Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°1
Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?
quali conseguenze si hanno sul suono usando cavi di potenza piu lunghi di tre metri?Mi fate un riepilogo?
- Messaggio n°2
Re: Cavi di potenza molto lunghi:quali conseguenze?
Non è questione solo di lunghezza, c'è un rapporto tra sezione del cavo e lunghezza, in genere è consigliabile non superare i 5 mt.
Io non conosco il loro rapporto, ma fino a 2,5 mt. uso cavo da 4 mmq. min..
Per lunghezze fino a 5 mt. una sezione di 6 mmq min.
- Messaggio n°3
Ciao Massimo quest'argomento interessa anche me
Che sezione consigli per una lunghezza di circa 4,5 , 5 metri?
Grazie per la tua eventuale risposta
Che sezione consigli per una lunghezza di circa 4,5 , 5 metri?
Grazie per la tua eventuale risposta
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°4
Per lunghezze fino a 5 mt. io uso un cavo da 6 mmq di sezione per il negativo ed altrettanto per il positivo.
- Messaggio n°5
Le conseguenze sono solo i patemi e le fisse degli audiofili, poiche' bisognerebbe possedere un udito da super pipistrello e sfido chiunque a notare le dovute(se ce ne fossero) differenze per 3 metri piuttosto che 4 oppure 5 metriSalv.Scarfone ha scritto:quali conseguenze si hanno sul suono usando cavi di potenza piu lunghi di tre metri?Mi fate un riepilogo?
- Messaggio n°6
Le differenze che di sicuro si notano sono nel peso del portafoglio, più allunghi i cavi e più lui ti si alleggerisce...
- Messaggio n°7
Massimo io sono a 12metri.
Giordy60- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9723
- Messaggio n°8
ma hai l'ampli nell'altra stanza ?
giordy60
giordy60
fabiovob- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 7461
- Messaggio n°9
La stanza è 7,5m di lato, ma i cablaggi sono predisposti in canaline che passano sotto il pavimento, per questo mi aumenta la lunghezza di circa 4 metri.
Tony- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 3554
- Messaggio n°10
In realtà i cavi e la loro sezione sono importanti,specie se si pilotano casse a bassa impedenza,in quel caso più generosi sono meglio è
iano- Vip Member
- Numero di messaggi : 1774
- Messaggio n°11
Tu ci sguazzi con le distanze intergalattiche,si sàfabiovob ha scritto:Massimo io sono a 12metri.
Beh la mia esperienza,come al solito un pò fuori dagli schemi è che anche un cavo molto corto può fare danno se è quello "sbagliato",
Mentre un cavo molto lungo non fà danni particolari se è "quello giusto".
In sede di sperimentazione cavi,in altri termini,provare un cavo a diverse lunghezze è un buon sistema per testare i cavi.
Se è quello sbagliato te ne accorgi quando lo allunghi.
Se è quello giusto te ne accorgi quando lo accorci.
Un pò contorto,ma così mi pare....
Ciao,Sebastiano
fabiovob- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 7461
- Messaggio n°12
Attualmente uso gli Audioquest CV8.
Tony- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 3554
- Messaggio n°13
Massimo ha scritto:Non è questione solo di lunghezza, c'è un rapporto tra sezione del cavo e lunghezza, in genere è consigliabile non superare i 5 mt.
Giusto Massimo, parliamo della resitenza di un conduttore,che è direttamente proporzionale alla sua lunghezza ed inversamente alla sua sezione,con la legge di ohm, conoscendo la resistenza del materiale,non è difficile calcolare la giusta sezione del conduttore cui abbiamo bisogno,diciamo che tu abbondi un pochino.....che male non fa...anzi deterioramento pari a zero
Joytoy- Senior Member
- Numero di messaggi : 784
- Messaggio n°14
Un cavo di potenza lungo, in linea di massima causa maggior smorzamento.
Ma come dice Massimo e Tony, dipende principalmente dalla sezione.
A mio avviso, un cavo di potenza (schermato e non), non dovrebbe superare i 3m per evitare percepibili distorsioni e variazioni sui parametri della rete del crossover.
Tutto IMHO
Joy!
