Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
exaSound e20 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

exaSound e20

hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5598

exaSound e20 - Pagina 2 Empty Re: exaSound e20

Messaggio Da hr2 Sab Apr 26 2014, 23:22

Edmond ha scritto:Ciro, l'Analog non l'ho, ovviamente sentito, ma ho avuto modo di ascoltare bene Playback ed MSB DAC IV nella sua versione base........... Macchine che mi son piaciute, più Playbeck che MSB, ma non li avrei MAI comprati al posto del Lector............... Questione di gusti e di oggettiva valutazione del rapporto qualità prezzo................

Se a te piace spendere per questi apparecchi, nulla da dire, lo posso capire. Ma non parliamo di qualità NETTAMENTE superiore, perchè mi vien da sorridere..............  sunny 
    NETTAMENTE superiore, perchè mi vien da sorridere..............  sunny [/quote]

questa frase la conosco exaSound e20 - Pagina 2 650957  comunque non parlo mai si superiorità nette,solo di suoni diversi,quello dell'analoga è molto diverso da DAC IV,che come sai ho avuto.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Sab Apr 26 2014, 23:31

Ciro................................................... non ricominciamo.....................................  sunny sunny sunny 

exaSound e20 - Pagina 2 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4507

Messaggio Da Ivanhoe Sab Apr 26 2014, 23:47

mmmm....quindi si parlava dell'Exa poi? non ho capito quale suona meglio, ho riletto i post 2 volte, ma..lector?
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da hr2 Sab Apr 26 2014, 23:49

Edmond ha scritto:Ciro................................................... non ricominciamo.....................................  sunny sunny sunny 

Finche si parla educatamente,e bello confrontarsi.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Dom Apr 27 2014, 00:04

Si parla solo dell'exaSound, il resto sono classiche divagazioni da forum................

phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Dom Apr 27 2014, 09:17

Edmond ha scritto:Ciro, l'Analog non l'ho, ovviamente sentito, ma ho avuto modo di ascoltare bene Playback ed MSB DAC IV nella sua versione base........... Macchine che mi son piaciute, più Playbeck che MSB, ma non li avrei MAI comprati al posto del Lector............... Questione di gusti e di oggettiva valutazione del rapporto qualità prezzo................

Se a te piace spendere per questi apparecchi, nulla da dire, lo posso capire. Ma non parliamo di qualità NETTAMENTE superiore, perchè mi vien da sorridere..............  sunny 

mi permetto facendo valere la mia autorita' di admin   exaSound e20 - Pagina 2 528114  exaSound e20 - Pagina 2 528114  exaSound e20 - Pagina 2 528114  affraid affraid affraid affraid un ultimo OT, e poi ritorniamo please all'Exa, che e' una gran bella macchina e merita un thread suo senza divagazioni.

//OT on
    io l'Analog l'ho sentito molto bene e a lungo visto che avevo pronto l'assegno, oltre ad aver ascoltato a lungo e in molte occasioni nel setup di un collega americano il Diamond IV, per una settimana intera addirittura a confronto diretto col Playback 5 (lo voleva comprare per il dsd), e non posso che straquotare il tuo ultimo passaggio.
    oltre un certo livello IMHO non si dovrebbe parlare piu' di qualita', ma semplicemente di preferenza personale. io ho preferito il Vega all'Analog perche' nell'uso che ne avrei fatto le doti dell'Analog non mi interessavano (basilarmente, una migliore ricostruzione scenica dovuta ad una notevole "plasticita'" di riproduzione) mentre mi attizzavano molto le doti del Vega (basilarmente, una maggiore velocita', con una risoluzione del dettaglio impressionante unita ad una estrema muicalita', come detto lo trovo un filo piu' "romantico" dell'Analog).
    quando si fanno affermazioni assolutistiche, IMHO si fa solo bullismo audiofighetto (copyright  exaSound e20 - Pagina 2 650957 ), please lasciamo stare in altri lidi....
    //OT off

now back to the Exa please
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10788

Messaggio Da montanari Dom Apr 27 2014, 10:48

lo vendono su computeraudiophile (l exasound)
    per le mie misere finanze rimane ancora fuoriu budget
    godete voi

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11027

Messaggio Da Amuro_Rey Dom Apr 27 2014, 10:55

montanari ha scritto:lo vendono su computeraudiophile (l exasound)
    per le mie misere finanze rimane ancora fuoriu budget
    godete voi

