BandAlex ha scritto:Io non capisco che difficoltà ci sia a dichiarare la propria preferenza per una determinata cuffia, senza tirare in ballo tutto l'universo audiofilo. E' una storia che si ripete da sempre. Tempo fa era la HD800, criticata da molti (me compreso) e osannata da altri che gli hanno costruito amplificatori intorno per farla suonare bene. Per non parlare di cuffie assolutamente insignificanti, come ad esempio la Chroma, spacciata per una cuffia eccezionale, consigliata e comprata da alcuni che prontamente se ne sono liberati. Anche in quel caso, la solita tiritera sugli amplificatori, i cavi, le sorgenti.
Che male c'è a dire che una cuffia ci piace e basta? Invece no: se qualcuno non è d'accordo, bisogna smontare le sue opinioni facendolo passare per un incompetente o - peggio - per un poveraccio che non ha la sorgente o l'amplificatore adatti.
Questi personaggi sono gli stessi che non perderebbero neanche dieci minuti dietro a una cuffia come la Shure SRH940, solo perchè costa troppo poco per smuovere le loro smanie da guru.
Eppure la XC e la 940 sono due cuffie simili come impostazione: sono entrambe chiuse con una timbrica un po' squilibrata verso il medio-alto. La grossa differenza è che la 940 è lineare, mentre la XC non lo è, per cui la 940 si può facilmente controbilanciare con un semplice controllo di tono (o un ampli un po' scuro), mentre la timbrica colorata della XC non sparirà mai, per cui deve piacerci così com'è, hai voglia a cambiare cavi, amplificatori, sorgenti, piedini, tavolini e tutte le vettovaglie di contorno.
Altre grosse differenze sono che la 940 è molto più leggera e comoda, isola meglio della XC, ha una gamma alta molto più estesa e un basso più profondo e controllato. E costa un decimo della XC.
Per questo, un appassionato serio dovrebbe mettere in guardia il potenziale acquirente: a me piace molto la XC, anche se ha una timbrica particolare, ma attenzione perchè potrebbe non piacere a tutti. Se cercate la neutralità, non è adatta a voi, soprattutto perchè costa un'eresia di soldi.
Nulla di più semplice, e onesto. Invece no: si spaccia la XC per una cuffia neutrale, e se qualcuno non è d'accordo gli si sbatte in faccia il Lector o il cavo da centinaia di euro (al metro). E' l'Headmos che è difettoso, è il Lightning che non ce la fa, il McIntosh non va bene, la sorgente non è quella giusta, lo Schiit fa schifo, i cavi non sono larghi abbastanza e le piramidi sono orientate nel verso sbagliato.
Se poi si risponde usando le stesse maniere (come abbiamo fatto noi con il McIntosh) non va bene nemmeno quello, perchè alla fine servirebbe esattamente lo stesso identico impianto che dicono loro, e anche così avanzerebbero sempre il dubbio che sono le orecchie (nostre) ad essere difettose.
E tutto questo perchè non si ha il coraggio di dire semplicemente le cose come stanno, oppure perchè non si è in grado di dare un giudizio professionale basato su parametri standard e non su parametri legati alla propria condizione umorale e psichica.
Io comincio a dubitare anche sulle capacità uditive di alcune persone. Del resto, se il volume a cui ascoltano in cuffia è quello che si è sentito in varie occasioni, allora è possibile che tali capacità siano svanite da tempo.
E finalmente è arrivata anche la perla di saggezza, ma era solo questione di tempo.
Vedi caro Alex, non è una questione di coraggio, ma è una questione di capire i propri limiti, perchè una volta che si è capito questo, ci si puo' spingere oltre...ma tu lo dovresti sapere bene visto che sono già un po' di anni che insegui il progetto dell'ampli cuffia perfetto!
Ho il LEctor, ebbene, vuoi farmene una colpa, io non sbattoniente in faccia a nessuno, ho solo detto che per avere un punto di vista diverso, magari potevate provare anche qualcos'altro, vabbè, avete provato il McIntosh, ma Pierpaolo ha detto chiaramente che la sezione dac è una ciofeca!
Poi, la Shure 940....blablabla, ma io le ho avute tutte le Shure, 440, 840, 940, 1540, se per te costituiscono riferimenti, non so che dirti, del lotto ho tenuto solo la 440, che mi continua a piacere ed è sicuramente piu' bilanciata della 940, per il resto nessuna di quelle citate mi ha appassionato a tal punto da tenerla, che poi la 940 sia simile alla Xc, ma sicuro?
MA la Xc che avete non è che è fatta in Cina?
O addirittura sia difettosa?
PEr quel che riguarda il volume in cuffia, cosa peraltro abbastanza personale e che non c'entra davvero niente su quello che stiamo dicendo, io ascolto a volume medio, se non medio/basso, ma è inevitabile che se in una stanza, come è successo quando siete venuti, ci sono piu' persone che parlano, e magari si ascolta un bel disco rock, per qualche momento ci si puo' anche divertire e tirare su la manopola, o anche questo per te puo' essere una colpa?
MA visto che ultimamente ho fatto i calchi in un centro Amplifon, mi sono fatto dare anche una controllata all'udito, e per adesso ci sento ancora bene.
DI cuffiette di pochi euro e che suonano bene, ne ho la casa piena, e le sento anche spesso, ora la Sennheiser px90, ora la Akg k420, ora le Momentum, una vecchia Sennheiser hd535 etc...e sono il primo a condannare i prezzi ormai alle stelle di gran parte delle cuffie che oggi sono in giro, Audeze comprese, tra l'altro all'inizio di questo thread abbiamo parlato proprio di una vecchia hd565 in toni entusiastici e del confronto con la Audeze lcd3f, ma evidentemente ti è sfuggito.
COme diceva anche Valentino, quando si arriva ad un certo livello, o potremmo meglio dire, quando bisogna far fronte a determinate esigenze, di una cuffia in questo caso, magari ci si deve muovere su piu' fronti, e puo' essere anche che quello che si ha in casa non va bene.
MA scusa, non hai fatto tu lo stesso con la He6?
Non sei proprio TU quello che ha costruito un ampli dedicato alle ortodinamiche, e alla He6 in particolare perchè ha bisogno di ampli con determinate caratteristiche?
Cioè, vorrei solo capire, quello che vale per la He6, non vale per la XC o una qualsiasi altra cuffia che abbia determinate problematiche?