A mio avviso, un cavo di potenza (schermato e non), non dovrebbe superare i 3m per evitare percepibili distorsioni e variazioni sui parametri della rete del crossover.
Tutto IMHO
Joy!
Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°15
lunghezza???
80cm...
ema...tu sei a 7.00 metri...
si..si..la distanza dei pali delle porte...
il milan ha perso..
80cm...
si..si..la distanza dei pali delle porte...
il milan ha perso..
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
ernesto1- Senior Member
- Numero di messaggi : 1133
- Messaggio n°16
Ragazzi... qui' e' come se si discute del sesso degli angeli. Si sta parlando di 1 o al massimo 2 metri di cavo in piu' che all'atto pratico, all'orecchio non è percepiibile . Vogliamo ricordarlo?
- Messaggio n°17
Certo Ernesto,siamo daccordo...
ernesto1- Senior Member
- Numero di messaggi : 1133
- Messaggio n°18
piu' che d'accordo, con il tuo ... accordoTony da Vibo ha scritto:Certo Ernesto,siamo daccordo...
- Messaggio n°19
ernesto1 ha scritto:Ragazzi... qui' e' come se si discute del sesso degli angeli. Si sta parlando di 1 o al massimo 2 metri di cavo in piu' che all'atto pratico, all'orecchio non è percepiibile . Vogliamo ricordarlo?
bella..una prova con un cavo di 1m....
contro uno di 4m
mmhh..
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°20
Massimo ha scritto:Non è questione solo di lunghezza, c'è un rapporto tra sezione del cavo e lunghezza, in genere è consigliabile non superare i 5 mt.
io ho cavi un pò particolari,in quanto sono specializzati per la gamma medioalta e bassa,quindi in realtà sono 4 doppi cavi.quello per le medioalte è lungo 6 metri,quello dei bassi 3-4m,che uso sul subwoofer.Adesso non ricordo i diametri di ogni singolo filo,però mi ricordo che il cavo dei medioalti solo di filo attorcigliato ha un diametro di 2cm,quello dei bassi leggermente ancora piu grosso,poi col rivestimento smorzante arriviamo a 4 cavi da 4cm di diametro l'uno.Quindi io non dovrei avere alcun problema stante a quel che dite no? Chiedevo perchè avrei trovato un modo per dimezzarne la lunghezza,magari oltre all'ingombro moooooooooooolto minore,avrrei anche dei vantaggi sonori!Joytoy ha scritto:Un cavo di potenza lungo, in linea di massima causa maggior smorzamento.
Tutto IMHO
Joy!
- Messaggio n°21
fabio usa i cavi di Spiderman!fabiovob ha scritto:La stanza è 7,5m di lato, ma i cablaggi sono predisposti in canaline che passano sotto il pavimento, per questo mi aumenta la lunghezza di circa 4 metri.
- Messaggio n°22
diciamo che dare una risposta generale non e' possibile IMHO. pero' si puo' azzardare una risposta con un minimo di senso se conosci la resistenza d'uscita del tuo ampli e il minimo di impedenza delle tue casse.
il primo parametro e' in genere ricavabile grossolanamente (nel senso che e' un riferimento puntuale a 1kHz e non su tutto lo spettro, ma per una prima sgrossatura va bene) dal fattore di smorzamento. ad esempio se hai un fattore di smorzamento (DF) pari a 100 vuol dire che il tuo ampli a 1kHz presenta una resistenza di uscita pari a 0.08 ohm (la regoletta e' questa: DF=8/Rout). per non "snaturare" il controllo del tuo ampli sui diffusori allora e' buona norma prendere un cavo con un decimo di questa resistenza.