Non sei il solo ... fino a quando questi 'così', che a me paiono sempre più dei PC mascherati, non scenderanno di prezzo, vedi i prezzi di MSB da infarto, rimarranno apparecchi di nicchia  Neutral 

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3574

Messaggio Da turo91 Dom Apr 27 2014, 12:15

Amuro_Rey ha scritto:

Non sei il solo ... fino a quando questi 'così', che a me paiono sempre più dei PC mascherati, non scenderanno di prezzo, vedi i prezzi di MSB da infarto, rimarranno apparecchi di nicchia  Neutral 

Quali somiglianze vedi con i pc?

exaSound e20 - Pagina 2 P2234860-600x450

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Dom Apr 27 2014, 12:19

turo91 ha scritto:

Quali somiglianze vedi con i pc?

Turo ma la foto che hai postato  exaSound e20 - Pagina 2 98542 ?
    Ti posso postare decine di foto di schede madri PC/MAC che non assomigliano ad un PC standard come chiunque possa immaginare
    Conversione ANALOGICO / DIGITALE, USB, OTTICO, etc ... sono come una scheda audio di fattura, chiaramente, nettamente migliore e con connessioni chiaramente di qualità superiore, ma le similitudini non venitemi a dire che non ci sono
    Quello che fa un DAC lo può fare anche un PC/MAC, sicuramente peggio, in molti casi molto peggio di un DAC, ma lo fa  Embarassed

Ultima modifica di Amuro_Rey il Dom Apr 27 2014, 12:23 - modificato 1 volta.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da turo91 Dom Apr 27 2014, 12:22

Amuro_Rey ha scritto:

Conversione ANALOGICO / DIGITALE, USB, OTTICO, etc ... sono come una scheda audio di fattura, chiaramente, nettamente migliore e con connessioni chiaramente di qualità superiore, ma le similitudini non venitemi a dire che non ci sono
    Quello che fa un DAC lo può fare anche un PC/MAC, sicuramente peggio, ma lo fa  Embarassed 

Un dac è una scheda audio e un pc ha una sua scheda audio integrata.
    Un pc può fare anche le stesse cose di un lettor cd se è per quello e puoi anche attaccarci direttamente le cuffie facendo a meno dell'ampli dato che l'integrata esce in tensione.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Dom Apr 27 2014, 12:24

turo91 ha scritto:

Un dac è una scheda audio e un pc ha una sua scheda audio integrata.
    Un pc può fare anche le stesse cose di un lettor cd se è per quello e puoi anche attaccarci direttamente le cuffie facendo a meno dell'ampli dato che l'integrata esce in tensione.

Appunto quindi si ritorna alla mia affermazione che sono oggetti che io ritengo sullo stesso piano, oggetti che lavorano con una seria di 0 ed 1

Sordologo

Messaggio Da Edmond Dom Apr 27 2014, 12:38

Ritorniamo a bomba con l'exeSound, come dice Zeus......  sunny 
    Come detto, lo ritengo una macchina dalla qualità insospettata ed inaspettata... E' in grado di restituire una completezza di gamme ed una musicalità alle quali NON AVREI MAI creduto prima dell'ascolto, pur avendo amato le qualità soniche dell'Audiolab M-DAC, che oggi fa molto felice l'amico Vincenzo.

Posso dire che la facility della gestione del flusso DSD, che sarà forse DoP più che non reale, non mi ha mai fatto percepire, in ascolti con altri DAC (con questo non l'ho fatto) una qualità migliore da parte del DAC piuttosto che da parte di Foobar (con la sua conversione interna DoP). Sarei quindi, oggi, ancora convinto di non spendere dei soldi per questa caratteristica offerta a caro prezzo...

Posso anche dire che, per una grande parte dei casi, l'ascolto diretto del DAC della E-MU 1212i, per fare il mio esempio, è ampiamente soddisfacente e tale da non far rimpiangere (se non per confronto diretto) la qualità maggiore di un DAC esterno... Si può, quindi, vivere più che bene con un buon music server privo di DAC esterno...

