Luca58 ha scritto:I cavi di segnale sono:
1) Straight Wire Crescendo II, 1 metro;
2) BCD ultimo tipo, 1,5 m;
3) GBC Mod. DX1011 Cod.14.1505.00, 1,5 m (usato dagli appassionati Grundig)
Il cavo di potenza e' lo Straight Wire Maestro II, 3 m, terminato con forcelle originali in rame, numerate e montate dalla casa.
Il mio impiantino e' composto da AA Crescendo, Audio Innovations 500 (ECC83 Philips o Precision, ECC88 Precision, EL34 JJ Tesla), LS3/5a versione KEF Raymond Cooke su stands Acoustical S-70. Il lettore e l'ampli sono posizionati su due supporti autocostruiti, nel senso che li ho fatti fare
; l'ampli e' anche appoggiato su 5 molle in metallo.
La prima sera ho usato la ECC83 Precision come line driver (un po' morbida e lenta); la seconda una Philips moderna (brillante e veloce).
Elenco d i CD che ho usato:
1) Banco del Mutuo Soccorso - Io sono nato libero - Canto nomade per un prigioniero politico (uno degli album secondo me piu' belli di musica rock )
2) W. Houston - The Bodyguard - I Will always love you
3) Dire Straits - Love over gold - Private investigations (versione rimasterizzata)
4) The Weavers - Reunion at Carnegie Hall 1963 - brani vari (copia )
5) Telarc super test CD Vol. 5 - I bassi - brano 1 (copia)
6) R. Strauss - Also sprach Zarathustra - Wiener Philharmoniker, Karajan - Decca Legends
7) Purcell - Choral works - Preston - Archiv Production - brano 1
8) Verdi - Aida - Price, Vickers, Gorr, Merrill, Solti - Decca
9) Mozart - Don Giovanni - Raimondi, Te Kanawa, Van Dam, Maazel - CBS Masterworks (incisione strabiliante come presenza)
10) Puccini - La Boheme - Callas, Di Stefano, Votto - EMI Classics (mono)
Niente jazz; non ho un disco che mi attiri particolarmente, a parte "Good vibes" della triade (il 3º) di Jazz at the Pawnshop, ma che e' esaurito.
Allora, ecco il resoconto SECONDO ME, COL MIO IMPIANTO E NELLA MIA STANZA; ogni fatto o riferimento a cose e persone e' puramente intenzionale...
Lo scopo della prova era, in realta' provare il Maestro II, dato che sto cercando un cavo di potenza definitivo. Prima ho pero' provato i cavi di segnale con i miei cavi di potenza provvisori Vivanco HPFL 253, economici ma non male con elettroniche "old style", musicalmente parlando; infatti sono consigliati per sostituire i cavi di potenza dei Grundig ritenuti buoni.
Sia lo SW Crescendo II che il GBC si sono comportati col Vivanco come col Maestro II, con la ovvia differenza di prestazioni soprattutto alle basse frequenze. Il BCD, invece, non l'ho provato col Vivanco perche' lo avevo gia' fatto dieci giorni fa, rimanendo perplesso: poche armoniche, poco basso e alti appannati: insomma, tutto medio e nemmeno granche'
. Davvero inspiegabile
. Siccome pero' il BCD e' un cavo riconociuto ottimo ed apprezzato da tutti, ho chiesto a Dragon, per fare la prova, anche il suo assieme allo SW Crescendo II ed ai Maestro II di potenza. Il GBC e' un cavo da 5 €
anch'esso utilizzato dagli appassionati Grundig.
RISULTATO SOGGETTIVO DEL TEST; tenete conto che a fare le recensioni 'un so' bono".
1) SW Crescendo II. Ha delle connessioni a serraggio variabile a vite che sono favolose; e' banale attaccarlo e staccarlo, anzi e' un piacere!
Quando l'ho attaccato (e' stato il primo) con i Maestro per far scaldare 30 minuti le valvole ho messo il CD del Banco e non riuscivo piu' a staccarmi dall'ascolto, anche se per regola non mi siedo finche' l'ampli non e' caldo. Intanto non sembrava che l'ampli fosse freddo, perche' il tutto suonava benissimo; poi la naturalezza era cosi' entusiasmante e le voci cosi' reali che sembrava avessi montato un set completo di Mullard anni '50.
E cosi' sono rimasto ad ascoltare aspettando i fatidici 30 minuti prima di provare i vari CD.
In breve:il basso e' risultato il piu' potente di tutti i cavi, il volume sonoro e' aumentato sensibilmente, le voci erano "da urlo", il palcoscenico era grande e tridimensionale e riusciva a rivelare particolari per me sconosciuti. Le trombe dell'Aida non sono risultate affaticanti nonostante il digitale...Un vero cavo top per molti aspetti!
