indifd ha scritto: Luca58 ha scritto:Non e' giusto...a lui i consigli concreti li dai...
Ciao Luca,
nulla di personale, potrei sbagliarmi, ma ho l'impressione che tu stia ricercando:
1) una scala assoluta semplificatrice che sia sempre valida overall del tipo: "la valvola x è la migliore, poi segue la valvola y, poi la valvola z e per concludere le valvole k, t e w sono da buttare"
2) la risposta diretta univoca rispetto ai tuoi personali parametri di giudizio (che non necessariamente collimano con i miei) sull'esito di un tube rolling sul tuo AI 500 inserito nel tuo sistema/ambiente che non conosco
3) una scala di incidenza del tube rolling sulle varie funzioni del tuo AI500: ECC83 preamplificatrice linea, ECC88 driver delle valvole di potenza, EL34
Ora le tue esigenze sono legittime dal tuo punto di vista che rispetto, ma il problema è che io ho penso esattamente quanto segue rispetto ai tre aspetti analizzati precedentemente:
1) non esiste una scala assoluta, ma solo contestualizzata secondo parametri/giudizi soggettivi del valutatore: relativismo ad alto livello direi
2) Solo l'esperienza diretta di tube rolling in condizioni controllate (sul che cosa si sta provando: versione/stabilimento e stato elettrico) nell'elettronica in oggetto può considerarsi una metodologia sicura
3) idem punto precedente
Sempre nel massimo rispetto delle altrui opinioni/criteri che non solo rispetto, ma soprattutto non voglio cambiare non mi sembra che ci sia molto da aggiungere
Per tua fortuna di AI500 ne hanno venduti molti, quindi non dovrebbe essere troppo difficile raccogliere le altrui esperienze, valutarle con i propri criteri e poi decidere rispetto ai propri obiettivi/gusti personali
Ferdinando
Guarda che stavo scherzando...
; il tuo punto di vista, che mi hai gia' illustrato in due gentili MP, e' da persona molto seria e assolutamente da condividere. Questo l'ho capito molto bene, come ho anche capito molto bene che ogni valvola puo' dare una risposta diversa, anche se, credo, non cosi' troppo, a seconda dell'ampli nel quale viene utilizzata. Che una Mullard dia un suono chiuso e morbido in un ampli e apertissimo e squillante in un altro mi sembra comunque improbabile, anche se non ho esperienza.
Quello che cerco non e' quello che tu dici, perche' nessuno si sbilancerebbe col rischio di sentirsi poi dire: "Mi hai fatto acquistare quella valvola ma non va bene". Quello che cerco e' un aiuto di carattere generale, che si trova schematicamente accennato in siti tipo TubeWorld ma che poi e' diffficle da mantenere leggendo tutti i commenti relativi alle specifiche valvole; quello che pensavo esistesse, ma che evidentemente non c'e', e', indipendentemente dalle variazioni che puo' avere una valvola con l'inserimento in un certo circuito, un qualche schema del tipo:
Valvole che danno approssimativamente risultati sonori di questo tipo: 1 + 2 + 3 + 4
Valvola di marca A: => le migliori sono quelle prodotte tra il 19xx e il 19xx + relativi codici approssimativi.
Valvola di marca B: => le migliori sono quelle prodotte tra il 19xx e il 19xx + relativi codici approssimativi.
Valvola di marca C: => le migliori sono quelle prodotte tra il 19xx e il 19xx + relativi codici approssimativi.
Valvole che danno approssimativamente risultati sonori di questo tipo: 5+6+7+8
Valvola di marca A: => le migliori sono quelle prodotte tra il 19xx e il 19xx + relativi codici approssimativi.
Valvola di marca B: => le migliori sono quelle prodotte tra il 19xx e il 19xx + relativi codici approssimativi.
Valvola di marca C: => le migliori sono quelle prodotte tra il 19xx e il 19xx + relativi codici approssimativi.
Valvole che danno approssimativamente risultati sonori di questo tipo: 9+10+11+12
Ora, puo' darsi che nessuno ci abbia pensato o che nessuno abbia avuto voglia di farlo o che nessuno lo faccia perche' e' rischioso per la possibile variabilita' di risultati per i motivi detti prima, ma che sia cosi' complicato da fare ho qualche dubbio. Ti garantisco che un sistema vulcanico e' molto piu' complesso, ma le schematizzazioni si riescono a fare, almeno a grandi linee. Anche in medicina ogni organismo ha una reattivita' personale alle malattie (qualcuno mi insegna...
), ma piu' o meno cosa provoca un virus si sa anche se ognuno e' diverso. Si starebbe freschi se l'unico modo di fare una diagnosi fosse quello di "aprire" e analizzare
Comunque puo' darsi che mi sbagli, non avendo esperienza; vorra' dire che mi rassegnero' piano piano a fare prove su prove su prove su prove su prove...