Va poi detto che, oltre certe cifre, prende drammaticamente piede la condizione di "amante delle etichette" (come si dice per gli amanti del vino di classe), dove non si è più in grado di distinguere quanta sia la gioia regalata realmente dal prodotto e quanto quella del possedere quell'oggetto di quella marca e, soprattutto, di quel costo.....  exaSound e20 - Pagina 2 528114 exaSound e20 - Pagina 2 528114 exaSound e20 - Pagina 2 528114 

Pensate alle bottiglie di Romanée Conti da 10.000 €.  santa santa santa La capacità di discernere la reale qualità va a donnine allegre........... exaSound e20 - Pagina 2 921419 exaSound e20 - Pagina 2 921419 exaSound e20 - Pagina 2 921419 

Ritengo, quindi, che chi può arrivare a spendere i circa 2.000 €. richiesti per l'exaSound troverà un prodotto che, se non vale tutti quei soldi, ne vale sicuramente parecchi, capace di essere un amigo di lungo corso per l'audiofilo. Poi, più che giustamente, ciascuno combatte con le proprie disponibilità...  exaSound e20 - Pagina 2 285880 exaSound e20 - Pagina 2 285880 exaSound e20 - Pagina 2 285880 

phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Apr 27 2014, 12:59

Edmond ha scritto:
    ...................

Va poi detto che, oltre certe cifre, prende drammaticamente piede la condizione di "amante delle etichette" (come si dice per gli amanti del vino di classe), dove non si è più in grado di distinguere quanta sia la gioia regalata realmente dal prodotto e quanto quella del possedere quell'oggetto di quella marca e, soprattutto, di quel costo.....  exaSound e20 - Pagina 2 528114 exaSound e20 - Pagina 2 528114 exaSound e20 - Pagina 2 528114 

Pensate alle bottiglie di Romanée Conti da 10.000 €.  santa santa santa La capacità di discernere la reale qualità va a donnine allegre........... exaSound e20 - Pagina 2 921419 exaSound e20 - Pagina 2 921419 exaSound e20 - Pagina 2 921419 

.................

messere, as usual in due parole hai focalizzato un concetto che tutti dovrebbero tenere scolpito a mente  sunny sunny 

permettimi due paroline sul dop. dop e' IN TUTTO E PER TUTTO un flusso dsd senza alcuna conversione o manipolazione. semplicemente viene "imbustato" dentro un finto frame pcm per poter sfruttare la stessa interfaccia informatica usata per il pcm. una volta arrivato al dac il flusso dop viene sbustato e trattato come un flusso dsd puro.
    viceversa il noto plugin di foobar, se non usato con un dac dop, fa effettivamente una conversione dsd->pcm.... e devo dire che una volta ascoltato un file dsd vero, non c'e' paragone.... la conversione perde sempre qualcosa, c'e' poco da fare, sia online che offline

nel caso specifico del'Exa,il sabre 9018 converte direttamente il dsd, e lo fa con un sigma-delta (che e' un "dsd" multibit) quindi hai una conversione "pura", paradossalmente piu' pura che non convertire un pcm  exaSound e20 - Pagina 2 625723 exaSound e20 - Pagina 2 650957 
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5489

Messaggio Da lalosna Dom Apr 27 2014, 13:28

Edmond ha scritto:

Non so dire del dac in oggetto non avendolo ascoltato, ma restando sulle Cotes de Beaune, se si assaggia un sorso di Romanée-Conti a confronto con un Vosne-Romanée ( ca. 25 mt. di dislivello della Cote in meno) la differenza esiste eccome.
    Poi intervengono altri fattori come la produzione esigua di una parcella esigua, divisa tra vari proprietari/soci,e valutazioni personali sul potere o volere spendere cifre "eticamente" improponibili per i più, ma comunque esiste, così come per un Cheval Blanc, un Petrus o un Sorì Tildin ( o per restare nell Hi-End un Corton-Charlemagne) a confronto con produttori limitrofi... pura estasi etilica  exaSound e20 - Pagina 2 36246 exaSound e20 - Pagina 2 36246 
    Une joyeuse Dimanche a tous

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Apr 27 2014, 13:42

cavolo, e io che mi sono fermato al Sassicaia.... ragazzi mi fate sentire un tapino... e lo dico con pura e semplice invidia....  exaSound e20 - Pagina 2 917604 exaSound e20 - Pagina 2 917604 exaSound e20 - Pagina 2 917604
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36311

Messaggio Da carloc Dom Apr 27 2014, 14:08

phaeton ha scritto:cavolo, e io che mi sono fermato al Sassicaia.... ragazzi mi fate sentire un tapino... e lo dico con pura e semplice invidia....  exaSound e20 - Pagina 2 917604 exaSound e20 - Pagina 2 917604 exaSound e20 - Pagina 2 917604

