Ritorniamo a bomba con l'exeSound, come dice Zeus......
Come detto, lo ritengo una macchina dalla qualità insospettata ed inaspettata... E' in grado di restituire una completezza di gamme ed una musicalità alle quali NON AVREI MAI creduto prima dell'ascolto, pur avendo amato le qualità soniche dell'Audiolab M-DAC, che oggi fa molto felice l'amico Vincenzo.
Posso dire che la facility della gestione del flusso DSD, che sarà forse DoP più che non reale, non mi ha mai fatto percepire, in ascolti con altri DAC (con questo non l'ho fatto) una qualità migliore da parte del DAC piuttosto che da parte di Foobar (con la sua conversione interna DoP). Sarei quindi, oggi, ancora convinto di non spendere dei soldi per questa caratteristica offerta a caro prezzo...
Posso anche dire che, per una grande parte dei casi, l'ascolto diretto del DAC della E-MU 1212i, per fare il mio esempio, è ampiamente soddisfacente e tale da non far rimpiangere (se non per confronto diretto) la qualità maggiore di un DAC esterno... Si può, quindi, vivere più che bene con un buon music server privo di DAC esterno...
Va poi detto che, oltre certe cifre, prende drammaticamente piede la condizione di "amante delle etichette" (come si dice per gli amanti del vino di classe), dove non si è più in grado di distinguere quanta sia la gioia regalata realmente dal prodotto e quanto quella del possedere quell'oggetto di quella marca e, soprattutto, di quel costo.....
Pensate alle bottiglie di Romanée Conti da 10.000 €.
La capacità di discernere la reale qualità va a donnine allegre...........
Ritengo, quindi, che chi può arrivare a spendere i circa 2.000 €. richiesti per l'exaSound troverà un prodotto che, se non vale tutti quei soldi, ne vale sicuramente parecchi, capace di essere un amigo di lungo corso per l'audiofilo. Poi, più che giustamente, ciascuno combatte con le proprie disponibilità...