Mai nessuna macchina si è mai avvicinata molto a tale dac, secondo i miei personalissimi parametri di riferimento, anche se qualche concorrente ha mostrato qualità di tutto rispetto (ricordo l'eccellente Metrum Acoustic prestatomi dal Biscotto nazionale, ed il malcacato ASUS Essence One Muses Edition, che ora possiedo).
Insieme allo splendido amplificatore Questyle per cuffie, ampli a s.s. da brivido, l'amico Turo mi ha gentilmente prestato anche il suo exaSound e20 "abarth" con il superalimentatore di Teddy Pardo (non è un alimentatore fatto da Yoghi, mi dicono sia fatto da un tecnico israelita che, fra una preghiera ed un cartone di Hanna e Barbera, realizza alimentatori costosissimi, quanto banali nello schema elettrico... Bravo lui... ).
Il buon Turo, da bravo fetentone , mi ha detto: "prova questo dac, a me piace un sacco............... Maledetto...........
Per onestà di giudizio, ho provato con il Questyle tutti i DAC che ho in casa (ASUS, Cambridge Audio 100 Plus modded, Behringer 2496 modded, Musical Fidelity V-DAC II, ecc.) oltre, ovviamente, all'exaSound. Ebbene, così come sostengo che il Questyle sia il miglior ampli cuffia a s.s. che io abbia mai ascoltato, debbo dire anche che l'exaSound è CERTAMENTE uno dei migliori DAC che io abbia ascoltato, capace di restituire una inaspettata magia di ascolto.
Dichiaro subito di averlo ascoltato solamente in SPDIF RCA, sia dal mio music server con scheda EMU 1212, che con pennette Hi-Face 2, non utilizzando l'ingresso USB e non asoltando, quindi, le potenzialità dell'ascolto diretto del flusso DSD............. Ma quello che ho ascoltato, cazzarola, mi ha lasciato a bocca aperta.
Naturalezza d'ascolto ai masismi livelli, dettaglio notevolissimo senza alcuna fatica d'ascolto, gamma bassa, finalmente, profonda e presente, senza sbavature o gonfiori...... Spettacolare in accoppiata con gli ampli cuffia, ma anche con il mio sistema a diffusori............
Insomma, un DAC veramente di alto livello!!!!!!!! E' vero che costa una intera fetta di culo (2.500 $ ), però, per una volta, parlando di prestazioni assolute è davvero un DAC da prendere inserissima considerazione.
Adesso mi restano un paio d'ore per cambiare scheda telefonica, trasferirimi temporaneamente in altra residenza e fottere l'apparecchio a Turo!!!!!!!!!!!!!!
Consigliatissimo, per chi può!!!!!!!!!!!
P.S.: l'alimentatore dell'orsetto di Gerusalemme (circa 370 $!!!!!!!!!! ) è una mezza inculata (come diceva Dante), perchè collegando il DAC ad un buon alimentatore ZetaGi con analoghe caratteristiche (45 €.), non ho rilevato niuna differenza....... Fankala....
Ultima modifica di Edmond il Sab Apr 26 2014, 12:35 - modificato 1 volta.