Fortunato me che sono astemio...... sunny 

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Dom Apr 27 2014, 14:17

Mmmmmmmmmmmmmmmmmm........................ Zeus, dovrò approfondire i confronti in materia di DSD.............................  exaSound e20 - Pagina 2 36246 exaSound e20 - Pagina 2 36246 exaSound e20 - Pagina 2 36246 

hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da hr2 Dom Apr 27 2014, 14:45

Vabbpè ne ho sentite di str......in questo trhed,passo la mano,buon proseguimento.
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Amuro_Rey Dom Apr 27 2014, 14:57

Edmond ha scritto: ...

... 

Bella questa Tua affermazione Edmond  applausi 

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Apr 27 2014, 15:16

Edmond ha scritto:Mmmmmmmmmmmmmmmmmm........................ Zeus, dovrò approfondire i confronti in materia di DSD.............................  exaSound e20 - Pagina 2 36246 exaSound e20 - Pagina 2 36246 exaSound e20 - Pagina 2 36246 

occhio pero' a prendere file dsd nativi.... ovvero registrati direttamente in dsd oppure riversati in dsd da nastri analogici.
    e purtroppo non sono la maggioranza, anzi direi il contrario.....

la domanda sorge(rebbe) spontanea: ma visto che ce ne sono cosi' pochi, a che cavolo serve 'sto dsd.... ai posteri l'ardua sentenza....

carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36311

Messaggio Da carloc Dom Apr 27 2014, 15:22

phaeton ha scritto:
    la domanda sorge(rebbe) spontanea: ma visto che ce ne sono cosi' pochi, a che cavolo serve 'sto dsd.... ai posteri l'ardua sentenza....

il DSD serve a far spendere un po' di soldi agli audiofili........sunny sunny sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Apr 27 2014, 15:36

beh, da un punto di vista puramente audio, la differenza con un "normale" 16/44 si sente.... mooooooooolto meno gia' con un 24/96....... poi se si confronta con un 24/192, si tratta solo di gusti.....

anyway, sul fronte dsd (non sacd) le cose paiono muoversi in modo abbastanza intrigante, ultimamente sono uscite cose molto interessanti anche in formato dsd128 da Opus3, DTR Music, HDTT

certo pero' non credo che vedremo mai cose mainstream in formato dsd.....
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Dom Apr 27 2014, 15:42

Zeus, ma il file ISO che si ottiene in estrazione da un SACD è un file DSD a tutti gli effetti? Pura curiosità.....  exaSound e20 - Pagina 2 625723 exaSound e20 - Pagina 2 625723 exaSound e20 - Pagina 2 625723 

phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Apr 27 2014, 16:23

Edmond ha scritto:Zeus, ma il file ISO che si ottiene in estrazione da un SACD è un file DSD a tutti gli effetti? Pura curiosità.....  exaSound e20 - Pagina 2 625723 exaSound e20 - Pagina 2 625723 exaSound e20 - Pagina 2 625723 

se e' estratto come si deve, si.

a volte pero' qualche "buontempone" legge lo strato cd... ovviamente lo riconosci dalle dimensioni....

il problema semmai e' proprio il sacd, ne ho ascoltati di inascoltabili (pun intended  sunny ) , soprattutto i primi dove il master engineer usava le stesse impostazioni del cd....... e come detto, deve derivare da un nastro o una registrazione dsd, senno' meglio il cd......

anyway, in alcuni setup veramente top che ho ascoltato, la riproduzione 16/44 era di cosi' alto livello che la differenza era minima...... almeno al mio orecchio prosciuttato, che invece il padrone del setup stesso mi diceva "ma come fai a non sentire la differenza?!" (ovviamente in slang scozzese...... che vi risparmio  sunny  sunny )
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da turo91 Dom Apr 27 2014, 21:58

Edmond ha scritto:Mmmmmmmmmmmmmmmmmm........................ Zeus, dovrò approfondire i confronti in materia di DSD.............................  exaSound e20 - Pagina 2 36246 exaSound e20 - Pagina 2 36246 exaSound e20 - Pagina 2 36246 

Se vuoi ho un Quad DSD (DSD 256) registrato nativamente che mi ha fatto avere il tipo di Exasound.

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 08:23