"Per molti aspetti? Allora qualcosa non andava?" In effetti, nonostante le meraviglie descritte, SUL MIO IMPIANTO qualche problema c'era...ed era che la prestazione sonora era circondata (scusate se non mi esprimo da esperto, ma d'altra parte non lo sono
) da un alone un po' "gommoso" che non sono riuscito a togliere cambiando la valvola pilota e mettendo la Philips piu' brillante. Mi ha ricordato la prestazione dello SW Virtuoso di potenza che mi aveva fatto ascoltare Air, ma ancora piu' spinta. Effettivamente, CON UN IMPIANTO DAL SUONO TIPO IL MIO, cioe', estremizzando per farmi capire, non moderno da ss e non "radiografante", il risultato sonoro sembrava "pompato" in senso eufonico. Che non dipendesse dall'accoppiata col Maestro e' dimostrato dal fatto che da Dragon la resa e' diversa, senza questo problema; ma lui ha un ampli moderno nel suono e diffusori che non concedono niente "all'eufonicita'" (bruttoooooo
). Insomma, e' un cavo fatto per essere abbinato alla maggior parte delle elettroniche top di oggi, con le loro caratteristiche "di oggi". Potrei fare un paragone con la fotografia, anche se alla rovescia: siccome gli obiettivi di oggi hanno minore qualita', le pellicole per dia sono "pompate" nel contrasto per aumentare il senso di nitidezza; ma se le monto sui miei obiettivi degli anni '70, che di questo non hanno certo bisogno, il risultato e' che l'immagine e' troppo carica come colore e troppo contrastata senza poter intervenire.
Con l'AI500, le LS3/5a ed il Crescendo cdp, insomma, la cosa non funziona completamente nonostante la classe elevatissima di questo cavo.
Infine (e non capisco perche'...) il coro di Purcell era basso nell'altezza del palcoscenico e un po' insignificante emotivamente.
2) BCD.
Attaccato col Maestro la resa e' tornata al massimo livello e sembrano fatti l'uno per l'altro; evidentemente il BCD "non si abbassa" al livello del Vivanco
; non per niente e' cosi' apprezzato.
In breve: timbrica estremamente naturale, definizione eccellente, suono non affaticante in senso assoluto (l'unico cavo che alla lunga ha avuto questo effetto), basso esteso come quello dello SW, appena meno potente del Crescendo II ma MOLTO piu' articolato. In meno rispetto allo SW ha un palcoscenico meno vasto e profondo (come anche gli altri dopo; lo stage e' proprio una caratteristica positiva dello SW), voci belle, ma non "magiche" come quelle del Crescendo II.
Il BCD col Maestro II rende un suono "normale", ma in senso MOLTO positivo; e' una accoppiata che va bene probabilmente per QUALSIASI impianto di qualsiasi periodo, un vero tandem vincente. Il limite e' che spesso tali caratteristiche non entusiasmano gli audiofili maniaci che ascoltano gli impianti invece della musica
Non ho ancora deciso, ma credo che per me questa coppia di cavi non vada bene perche' la "magia" delle voci, tipica delle LS3/5a con le valvole, e' la caratteristica che sto cercando; un BCD con questo aspetto sarebbe il mio cavo, cosi' come il Crescendo II senza l'alone di cui ho parlato.
Vedremo.
3) GBC, dallo stratosferico prezzo che vi ho detto.
Quando lo provai pensavo di buttarlo via subito, ma un amico mi fece notare che i cavi economici vale la pena di farli rodare un po' e infatti poi mi ha sorpreso.
In breve: basso esteso, palcoscenico come quello del BCD , belle voci ma non "magiche"; la "presenza" delle voci nel "Don Giovanni" e' comunque risultata la migliore di tutti
Limite ovvio: una certa velatura che alla lunga "butta giu'" la resa dell'impianto.
Comunque un cavetto che fa sempre comodo, magari per l'HT consumer.
CONCLUSIONE PERSONALE
Direi che sia il cavo di segnale che di potenza, ancora, non li ho trovati per ottenere la resa che mi sono prefisso, ammesso che la raggiunga...
Il Maestro II, infatti, con il mio impianto mi e' sembrato un po' troppo "morbidone" e preferirei, eventualmente, il Maestro I; la mia impressione e' che col Maestro II si fosse all'inizio di quella strada che ha poi portato al Virtuoso e poi al Crescendo. Credo, pero', che con elettroniche a ss vada benissimo (cioe', lo credo perche' l'ho sentito
) perche' addolcisce il suono rendendolo piu' musicale.
Provero' comunque anche in altre direzioni; domani sera mi prestano il Kimber 4TC ... chissa'!
Ultima modifica di Luca58 il Mar Mar 27 2012, 14:08 - modificato 1 volta.