notevole ma mi mancano quelle armoniche sulle voci e quel suono morbido e caldo...
vorrei ascoltare un pre valvolare sui 1000 euro (anche usato) per riavere quel suono valvolare che mi piaceva tanto senza pero' rinunciare alla dinamica...
cosa mi consigliate?
vulcan ha scritto:Esistono ottime amplificazioni a stato solido , ma mancano della magia delle valvole
matley ha scritto:vulcan ha scritto:Esistono ottime amplificazioni a stato solido , ma mancano della magia delle valvole
cosa stai dicendo willis...
Lo pensavo anch'io, finche' non ho ascoltato (purtroppo fugacemente e quindi dovrei verificarlo) il Maestro 200 SE di AA (circa 330 W) con le Vienna Acoustics Beethoven Grand.Sanken ha scritto:Io ho sentito decine e decine di amplificatori a transistor raffinati e meno raffinati: ma il transistor ha un suono (almeno questa è la mia sensazione) lontano dalla realtà....a dispetto del mio nik.....
Luca58 ha scritto:
Nessuna valvola ti puo' dare quella sensazione di realismo ed immanenza, davvero piu' travolgente che coinvolgente.
Luca58 ha scritto:Con "travolgente" intendo dire che ti si apre la bocca e dici "...ah..." rimanendo un po' interdetto. Cioe' comprende anche il concetto di "coinvolgente".
Ma, come ho detto, credo che non sia facile ottenere questo effetto sinergico tra ss e torri; per questo vanno tanto forte i mini con i valvolari.