pero' dato che a volte e' impossibile dati i DF di molti ampli (che quindi, btw, sono totalmente e completamente inutili, anzi dannosi visto che nel 99.99% dei casi sono ottenuti reazionando pesantemente, ma questo e' un altro discorso......) si puo' seguire un diverso approccio, ovvero determinare a priori quale potrebbe essere un buon DF reale e calcolare a ritroso la resistenza massima del cavo a partire dal minimo di impedenza del diffusore... e' molto piu' difficile a dirsi che a farsi, esempio: ho un diff con un minimo da 2 ohm, decido (ma e' una stima ragionevole) che mi va bene un DF reale (cioe' non quello teorico dichiarato dell'ampli) pari a 40 e quindi il mio cavo dovra' avere una resistenza massima pari a 0.05 ohm
una volta "capito" qual e' un valore ragionevole della resistenza si va a ritroso con il dato della resistivita' del cavo (ricordandosi di moltiplicare per due visto che conta sia il polo + che il polo -) per calcolare qual'e' la massima lunghezza possibile.
un altro parametro che occorre tenere in considerazione (ma e' vero solo per determinati tipi di cavi) e' la induttanza (stanti le resistenze ai capi in gioco la capacita' puo' essere abbastanza sempre trascurata), ovviamente piu' e' lungo il cavo piu' in certi casi si rischia di aumentare l'induttanza complessiva, che in prima approsimazione e' determinata dall'area chiusa individuata dai cavi + e -.
per quanto riguarda la possibilita' di sentire differenze, io ne ho sentite, anche con solo un metro in piu', anche solo "allargando" le terminazioni del mio Kimber 8TC, soprattutto con ampli di un certo tipo, sara' che con l'eta' divento sempre piu' sordo e/o facilmente influenzabile
il primo parametro e' in genere ricavabile grossolanamente (nel senso che e' un riferimento puntuale a 1kHz e non su tutto lo spettro, ma per una prima sgrossatura va bene) dal fattore di smorzamento. ad esempio se hai un fattore di smorzamento (DF) pari a 100 vuol dire che il tuo ampli a 1kHz presenta una resistenza di uscita pari a 0.08 ohm (la regoletta e' questa: DF=8/Rout). per non "snaturare" il controllo del tuo ampli sui diffusori allora e' buona norma prendere un cavo con un decimo di questa resistenza.
pero' dato che a volte e' impossibile dati i DF di molti ampli (che quindi, btw, sono totalmente e completamente inutili, anzi dannosi visto che nel 99.99% dei casi sono ottenuti reazionando pesantemente, ma questo e' un altro discorso......) si puo' seguire un diverso approccio, ovvero determinare a priori quale potrebbe essere un buon DF reale e calcolare a ritroso la resistenza massima del cavo a partire dal minimo di impedenza del diffusore... e' molto piu' difficile a dirsi che a farsi, esempio: ho un diff con un minimo da 2 ohm, decido (ma e' una stima ragionevole) che mi va bene un DF reale (cioe' non quello teorico dichiarato dell'ampli) pari a 40 e quindi il mio cavo dovra' avere una resistenza massima pari a 0.05 ohm
una volta "capito" qual e' un valore ragionevole della resistenza si va a ritroso con il dato della resistivita' del cavo (ricordandosi di moltiplicare per due visto che conta sia il polo + che il polo -) per calcolare qual'e' la massima lunghezza possibile.
un altro parametro che occorre tenere in considerazione (ma e' vero solo per determinati tipi di cavi) e' la induttanza (stanti le resistenze ai capi in gioco la capacita' puo' essere abbastanza sempre trascurata), ovviamente piu' e' lungo il cavo piu' in certi casi si rischia di aumentare l'induttanza complessiva, che in prima approsimazione e' determinata dall'area chiusa individuata dai cavi + e -.
per quanto riguarda la possibilita' di sentire differenze, io ne ho sentite, anche con solo un metro in piu', anche solo "allargando" le terminazioni del mio Kimber 8TC, soprattutto con ampli di un certo tipo, sara' che con l'eta' divento sempre piu' sordo e/o facilmente influenzabile
ema49- Musicofilo
- Numero di messaggi : 7150
- Messaggio n°23
matley ha scritto:80cm...
che vuoi...ce l'ho moooolto più lungo del tuo..
- Messaggio n°24
Allora siamo in due. 7 Mt pure io
ema49- Musicofilo
- Numero di messaggi : 7150
- Messaggio n°25
pluto ha scritto:Allora siamo in due. 7 Mt pure io
se poi pensi ai filini.. ..non si vedono neppure..